FTSE Mib Futures Operatività in derivati - 19 maggio 2004 (6 lettori)

arseniolupin

Forumer storico
arseniolupin ha scritto:
3) raddoppio verticale o (come definita da lupin) mediata senza soldi.

questa è l'ipotesi migliore per i "mediatori".

spesso chi compra azioni (non chi fa trading) trovandole in seguito a prezzi + bassi ha la bella pensata di comprarne ancora per "abbassare" il prezzo di carico. Operazione che ha le sue logiche ed esiste dalla notte delle borse :). l'inconveniente che presenta è esporre l'investitore ad un rischio di perdita "doppio" di quello iniziale.


per ovviare alla spiacevole ipotesi della perdita sul doppio del quantitativo di azioni, ma sortire l'effetto positivo dela classica mediata ci viene in ausulio la semplice figura del raddoppio verticale.

l'investitore che ha comprato le stm a 19 ( anche se la mediata sarebbe consigliata a chi le ha a 20 o 21 , in quanto i 19 euro sono molto vicini al prezzo corrente del titolo, ora a 18 ) dovrà stabilire il suo obiettivo di gain.

me ne faccio portavoce :) e lo stabiliamo a 21? o 22? ... dimmi zappo e ti faccio l'esempio.

mi seve l'obiettivo, in quanto + alto me lo dai + devo allungar scadenza.
 

christiano

Forumer attivo
Arse' è bella la tua didattica, ma da un punto di vista pratico per un comune mortale su ST le commissioni si mangiano gran parte della strategia. A meno che non ne hai in carico un quantitativo imponente.
 

ciuffolo

Nuovo forumer
pietrino ha scritto:
ciuffolo ha scritto:
Giustissimo Zappo, ma allora dovrebbe essere abcde, ed avere le trend line che convergono.


Penso che se vogliamo considerarla 4, dovremmo contarla così.


A= 26500-26845
B= 26845-26695
C in corso

Oppure se contata in 5, può essere solo la sua A oppure un' altra cosa. :)

si e' cosi' ora 5 di C target 27145


Grazie Pietrino, sempre in gamba :) :)

Occhio però perchè è solo 1 delle ipotesi possibili :)
Bisognerà vedere a quel punto che tipo di ritracciamento ci sarà :)

Ciao.
 

zappolaterra

Forumer storico
arseniolupin ha scritto:
nel frattempo mi metto in pagina sul dax a 3.870

a 3868 passa la più alta pivot high del giorno.

se mi volessero venire a prendere ne sarei lieto :)

lupin,
un pò di pazienza per quel livello...
adesso dovrebbe consolidare un pò e poi salire ancora per 5.
appena posso ....tgt...
se faccio un cortino piccolo piccolo ti dispiace??
:D :-D :D :-D
adesso scendo di frame sul grafico.
1084959577dx1.gif
 

Fool

Forumer storico
ranasada ha scritto:
Fool ha scritto:
un aggiornamento sul grafico orario.

l'altro giorno abbiamo avuto un primo segnale positivo, rompendo la parabola blu. oggi abbiamo aperto saltando a pie' pari (esattamente 26950 alle 9.00) la successiva resistenza color celeste (?) e a questo punto per me abbiamo una situazione delimitata da parabola gialla (al momento passa a 27195) e parabola rossa.
l'uscita da questo cuneo in una direzione o nell'altra dara' un forte segnale direzionale.

ps io sempre lungo di una coppia da 27770.




non hai mai risposto alla mia domanda sulle parabole:
che criterio usi per scegliere i tre punti da cui far passare le parabole?

sorry forse mi ero dimenticato della domanda.

ptp, la discrezionalita' e' alta, simile alle rette, ma con un grado di incertezza in piu' dato dal terzo punto da definire. cmq, come con le rette, se prendi i tre ultimi minimi o massimi significativi, e' lecito cmq farci passare una parabola e vedere come si comporta.
altre volte invece si vede proprio bene che l'andamento e' circoscritto dentro un andamento parabolico.
se guardiamo questo grafico per es, si vede che le due parabole blu e celeste hanno due punti in comunie e uno differente. quindi le seguo tutte e due e vedo quale abbia piu' significato.
in ogni caso ci vogliono tre punti.

insomma, nessun regalo.... d'altronde, per me e' una tecnica valida nel momento in cui non la si usa per prevedere, ma per leggere il mercato...

:) :smile:
 

arseniolupin

Forumer storico
christiano ha scritto:
Arse' è bella la tua didattica, ma da un punto di vista pratico per un comune mortale su ST le commissioni si mangiano gran parte della strategia. A meno che non ne hai in carico un quantitativo imponente.

500 sono già un quantitativo decende .

sulle isoalpha si può negoziare con l'intermediario una spesa fissa oppure uan in percentuale. in percentuale risulta spesso la metà delle commissioni pagate sul cash con riferimento al sottostante.

facciamo l'esempio su 500 azioni con conto azionario al 2 per mille.


vendo 5 opzioni stm cal 19 settembre base 19.

mi impegno quindi a vendere 500 azioni a 19 , 9500 euro di controvalore.


pagherò 1 per mille sui 9500 euro , ossia 9,5 euro. ricordo che se a scadenza l'opzione viene esercitata si esegue al "netto" . ossia non si pagano ulteriori commissioni.

si sorte , con le opzioni, quindi anche l'effetto di pagare la metà rispetto ad una vendita o acquisto a fisso.

9,5 euro sull'esempio di prima contro l'incasso di 470 euro mi pare siano accettabili.
 

zappolaterra

Forumer storico
arseniolupin ha scritto:
arseniolupin ha scritto:
3) raddoppio verticale o (come definita da lupin) mediata senza soldi.

questa è l'ipotesi migliore per i "mediatori".

spesso chi compra azioni (non chi fa trading) trovandole in seguito a prezzi + bassi ha la bella pensata di comprarne ancora per "abbassare" il prezzo di carico. Operazione che ha le sue logiche ed esiste dalla notte delle borse :). l'inconveniente che presenta è esporre l'investitore ad un rischio di perdita "doppio" di quello iniziale.


per ovviare alla spiacevole ipotesi della perdita sul doppio del quantitativo di azioni, ma sortire l'effetto positivo dela classica mediata ci viene in ausulio la semplice figura del raddoppio verticale.

l'investitore che ha comprato le stm a 19 ( anche se la mediata sarebbe consigliata a chi le ha a 20 o 21 , in quanto i 19 euro sono molto vicini al prezzo corrente del titolo, ora a 18 ) dovrà stabilire il suo obiettivo di gain.

me ne faccio portavoce :) e lo stabiliamo a 21? o 22? ... dimmi zappo e ti faccio l'esempio.

mi seve l'obiettivo, in quanto + alto me lo dai + devo allungar scadenza.

22 ....lupin
;)
 

Fool

Forumer storico
cmq, per me il livello resistenza salta ... da vedere, molto interessante come si comporta su 27195.
e cmq, un pullback ancora ci sta.

il problema delle parabole e' che nei momenti di range bisogna usarle con cautela. possono funzionare, ma bisogna cmq farci un po' d'occhio.
diciamo che per me sono interessanti proprio perche' sono una tecnica che ho appreso di base da qualcuno altro (l'idea dei tre punti e una parabola non e' mia) ma alla quale tassello su tassello sto aggiungendo mie osservazioni... la qual cosa mi rende soddisfatto! :)
 

Users who are viewing this thread

Alto