Uguale. Quello che intendevo è l'uso poi dello strumento. O seguiamo il segnale o ne leggiamo le divergenze. Essendo cq basato sulle medie lo strumento da il segnale in "ritardo".
Prendiamo il primo incrocio riba, quello della settimana del 7 novembre, arriva intorno ai 15.300 con un minimo di arrivo a 13.600. Ma quando esci? Se aspettiamo il successivo segnale up, arriva la sett del 12 dic. Esci quindi intorno ai 15.000 con un minimo a 14.500. Mettiamo di essere bravi ed entriamo il 7 nov a 15.200 ed usciamo il 12 dic a 14.700. Gain di 500 punti con un capitale immobilizzato dal 7 nov al 12 dic. Circa un mese.
Ovviamente sono conteggi ipotetici ma danno l'idea del ritardo del segnale.
Inoltre possiamo anche considerare che non si esce mai al successivo segnale contrario ma al taglio della tl che tiene il ciclo (ma che nel caso in esame coincide proprio con il segnale di inversione).
Poi abbiamo un falso segnale che genera loss. O cq interrompe il gain.
Poi arriviamo ad oggi con il segnale sulla sett del 5 marzo. Con segnale intorno ai 16.500. Andiamo leggermente in loss. Ed ora saremo in gain di 1.000 punti. In attesa di vedere quando uscire.
Se invece lo usiamo con le divergenze
Vedi l'allegato 154191
la sett del 5 settembre va in divergenza up, che conferma sulla settimana del minimo: qui siamo pronti su tf minori del settimanale. Massimi e minimi non sono più in divergenza confermando il trand di fondo a rialzo.
Ora si sta generando una divergenza ribassista sull'indicatore ma che probabilmente non verrà confermata dai prezzi: il titolo è andato in laterale ma in un trend ancora a rialzo.
Inoltre.
Quindi come segnale anticipatorio dei min\max è usabile. Come trading un pò meno. Come divergenze per il trend o per il max\min in arrivo è usabile.
Non male
Grazie del suggerimento.
Ciao