ilfolignate

Forumer storico
Unicredit citata per 360 milioni di dollari negli Stati Uniti

sabato 11 aprile 2009 17:03

MILANO, 11 aprile (Reuters) - Unicredit (CRDI.MI: Quotazione) ha comunicato di essere stata citata in una causa per più di 360 milioni di dollari nello stato Usa del New Messico sulla vendita di Cdo (collateralised debt obligations) da parte della sua divisione locale.
Frank Foy e sua moglie hanno fatto causa per conto dello stato del New Messico in relazione alla vendita di Cdo da parte della società Vanderbilt, del gruppo Unicredit, al New Mexico Educational Retirement Board (Erb) e allo State of Mexico Investment Council (Sic). Lo comunica Unicredit nel suo rapporto 2008 pubblicato sul suo sito web, www.unicreditgroup.eu.
Foy afferma di aver ricoperto la posizione di Erb chief investment officer e di aver rassegnato le proprie dimissioni nel marzo 2008.
I Cdo sono complessi strumenti finanziari ad alto rischio emessi con prestiti, bond e altri asset come i collaterali e il loro valore è precipitato sulla scia del crollo dei mutui subprime statunitensi.
"Il signor Foy richiede, per conto dello stato del New Messico, un risarcimento danni per un totale di 360 milioni di dollari (oltre alle penali) in base al New Mexico Fraud Against Taxpayers Act - si legge nel documento di Unicredit - asserendo che Vanderbilt e gli altri convenuti avrebbero surrettiziamente indotto Erb e Sic a investire 90 milioni di dollari in prodotti Vanderbilt fornendo consapevolmente false informazioni in ordine alla natura e al grado di rischio dell'investimento in Cdo e prodotti correlati e garantendo improprie elargizioni al governatore dello stato del New Messico e ad altri funzionari dello stato, al fine di indurre l'effettuazione di tali investimenti".
"Il signor Foy - prosegue la nota - sostiene che lo stato avrebbe perso integralmente l'investimento iniziale pari a 90 milioni di dollari e richiede ulteriori 30 milioni di dollari per la perdita subita. Posto che in conformità al New Mexico Fraud Against Taxpayers Act, la richiesta di risarcimento danni prevede che gli stessi vengano triplicati, la richiesta finale ammonta a oltre 360 milioni di dollari".
Unicredit, la banca italiana che si è maggiormente espansa all'estero, ha visto calare nel 2008 i suoi utili netti del 38% a 4,01 miliardi di euro, a causa della crisi finanziaria.
"Allo stato attuale risulta prematura anche solo una prima valutazione degli effetti economici che potrebbero scaturire dal procedimento in esame", conclude l'annotazione di Unicredit. "Inoltre, l'atto di citazione, che non risulta notificato in maniera corretta alle società del gruppo, appare promosso in una giurisdizione non pertinente alla maggioranza dei soggetti coinvolti".
 

albertoxxx

Nuovo forumer
Unicredit LT2 2016 XS0249857094: cosa ne pensate di questo bond ?

http://www.eurotlx.com/tlx/pdf/XS0249857094_IT.pdf

E' una subordinata Capitalia-Unicredit, continua a mettere grandi quantità in vendita, ed è ad un prezzo attorno a 73.
Come mai quota cosi' basso? Tutte le altre subordinate dello stesso emittente con scadenze simili (2015-2016), quotano ben oltre, c'è qualche cosa di strano o è un affare che potrebbe quotare molto di piu'?
Grazie
 

solenoide

Forumer storico
Ciao,
sinceramente non vedo nulla di strano nella quotazione, ho una obbligazione simile Capitalia legata all'euribor XS0203450555 che quota qualcosa meno (OTC) nonostante renda di piu' (euribor 3m + 0,45 poi euribor 3m + 0,90 dopo la call 2011)
Piuttosto mi lascia perplesso il fatto che in un periodo in cui i perpetual hanno fatto in alcuni casi il 100% queste LT2 siano rimaste inchiodate alle loro quotazioni senza il minimo accenno di recupero.
Probabilmente si pensa che non venga esercitata la call ??
 

albertoxxx

Nuovo forumer
Forse si, probabilmente la call non verrà esercitata.
Ma mi sorprende l'enorme quantita' che viene messa in vendita...
Quella da te segnalata è quotata solo sul lussemburgo, questa che ho indicato io è da poco negoziabile anche sul tlx...
 

albertoxxx

Nuovo forumer
Oggi ha raggiunto i 75,sta' salendo bene visto che circa una settimana fa era circa a 70...
Vediamo se si allinea con le altre subordinate dello stesso emittente con scadenza simile:up:
 

albertoxxx

Nuovo forumer
1239809925screenhunter01apr.1517.38.gif
 

albertoxxx

Nuovo forumer
Ciao Lambda, uso semplicemente l'home banking di Unicredit, non è il massimo per le commissioni, pero' qualche cosa di buono c'è....
Buonanotte
 

Users who are viewing this thread

Alto