Quando comincia il declino? All'apice del successo.
Guardate Berlusconi. Solo nel 2010 vinceva tutto. Nazionali Regionali Provinciali Comunali. Anche nelle riunioni di condominio riusciva a spuntarla...
Un anno dopo è sfasciato.
Colpa di Fini? No.
Colpa di Bossi? No.
Colpa della crisi finanziaria? No.
E' una regola della fisica che regola il nostro universo, e quindi anche le cose dell'uomo:
tutto quello che sale, neccessariamente scende.
E si, proprio come in borsa.
E più velocemente sali più velocemente scendi. Anzi la discesa ha l'accelerazione dovuta alla forza di gravità che ne aumenta notevolmente la velocità.
17 anni per salire, pochi per scendere.
Ecco perché mettere una persona in alto è pericoloso. Per lei che prima o poi dovrà scendere, e per colui che l'ha posta in alto che, presumibilmente, verrà schiacciato.
La storia lo insegna. Quanti sono stati travolti dal loro idolo? Pensiamo ai gerarchi nazisti; ai soviet rivoluzionario dei primi anni o a reggenti fascisti. Ma anche i satrapi macedoni o ai primati anglicani.
E se colui che mettiamo in cima pesa tanto....beh, buona frattita per colui che sta sotto
Non ci sono scorciatoie! Bisogna necessariamente pensare con la propria testa. E sbagliare! Sbagliare tanto. Il più possibile. Ma come vil il coyote (la canzone di Finardi di qualche giorno fa) alzarsi ed andare avanti.
Non ci sono alternative: i capi non esistono.
Perché in ultima analisi ogni tiranno non è altro che l'esemplificazione esteriore del tiranno che ci domina e controlla: l'Io. Un tiranno cieco e stupido che ci fa fare tutto quello che serve per avere la felicità.
E voi interessa essere felici. Si. E molto.
E allora perché ascoltate sempre il tiranno? Perché andate dietro ad un capo solo perché sa parlare bene?
Mah...misterioso è l'essere umano che parla tanto di felicità e poi la distrugge come fosse il suo più accerrimo nemico.
E il bello è che lo fa nella più completa ignoranza, senza nemmeno accorgersi di farlo...