deltazero
Forumer storico
Quando si vuole coprire 1 opt venduta occorre risalire alla filosofia che ha generato la figura inizialeGrazie Marco, adesso mi studio per bene le figure che hai citato.
Sempre ipotizzando che salga, una delle due call vendute si limita a bloccare il guadagno dell'acquistata sull'ATM, l'altra è da coprire.
Immagino che i sistemi di copertura siano molteplici e che siano legati al tempo (giorni che mancano alla scadenza) e alla volatilità implicita prezzata al momento in cui si verifica l'attacco da parte dell'indice allo strike venduto.
Mi sono fatto l'idea, magari non corretta, che tu non useresti future ma opzioni anche in copertura. In questo caso, però, riesco a pensare solo ad un calendar, e tenendo presente che la scadenza successiva a 03 dista 3 mesi (il che mi farebbe valutare un diagonal spread), non mi sembra molto agevole. Prenderei allora in considerazione un calendar orizzontale acquistando la copertura su 02, perlomeno fino a quando non sarà disponibile la scadenza 04. Un'altra idea che mi sono fatto è che ci siano modalità difensive più efficaci, magari spendendo meno...
Buona domenica a todos!![]()
Semplifico la questione in 2 casi, ma sono di più
A) vendita di opt e gestione in deltahedging
B)vendita di opt e gestione su input di at
L idea A nel lungo periodo non ha nessuna possibilità di gain,si andrebbe contro la prima e unica legge sulle opt
Con le opt si può creare qualsiasi profilo rischio rendimento, ma a rischio 0 si ottiene il solo tasso free risk
Se con il deltahedging eliminiamo il rischio, contestualmente eliminiamo il rendimento