FTSE Mib Futures Operatività Indici & Futures - gio 24 set 2009

Mila

Mila
SSS

A dispetto della nostra chiusura e dell'avvio di WS, la stessa alla fin fine ha ceduto alle promesse allettevoli del petrolio che per tutta la giornata di ieri ha viaggiato intorno al -2,5% per toccare il -3% proprio in chiusura di WS.
Non c'è proprio niente da fare, questa è la guerra del petrolio ed essa comanda i giochi. Per cui invito di nuovo tutti a seguire in tempo reale l'andamento dello stesso.
Per il nostro derivato, come detto da Mentino e Felix ieti, abbiamo tempo fino alle 10 di stamattina per chiudere l'8h e quindi l'8gg. Attenzione che dobbiamo andare sotto il minimo di venerdì (e con questo Ciampa appena mi legge mi raggiunre e Reggio Emilia per.... lascio a voi immaginare: non è detto infatti che l'8gg debba chiudersi sotto il minimo di venerdì visto che anche i massimi si devono considerare e come detto ieri sono discendenti).
Apriamo in gap dawn discreta (indice -130 alle 8.30) con i fut
Quindi l'ipotesi di oggi è verificare la chiusura dell'8gg e su quel minimo mettersi long. Oggi infatti è anche buy-day che in un trend rialzista significa giornata con il minimo più profondo da cui longare.
Ma occhio agli allunghi. Ws, Dj Nas e la Seppia, appena fatto il max del semestrale sono venuti giù a caduta libera.

Buon trading e grazie della pazienza accordata ad un neofito
Lascio il campo ai post di chi ne sa di più

Bye

Ultima modifica:
In un Buy-day su trend rialzista il punto di entrata è il minimo del giorno precedente: target per il punto di entrata i 23.000. Punto di entrata per il TS 23.105. Entrambi in acquisto

............è una prova il fatto che molte delle salite significative che possiamo osservare sul derivato obbligazionario Bund si accompagnano otto volte su dieci a discese contemporanee dei cambi euro/yen e dollaro/yen, a riprova che quando - magari non definitivamente- vengono chiuse le fonti di finanziamento impiegate per acquistare titoli sulle borse, quello è il momento nel quale la liquidità viene impiegata sul reddito fisso; e di norma vediamo - anche in questo caso non definitivamente - le borse scendere.

1. I mercati sono molto presidiati, direi proprio vigilati, dalla mano primaria istituzionale; questa longa manus entra ed esce su zone di prezzo molto precise, spesso non identificabili ricorrendo esclusivamente all'analisi grafica.
2. Buona parte delle operazioni vengono terminate prima della chiusura dei mercati, a dimostrazione che anche i big si sono messi a copiare i comportamenti dei trader più tecnici, ancorché meno capitalizzati.
3. Il presidio del mercato da parte dei grossi operatori, unitamente al loro ricorso preponderante a operazioni di breve termine, fa sì che non si riescano a sviluppare movimenti direzionali in grado di far saltare molti stop, e quindi di attivarne altri in rapida successione; per questo motivo al momento dobbiamo escludere forti correzioni, e soprattutto durature. Solo un mutato atteggiamento degli investitori verso la valuta americana può modificare lo status quo (e peraltro non è escluso che questo avvenga…).

In tal senso il quadro tecnico che da tempo ho in mente considera questo rialzo dei mercati azionari non come un rimbalzo all'interno di uno scenario fondamentalmente ribassista, ma come ho sempre detto in questi mesi aumenta giorno dopo giorno la probabilità che sia invece partito un trend rialzista di lungo termine.

