Obbligazionisti di IO: verso il IV° meeting, rotta a Sud

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Località raggiungibile con treno

A me starebbe bene una località raggiungibile con il treno (ma no sei ore di viaggio da Venezia, un po' meno se possibile, grazie) e dopo eventualmente con un breve tragitto in mezzo pubblico, in modo da non disturbare nessuno:).
Ciao, Giuseppe

Stazione FS a Comacchio?

Il sito delle FS non mi da una stazione ferroviaria a Comacchio. Come ci si arriva da Venezia? Forse si scende a Ferrara, poi che faccio? (sono insieme a mia moglie)
Ciao, ciao, Giuseppe

Il sito delle FS non mi da una stazione ferroviaria a Comacchio. Come ci si arriva da Venezia? Forse si scende a Ferrara, poi che faccio? (sono insieme a mia moglie)
Ciao, ciao, Giuseppe

Secondo il sito del comune di Comacchio ci sono 4 stazioni ferroviarie vicine: Ferrara, Ostellato, Codigoro e Ravenna.

Da quel che ho visto sul sito di Trenitalia conviene prendere il treno fino a Ferrara (visto la maggiore frequenza di treni) e poi da lì l'autobus per Lido Estensi (un'ora e mezza di viaggio sul pullman).

in alternativa si può raggiungere Ravenna con il treno (corse meno frequenti) e da lì l'autobis per Lido Estensi (circa mezzora con il pullman).

In ogni caso ci vogliono almeno 4 ore e passa per muoversi dalla prima località alla seconda

Amici buongiorno,

scusate se non ho partecipato alla vostra discussione.

Dico la mia. I meetings, come dice Yunus, devono essere preparati e, un pò desiderati, per cui penso che due all'anno siano il giusto equilibrio. Propongo: uno in primavera e uno in autunno. Ci sono circa sei mesi di tempo, sempre, tra l'uno e l'altro, stabiliamo che debbano farsi in regioni diverse dando priorità alle fascie: nord, e centro-sud. Per cui l'ultimo fatto in Emilia impone il prossimo nel Centro-Sud. Il successivo in primavera
andrà fatto al Nord in una regione diversa dall'Emilia. E così via.

I vantaggi. Tutti sappiamo grossomodo quando ci troviamo. Organizziamo per tempo sia la location, la data che l'argomento da trattare. Le due stagioni indicate non sono troppo calde nè troppo fredde. Non ci sono ferie di mezzo, e, sapendolo con largo anticipo, cercheremo di schedulare i nostri impegni di lavoro.

Diversamente, come stiamo cercando di fare ora, trovarci a distanza di due-tre mesi, mi sembra una forzatura.

Anche perchè due meetings diventano più stimolanti ai fini della partecipazione e del successo, leggi scambio di conoscenze, tra di noi.

alla fine, cari amici, dobbiamo sintetizzare, e penso di aver lanciato una proposta su cui vale la pena confrontarci.

Un saluto a tutti e buon WE
ladiga

buona sera I mark. sono stato al meeting a Ferrara e ho avuto modo di conoscere persone molto preparate . ho notato come si sia dato spazio alle obbligazioni societarie o convertibili.io non tratto il prodotto come descritto perchè troppo speculativo secondo il mio portafoglio ma non si è parlato di titoli di stato.magari mi correggerete se dico cose non giuste. chiedo che si possa parlare anche di questi prodotti affinche si trovi un punto di discussione con la partecipazione di tutti se possibile. poi si potranno fare anche altre cose come una visita ai luoghi tipici ecc.. e la località potrebbe stare bene sul centro italia (Roma) ma anche la Toscana può essere indicata. :)buonasera a tutti del 3d

Concordo con Stefano sul fatto di dare anche il giusto rilievo ai titoli di Stato della nostra Patria, che a zero non ci vanno!
Ciao, Giuseppe

Sono d'accordo con entrambi, nel senso che un approfondimento sui titoli di stato italiani meriterebbe... quindi, direi che si mette in agenda non appena si trova qualcuno disponibile a farne una breve esposizione... ;)

Voi che avete fatto la richiesta, ad esempio, sareste disponibili ? :)

Non è escluso che la trattazione possa essere fatta "a più mani", in quanto in questo modo si otterrebbe un duplice risultato: minore impegno per i singoli che si assumono questo compito e maggiore coinvolgimento dei forumisti... ;)

Amici buongiorno,

Dico la mia. I meetings, come dice Yunus, devono essere preparati e, un pò desiderati, per cui penso che due all'anno siano il giusto equilibrio. Propongo: uno in primavera e uno in autunno. Ci sono circa sei mesi di tempo, sempre, tra l'uno e l'altro, stabiliamo che debbano farsi in regioni diverse dando priorità alle fascie: nord, e centro-sud. Per cui l'ultimo fatto in Emilia impone il prossimo nel Centro-Sud. Il successivo in primavera

I vantaggi. Tutti sappiamo grossomodo quando ci troviamo. Organizziamo per tempo sia la location, la data che l'argomento da trattare. Le due stagioni indicate non sono troppo calde nè troppo fredde. Non ci sono ferie di mezzo, e, sapendolo con largo anticipo, cercheremo di schedulare i nostri impegni di lavoro.

