Umbolox
Plain vanilla
Grazie assai Umbolox.
Potresti cortesemente dire che indicatore è quello che esprime delle percentuali?
E come si posizione nel caso di ritracciamento verso l'alto per determinare i target rialzisti. Per i minimi credo che molti sappiano usarlo, ma per i max è meno usato...
L'indicatore che esprime le percentuali sono i livelli di Fibonacci, che rappresentano in % le escursioni di prezzo da un minimo a un massimo. Le percentuali sono ricavate da un uso naif della serie di fibonacci (1,1,2,3,5,8,13,21 ecc).
Cominciando da 1 e sommando un numero della serie al suo precedente, per numeri sufficientemente grandi si nota che il rapporto tra un numero della serie e il suo successivo è 0,618 mentre il rapporto tra un numero della serie e il suo precedente è 1,618 (numero aureo, 1+rad5 /2).
L'utilizzo "naif" della serie di fibonacci è che in seguito i trader hanno provato a fare i rapporti tra un numero e i due precedenti o i due successivi e così via, trovando le altre percentuali.
E' impiegato per vedere i livelli di supporto e di resistenza tra un minimo e un massimo. Come tutti gli indicatori si può utilizzare in più modi, e altrettante possono essere le informazioni utili e i falsi segnali. Accade spesso infatti che i prezzi invertano improvvisamente o gìrino intorno a questi livelli apparentemente senza reazione.
Può essere impiegato su qualunque time frame. Generalmente sopra il 50% dell'escursione si prediligono operazioni long, sotto il 50% operazioni short. E' immediato verificarlo sul daily indice.
Un modo per utilizzarlo non è quello soltanto di tracciare i livelli tra un min e un max già formati, ma di trovare i livelli di supporto o di resistenza che potrebbero formarsi nell'ipotesi che venga confermato un long o uno short, posizionando ad un preciso livello il 50% della serie.
Possiamo ad esempio porre a 0% il minimo di ieri (o 100% se la piatta non lo fa fare ), e il 50% il max di venerdì, ricavando i target successivi. Guardacaso, i livelli di ichimoku che indicano resistenza sono proprio le proiezioni dei target con fibonacci.
Ultima modifica: