un chiarimento
ciao a tutti, sono abbastanza nuovo del forum, ed ho seguito le prima parte di questo post con interesse, cercando di capire questo OI ed i suoi cambiamenti solo sul versante fib-minifib.
ci sono però due o tre cose che non mi sono affatto chiare, e cioè:
--mi è sembrato di capire, anche dalla tabellina di lupin, che per aprire una "nuova" posisione long sia necessario anche aprire contemporaneamente una "nuova" posizione short, e del resto questo ha una sua logica visto che............per comprare ci deve sempre essere qualcuno che vende e viceversa!
se è così però............un aumento dell'OI testimonierebbe solo l'apertura di nuovi contratti, ovvero l'apertura contemporanea di un certo numero di posizioni long (nuove sul mercato) e di un egual numero di posizioni short (anche'esse nuove sul mercato)!
............stessa cosa dicasi per una diminuzione dell'OI con chiusura di un certo numero di posizioni long e di un egual numero di posizioni short!
se questo ragionamento è giusto, non capisco quali indicazioni dia questo OI se non quella di un eventuale maggior interesse degli investitori al mercato sia in un senso che nell'altro (long e short).
E' corretto questo ragionamento o il numero dei contratti long sul mercato può eccedere quello dei contratti short e viceversa???
mi scuso per la domanda da profano ma............anche warren buffet da qualche parte deve aver cominciato!
iuco