Il dado è tratto, è appena finita la riunione del FOMC (il comitato esecutivo della FED) e ne è uscito grosso modo quando ci si aspettava, ovvero:
1) Alla fine del corrente programma di allentamento quantitavo non ne è previsto “esplicitamente” un altro. Il Fomc ribadisce che il QE2 finirà alla fine di Giugno.
Non viene nominato alcun QE3.
2) La Fed manterrà i tassi ufficiali di rifinanziamento eccezionalmente bassi (da 0 a 0,25%) per un periodo esteso di tempo.
3) L’economia recuperà ma più lentamente di quanto ci si aspettasse (Ma vah?!)
4) La disoccupazione aumenta ma a un ritmo meno forte di prima. (fantastici i commenti sulle derivate seconde)
5) Il programma di reinvestimento dei titoli TARP e TALF a maturazione (cioè quelli che si riescono a recuperare) verranno reinvestiti in Treasury Bond.
Ok!
Traduzione di Rischio Calcolato: cari cittadini americani, vediamo se riusciamo a sfangarla senza disintegrare completamente il dollaro. Eventualmente se la borsa dovesse crollare e i tassi dei trasury bond dovvessero cominciare a salire troppo, ricominceremmo a stampare dollari a manetta nella speranza che sia più indolore (per le banche….). Faremo tutto il necessario per incanalare la maggior parte di liquidità possibile sul dollaro incluso: guerre guerreggiate (da Tripoli a Damasco con amore), guerre finanziarie attrverso le nostre società di rating, minaccie, pressioni diplomatiche e preghiere, tante preghiere ad almeno 9 divinità diverse.
Quindi niente QE3?
No per ora no, anche se il Boss di Pimco (il più grande gestore di obbligazioni del mondo) Bill Gross sostiene (in un prezioso tweet) che a fine Agosto il QE3 verrà annunciato.
Le previsioni di Rischio Calcolato
Non credo ci sarà un calo immediato dei mercati, la riunione di oggi è stata adeguatamente preparata e probabilmente la FED sta vigilando affinchè i mercati salgano ancora un pò per dare l’illusione che tutto vada bene. Il momento della verità verrà quando il mercato da luglio in poi dovrà sostituirsi alla FED nell’acquisto di T-Bond. Se, come immagino (a meno che non mi sia sfuggito qualcosa), i tassi comincieranno a salire sarà un bagno di sangue in borsa. Giusto in tempo perchè la profezia di Bill Gross si avveri.
p.s. Bill Gross non lo dice, ma la Fed non farà alcun QE3 senza prima un crollo dei mercati che lo giustifichi, quindi la FED probabilmente farà davvero un QE3