Buongiorno a tutti/e sono un nuovo iscritto anche se è da molto tempo che vi leggo e vi trovo veramente preparati; faccio una piccola presentazione: opero sul MiniS&PMib in intraday quindi faccio mediamente 2 operazioni al giorno evitando il più possibile l'over usando l'analisi ciclica al massimo sul ciclo settimanale (Tracy), se non reco troppo disturbo in questo thread provo a postare la mia personalissima visione ciclica attuale sul future Mini:
Premetto che come scritto in precedenza, non amo troppo fare analisi di medio-lungo termine poichè non mi servono per il mio tipo di operatività ma, per fare un pò di didattica insieme a voi parto con un grafico a candele giornaliere :
Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1205405993grafico.gif
Dal minimo del 21/11/2007 è partito un ciclo che si pensava fosse un trimestrale ma che sta perdurando oltre ogni attesa; il giorno 23/01/2008 ha formato un minimo che ha chiuso un ciclo a 2 mesi poi i prezzi hanno iniziato un movimento laterale compreso nel canale orizzontale delimitato dalle due linee orizzontali bianche.
La parte bassa di questo canale è stata violata il giorno 10/03/2008 e qui la maggior parte dei trader ha pensato che si fosse concluso il ciclo trimestrale.
Ora io non uso indicatori od oscillatori sofisticati tipo medie mobili centrate, velocità, accelerazione ecc. ecc. ma uso indicatori molto semplici tipo medie mobili semplici, Macd e l'indicatore Williams Percent poichè per le mie analisi e per la mia operatività uso il tool che la mia banca mi mette a disposizione quindi devo per forza usare gli strumenti che questo tool mi mette a disposizione ma, anche con le cose semplici e con un pò di ragionamento si possono avere ottimi risultati.
Ora dopo un falso pull-back i prezzi attualmente sono ritornato sotto alla linea infeiore bianca; la trend line ribassista colore magenta che tiene i massimi non è stata mai violata e la MM gialla non è mai riuscita ad incrociare al rialzo la ciano quindi per il momento questo ciclo chiama ancora lo short cioè la tendenza è ancora saldamente ribassista.
Adesso mi sposto sul grafico relativo al ciclo a 2 giorni per comprendere più nel dettaglio la posizione ciclica e come operare il grafico è a candele a 10 minuti :
Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1205406881grafico.gif
Il ciclo suddetto è partito dal minimo di partenza della trend-line rialzista bianca e si è concluso sul minimo di appoggio della stessa formando massimi e minimi crescenti sui due cicli giornalieri.
Dal minimo di chiusura del primo ciclo a 2 giorni è partito quindi il terzo ciclo giornaliero (quello attuale) il quale però non è riuscito a superare il massimo del ciclo precedente posto in area 32965 inoltre, la trend bianca è stata rotta al ribasso 1° segnale d'inversione di Sperandeo ed infine il minimo d'inizio del 3° ciclo giornaliero in area 32420 (linea orissontale blu) è stato rotto anch'esso al ribasso 3° segnale di Sperandeo.
A questo punto anche il ciclo superiore cioè il 4 giorni si è girato al ribasso ed il tutto è stato confermato dall'incrocio al ribasso fra la MM ciano e la blu che mi indica che anche il ciclo superiore sta spingendo verso il basso.
Attualmente quindi ci troviamo alla conclusione del primo 1/2 giornaliero come giustamente postava il bravissimo Ciampa questa mattina, quindi dopo questo minimo i prezzi andranno leggermente al rialzo per formare il massimo del secondo 1/2 giornaliero ma attenzione poichè la tendenza è ribassista ed il ciclo giornaliero in corso è già al ribasso insieme ai suoi cicli superiori.
Spero di non avervi annoiato troppo.