Diversamente, come stiamo cercando di fare ora, trovarci a distanza di due-tre mesi, mi sembra una forzatura.

Anche perchè due meetings diventano più stimolanti ai fini della partecipazione e del successo, leggi scambio di conoscenze, tra di noi.

alla fine, cari amici, dobbiamo sintetizzare, e penso di aver lanciato una proposta su cui vale la pena confrontarci.

ladiga
ciao Carissimo quoto ed evidenzio che primavera e autunno sono fuori stagione e quindi riducono i costi, inoltre a mio parere i sapori autunnali per il pranzo sono i più interessanti :wow: funghi castagne frutti di bosco

Ciao, ciao, Giuseppe

Se ci sono anch'io (non ne sono certo: luglio è un po' problematico per me, dovrei essere all'estero per buona parte del mese...) direi che non è un problema... tu scendi a Ferrara, io ti prendo a bordo, andiamo a Comacchio ed a fine giornata ti riporto in stazione, come la volta precedente... ;)

Il solo punto interrogativo è appunto che a luglio per me non sarà facile, cmq vediamo: già questa prossima settimana dovrei sapere e quindi si può sciogliere la riserva...

Buongiorno Antonio e a tutti Voi amici carissimi! Assolutamente e pienamente d'accordo con Giuseppe e Stefano sul fatto di discutere dei nostri Tds. Ognuno di noi potrebbe tranquillamente esporre il proprio modus operandi su questi strumenti :up:

Amici buongiorno,

ladiga

ciao Carissimo quoto ed evidenzio che primavera e autunno sono fuori stagione e quindi riducono i costi, inoltre a mio parere i sapori autunnali per il pranzo sono i più interessanti :wow: funghi castagne frutti di bosco

Mi sembrano buoni argomenti, e il desiderio di essere presenti - e quindi di poter pianificare con un certo anticipo - fa piacere perché dice molto sul gradimento che ottengono da parte di tutti...

Vorrei però anche che non si desse troppo peso formale al numero degli incontri, ossia al fatto che siano 2 piuttosto che 3 ... ;)

Mi spiego: alcuni di noi apprezzano il fatto che già a luglio si possa avere un incontro a Comacchio... io non sono sicuro di poterci essere, se mi fosse possibile e l'incontro sarà confermato, ci sarò senz'altro, però se non mi fosse possibile (e mi dispiacerebbe) non riesco a vedere una buona ragione per cui dovrei privare i nostri amici, che invece possono, del piacere di incontrarsi a luglio...

Soprattutto se ci si organizza in modo per cui i materiali di eventuali momenti di approfondimento fossero in qualche modo resi disponibili a tutti, perché a quel punto cade la sola ragione che mi potrebbe spingerebbe a dire: sono contrario a che gli altri si incontrino... ;)

Avanzo una proposta, per chi fosse impossibilitato alla partecipazione al meeting, ed è regolarmente iscritto ad IO se fosse messo a disposizione, antra tramite Mark il materiale oggetto di discussione del meeting. Sarebbe un momento di arricchimento, magari aprendo una discussione in merito dedicata dove tutti gli iscritti ad IO possono esprimere la loro opinione sugli argomenti trattati.

E' solo una piccola proposta..

Un saluto

proposta per proposta si potrebbe trasmettere il tutto in tempo reale con Skype

Sono molto favorevole a quanto proposto sia da Saverio sia da Gianni, che mi pare colgano il punto.

Ossia: tutti noi abbiamo una serie di impegni che non sempre ci consentono di essere presenti. Poter pianificare, come chiedono Ladiga e Porchetto, è importante, e quindi ad esempio facciamo qui un bel referendum e si chiede ai forumisti iscritti al Registro Elettorale (a loro perché hanno espresso una volontà di essere coinvolti attivamente negli aspetti organizzativi della community): volete due incontri annuali oppure preferite che siano tre ?

Su quella base si decide quanti incontri minimo si fanno l'anno, con una certa struttura organizzativa (come dicevano Ladiga e Porchetto) fermo restando che se qualcuno gradisce lanciare ulteriori iniziative, perché no ?... ;)

Però il vero punto è la più ampia partecipazione anche di coloro che non possono prendere parte agli incontri, e questo risultato oggigiorno dobbiamo ottenerlo facendo incontrare le idee e gli argomenti quando non è possibile fare incontrare le persone.

Per questo direi che l'altro obiettivo che ci dobbiamo porre è appunto quello di avere sempre disponibilità dei materiali di discussione.

La trasmissione via Skype mi sembra una cosa bellissima: non ho la benché minima idea di come si possa fare, ma - data la concentrazione di ingegneri ed informatici su questo forum... :D - non ho dubbi circa il fatto che la maniera, se c'è, la troviamo... :up:

Altrettanto necessaria è la predisposizione di file audio e/o di trascrizioni scritte che intregrino i contributi in voce con eventuali materiali cartacei, come si è fatto con l'intervento di Fabbro sulle convertibili in occasione dell'ultimo incontro...

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto