FTSE Mib Futures Operatività Indici & Futures - lun 20 lug 2009 (1 Viewer)

TENENTE COLOMBO

Oh, c'è un'ultima cosa...
Timone a manca, alza lo spinnaker, vento in poppa, Teneteviiii
1248102024vedodollari.gif


se si sgonfiano i future americani , è meglio andare di bolina :lol:

grande traderinerba mi hai messo di buon umore.:up:
 

sofidom

Scientist
buongiorno a te Sofiom , riguardo alla tua domanda , nei tempi morti se posso rispondo a tutti , e dunque sono felice di rispondere anche alla tua domanda.

allora le medie mobili esistono da tempi oramai immemorabili , non hanno mai avuto lo scopo di segnalare l' entry point appena il mercato svolta , come saprai bene la loro prerogativa è che sono sempre in ritardo rispetto al turning point.

Come per esempio Nonno Charles Dow oramai passato a miglior vita , e la sua teoria dei massimi e minimi crescenti , chi lo critica si dimentica che tale teoria non ha mai voluto essere un mezzo che segnala l' inizio di un nuovo trend , ma al contrario un mezzo che lo conferma.

ritornando alle medie mobili ,un trader anche se non in possesso di una tecnica raffinatissima può guadagnare anche solo con le medie mobili , ( ovviamente su un trading di più ampio respiro altrimenti si corre il pericolo di incorrere in molti falsi segnali ,se non si conoscono altre tecniche di complemento ) , ..........hanno sempre funzionato e continueranno a farlo.

Per ridurre i falsi segnali basta utilizzare qualche filtro.

Per esempio si può calcolare la velocità della SMA è utilizzare come discriminante per confermare l'attraversamento dei prezzi sulla propria media mobile (sma) , lo sfondamento della media mobile deve avvenire con la velocità della suddetta prossima alla linea dello Zero.

poi sopratutto in analisi ciclica si utilizzano i crossover ,doppi o tripli.

per esempio il crossing della media mobile a 2 giorni ( rappresentativa del ciclo tracy-1 ) sulla media mobile a 8 giorni ( rappresentativa del ciclo tracy+1 ) segnala che MOLTO probabilmente (certezze non esistono mai ) un nuovo t+1 è partito .

in definitiva a mio avviso le medie mobili rivestono un ruolo di rilievo fra i più importanti è sono indubbiamente indispensabili.

ciao :)

Grazie mille TENENTE . Solo una conferma per velocità della media possiamo considerare la "derivata parziale" della media stessa . Cioè in altri termini l'inclinazione/pendenza della linea della media ? Maggior inclinazione maggiore velocità . Saluti e grazie per la disponibilità .
 

Users who are viewing this thread

Alto