Bnl (BNL) Opa Bnl

idefix ha scritto:
oggi le risparmio mi hanno fatto il regalo per la befana :)

Up

oggi godo come un riccio !!! :D :D :D

e' due anni che seguo il rapporto ordinaria/risparmio.

ci speravo ed ho puntato per un opa di pari importo tra ord e rnc.

appena potevo incrementavo.

oggi vedo qualcosa oltre l'immaginabile...... incrocio le dita e tengo pronto il dito su sell.

i volumi in acquisto sono impressionanti.

fino ad ora 4,8 milioni trattate su un totale di 23 milioni circa

sospensioni a ripetizione.

a mi sembra impossibile ma qualcuno sta comprando tanto ed a qualsiasi prezzo....

ciao :)

Spaventa, da operazione Bnp esce bene il sistema (Class/Cnbc)

MILANO (MF-DJ)--"Mi pare che tutto sia finito nel modo migliore con un'operazione trasparente, fra l'altro un'operazione nella quale ai piccoli azionisti viene corrisposto lo stesso prezzo che e' stato corrisposto per il blocco di azioni di Unipol Ass.. L'operazione si e' svolta, mi sembra, nel massimo ordine e ne escono bene sia Unipol Ass., che riesce a ritrovare liquidita' con una plusvalenza, sia l'intero sistema". Lo ha affermato ai microfoni di Class/Cnbc (televisione del Gruppo Class E. che unitamente a Dow Jones & Co controlla questa agenzia) Luigi Spaventa, ex presidente della Consob, in merito all'evoluzione della contesa su Bnl, che ha visto l'ingresso dei francesi di Bnp Paribas che si apprestano a lanciare un'Opa a 2,925 euro per azione per un controvalore complessivo di circa 9 mld euro. Spaventa ritiene che, a questo punto accelereranno sia le aggregazioni transfrontaliere sia il cosiddetto risiko domestico "perche' abbiamo una Banca Centrale che non pone ostacolo a progetti di mercato di aggregazione e perche' le banche italiane sentiranno una forte spinta concorrenziale a motivo della presenza di due grandi banche internazionali sul territorio". Red/glm (END) Dow Jones Newswires Copyright (c) 2006 MF-Dow Jones News Srl. February 07, 2006 10:40 ET (15:40 GMT)

ieri ho tradato la risparmio e mi sono portato a casa una bella cena di pesce x 2 con un buon vino :)

per il futuro penso di fare cosi:

opa BNP 2,925
+ 2 anni di dividendi arretrati 0,0415 * 2 = 0,083 (maggio - ipotizzato stesso valore anni precedenti)

totale = 3,008

Tasso di interesse mercato (a spanne) 2% annuo

Tempo per l'opa 6 mesi (stima)

sconto per i 6 mesi di attesa 1%

3,008 -1% = 2,9779

questo e' il floor al di sotto del quale non penso che la risparmio possa andare e qualora lo facesse mi vedrebbe forte compratore.

prezzo attuale 3,14 (il mercato sembra credere nella fusione o delisting

possibile perdita: 0,162 pari al 5,15% del prezzo attuale.

possibile guadagno = difficilmente stimabile ma x ras si realizzo' oltre il 100%.

l'AD di paribas non ha escluso il delisting (vedi post di popotus http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?p=375703#375703) e non puo' chiaramente dire diversamente....

non credo proprio che paribas abbia attualmetne la maggioranza delle risparmio

a mio parere non ha molto senso continuare a quotare bnl dopo l'opa.

conclusione:

il rischio e' limitato e qualora dovesse scendere si puo' tranquillamente mediare fino al floor indicato.

il possibile profitto e' difficilmente stimabile ma sicuramente a 2 cifre.

io ne ho gia' molte (per le mie possibilita') ed ia abbondante gain.
ho deciso di restare dentro fino alla fine rischiando di perdere quel 5% (ma potrei mediare un altro po' se dovesse scendere) che non mi cambiera' la vita ma con la speranza di realizzare un gain consistente che almeno mi cambiera' la macchina :D

GRADITISSIMI pareri e consigli su quanto detto.

Buona giornata :)

adesso la risparmio 3,09 :(

websim scrive:

La tempistica dell’operazione è importante dal momento che in maggio BNL dovrebbe ritornare a pagare un dividendo che stimiamo 6 centesimi di euro, e che quindi potrebbe essere percepito prima dell’adesione all’offerta. Consigliamo di consegnare le azioni a Bnp percependo prima il dividendo. www.websim.it

non speicifica se sono 6 centesimi x 2 anni o in totale.
io lo interpreto come 6 + 6 ..... il floor sarebbe piu' alto :)

idefix ha scritto:
adesso la risparmio 3,09 :(

websim scrive:

La tempistica dell’operazione è importante dal momento che in maggio BNL dovrebbe ritornare a pagare un dividendo che stimiamo 6 centesimi di euro, e che quindi potrebbe essere percepito prima dell’adesione all’offerta. Consigliamo di consegnare le azioni a Bnp percependo prima il dividendo. www.websim.it

non speicifica se sono 6 centesimi x 2 anni o in totale.
io lo interpreto come 6 + 6 ..... il floor sarebbe piu' alto :)

Sarà che sono malfidato, ma che questi distribuiscano il dividendo a ridosso e/o poco prima del termine dell'opa, mi lascia molto scettico ( con buona pace di Websim ). Saluti :)

Come mai sono così assatanati su BNL, tenendo conto del fatto che l'opa addavenì ???? Mi raccomando....chi lo sa, lo dica! :-?

Users who are viewing this thread

Back
Alto