Per rispondere alla Sua domanda (non è che l'ho presa larga, di più…!) resto sempre dell'idea che l'autunno sarà caldo, ma soprattutto interessante, perché qui abbiamo un tema che secondo me muoverà tutto : è quello delle sorti del dollaro, perché ho la netta sensazione che non sia così spacciato come molti pensano. E il se il biglietto verde alza la testa, allora mercati azionari sempre più impiccati dentro grafici triangolari presenteranno un conto interessante da pagare tramite operatività al ribasso, sempre con l'avvertenza che gli investitori seri pensano long. Non sarà pertanto prudente stare short in overnight per molto tempo, a meno di non proteggersi con doverosi trailing stop e di non esagerare con la dimensione e con la leva sulle posizioni.
Ricordiamoci anche che entriamo in una fase particolare. Da una parte è alta la probabilità che la riunione dei "grandi" in questo fine settimana a Pittsburgh porti molte chiacchiere e pochi fatti, e questo potrebbe essere scontato in modo imprevedibile dai mercati stessi. Ci avviciniamo poi ad una nuova stagione di trimestrali, che arriva dopo una salita dei listini azionari eccezionale, e quindi potremmo trovarci nell'apparente contraddizione di dati macro in linea con quanto recentemente emerso, e con i bilanci aziendali che invece dovrebbero presentare conti economici senza più le positive sorprese della precedente tornata. Sorprese in termini di maggiori utili derivanti da riduzione dei costi; adesso per far salire ancora le borse ci vogliono incrementi dei fatturati, e proprio qui c'è il dubbio degli analisti, e cioè che questo incremento non ci sia, dal momento che la disoccupazione ancora elevata non può e non potrà non influenzare la propensione al consumo. Però le Borse anticipano e quindi il dibattito è molto aperto.
Giovanni Lapidari,

Per chi volesse distrarsi con una lettura sul petrolio corredata da grafici...

http://www.lultimopapa.it/picco_del_petrolio.htm

Sembra la solita aria fritta in voga fin dal "Club di Roma", però visto che le parole sono sempre le stesse a questo punto un dubbio mi sovviene: e se ragionassi in modo opposto? Prima pensavo "se son sempre le stesse e mai nulla si verifica allora sono ciarlanate". Ora mi si insinua questo dubbio "ma se son sempre le stesse non è che le cose siano proprio così?!?":

Per chi volesse distrarsi con una lettura sul petrolio corredata da grafici...

http://www.lultimopapa.it/picco_del_petrolio.htm

Sembra la solita aria fritta in voga fin dal "Club di Roma", però visto che le parole sono sempre le stesse a questo punto un dubbio mi sovviene: e se ragionassi in modo opposto? Prima pensavo "se son sempre le stesse e mai nulla si verifica allora sono ciarlanate". Ora mi si insinua questo dubbio "ma se son sempre le stesse non è che le cose siano proprio così?!?":

Come dissi ieri delle 2 l'una:

1. O siamo i primi fruitori di questa notizia, il mercato ancora non lo sa etc etc (e questo tizio intanto ha anche avuto il tempo di fare l'ennesimo libro catastrofista sfruttando il meccanismo dell'insinuazione della paura per fare un po' di denari peraltro inutili vista la catastrofe imminente....:lol::lol::lol:) e quindi abbiamo la possibilità enorme di comprare a 70 quello che vale tra 3 4 anni almeno 500.....

2. La notizia non è completa e c'è qualcosa DI FONDAMENTALE che ci sfugge......ovvero all'avvicinarsi del baratro il prezzo di qualcosa di fondamentale e rarissimo dovrebbe essere esponenzialmente alto e non a 70.....

Come dissi ieri delle 2 l'una:

1. O siamo i primi fruitori di questa notizia, il mercato ancora non lo sa etc etc (e questo tizio intanto ha anche avuto il tempo di fare l'ennesimo libro catastrofista sfruttando il meccanismo dell'insinuazione della paura per fare un po' di denari peraltro inutili vista la catastrofe imminente....:lol::lol::lol:) e quindi abbiamo la possibilità enorme di comprare a 70 quello che vale tra 3 4 anni almeno 500.....

2. La notizia non è completa e c'è qualcosa DI FONDAMENTALE che ci sfugge......ovvero all'avvicinarsi del baratro il prezzo di qualcosa di fondamentale e rarissimo dovrebbe essere esponenzialmente alto e non a 70.....

Appunto, sono di questa opinione. Per questo ora vedo che la borsa segue il petrolio (o viceversa), e che il prezzo ora è si più alto di 10 anni fa ma notevolmente più basso del 2008. Teniamo presente questo articolo e, come in borsa, poniamolo difronte alla ai fatti. Se nn regge megli per tutti e ci facciamo una bella risata :lol::lol::lol:.
Detto tra noi, anche se ha ragione che ci possiamo fare più che comprare un bel orticello con bosco annesso? Forse andare in palestra e rinforzare i muscoli visto che tagliare legna e fare il contadin è più faticosi di quanto io possa immaginare
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Users who are viewing this thread

Back
Alto