caro mila hai provato a spiegarmi i cicli, ma a me continua a sfuggire qulacosa che non è solo chiudere il gap (ennesimo quello dell'apertura di oggi) o il dubbio se siamo alla partenza di un 16gg o mensile.
possibile che il piano di obama per l'occupazione o la decisione della corte costituzionale tedesca delle 10,30 di oggi non siano alla base del verde in borsa adesso?
io penso proprio di sì, solo che non riesco a cogliere per l'analisi ciclica quanta forza potrebbero avere scelte politiche come quelle citate (misure di stimolo per l'economia) per non avvitarsi in una crisi sistemica dei debiti in europa. intendevo questo l'altro ieri quando ho scritto: andiamo verso nuovi minimi, anche se NON necessari per l'analisi ciclica.
non me ne volere, lo chiedo a te perché sei tra i pochissimi che mi prende voglia di leggere per capire che pensi, e per la passione e l'onestà con cui lo scrivi. scusami se fuori tema, forse è solo uno sproloquio.
E xè mai sproloqui o sei fuori tema?
Il punto è sempre il 4. Se nn lo vedi nell'albero davanti casa, sulla pioggia che cade dal cielo o nell'acqua che in cielo sale, come potrai vederlo in borsa?
Se non lo senti battere nel tuo cuore e scorrere nelle tue vene come potrai trovarlo in borsa?
Se non lo percepisci nelle fasi della tua vita, perché mai dovrebbe esserci in borsa?
Anche Obama è un ciclo. Volto alla fine a meno che non entri in guerra con qualcuno...
Anche l'economia è un ciclo. E dai massimi si scende ai minimi per risalire ai massimi.
E' la coppia fondamentale. Ne abbiamo parlato in post precedenti trattando del maschile e del femminile. Ovviamente tutto è borsa. O qualcuno aveva scambiato quei post per divagazione? Può essere.
Ma la borsa è fatta di uomini e donne. Di salite e discese. Di Acquisti e vendite. Il Due. Di cui il quattro è l'espressione fenomenica visibile e il tre il ritmo nascosto.
Perché, infine, dici non necessario? Senza minimi non si chiudono i cicli.
Non solo sono necessari, ma sono fondamentali.
Come gli speculatori lo sono per l'economia. Soltanto che non sono speculatori, ma freddi calcolatori che anticipano gli errori che commettiamo.
Perché, se andiamo in default, è solo colpa nostra.
Così nella vita, così nel Dharma, così nella borsa...