Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Umbolox

Plain vanilla
Siamo nei conteggi anche con il 27 aprile. Lungo. Ma prima si devono annullare le divergenze up che si stanno generando. Questo avviene o in presenza di un allungo temporale (appunto) o di un minimo sotto i 14.800.
In ogni caso siamo temporalmente in zona minimo. Ora verso il tempo ideale, con Umbo verso il tempo massimo.
Ma come ha scritto, ci vuole una bella forza per generare questo allungo, ergo negazione delle divergenze. Che vuol dire cq soldi da metterci...

Grazie telone...

Non ho tempo in queste settimane, ma dovrei liberarmi tra non molto
Leggevo "di là" che hanno negoziato diverse PUT ITM, il che vuol dire che gli istituzionali per la giornata di ieri hanno comprato delle put 16000, per proteggere i portafogli azionari.

Come sapete, quando ci si aspetta una salita, vengono vendute delle put ATM/OTM dai pdn: ovvero oggi io compro una put 14500 dai pdn se mi aspetto ancora ribasso

Ecco il fatto che ora vengano scambiate delle put ITM, cioè delle put il cui strike è maggiore del valore dell'indice attuale, come delle put 16000 o 16500, significa che gli operatori si aspettano ulteriore ribasso, e che quindi i soldi, ehhhh, ci sono.

Dove sono questi soldi? Sono nei movimenti dell'indice attorno ai massimi oltre i 17000, movimenti che sono stati accompagnati prevalentemente dal fib e NON dal mercato delle opzioni, dove la costruzione delle strategie è ovviamente più lenta. :rolleyes:

Il crollo della volatilità nel rally toro degli ultimi mesi ha consentito ai pdn di monetizzare le opzioni vendute, portare il mercato dove era più conveniente e ora ripristinare la volatilità, per vendere nuove opzioni, e così via... sì, la vola è ciclica, perché è dai suoi cicli che gli istituzionali traggono il maggiore profitto. :cool:
 

Umbolox

Plain vanilla
Aggiorno il grafo :-o:-o

quaestio.png


sul breve..
breve.png


per chi mastica un po' di ichimoku, area supportiva attorno ai 14800-14900 come indicava il buon Mila

1333608736ichi.png


chissà se chiudiamo il gap alla fine :D:D
 

Mila

Mila
giovedì 05 aprile 2012

Buongiorno a tutti e, visto che le scuole sono chiuse oggi donde seguire sarà difficile, buona Pasqua a tutti.

Tracy regolare nel conteggio ciclico con rottura anche del supporto posto a 15.250. La soglia psicologica (che fa ridere come parola :lol:, ma molti analisti assai più bravi la usano) dei 15.000 deve essere rotta per la conferma dei 14.800.
Nel frattempo però abbiamo due strade:
- partenza dell'ultimo tracy in un conteggio ideale su un intermedio partito il 09 gen
- ultimo 4gg a chiusura di cicli superiori con un 16gg corto nel suo tempo ideale da marzo 2009 con un mensile partito il 27 febbraio a 30 giorni

L'altra ipotesi operativa è sempre la solita: ripartenza dei cicli superiori, compreso l'intermedio, su uno di questi minimi. Compreso quello di ieri.

Come seguire questo andamento?
Suggerisco il Taylor, ancora una volta.
 

Mila

Mila
Conteggio regolare fino a ieri con ciclo a ribasso

taylor daily.GIF


decretando oggi un buy day.

taylor.GIF


con un buy day a chiudere l'8gg stamattina.
Dunque possiamo prevedere una inversione, anche solo riferendoci all'esclusione di un T+1 corto, se vediamo:
- minimo nella giornata di ieri;
- short day superiore al sell day e buy day
- oscillatore che conferma a rialzo i massimi

dunque, stante le chiusure pasquali, oggi e, soprattutto, martedì a rialzo
 

Mila

Mila
La divergenza sul 4gg ha cominciato a perdere forza, ma è sempre presente

o4gg.GIF


ergo un 8gg dovrebbe proprio partire questa volta.
Ora diventa importante capire il giro dell'8h. il dubbio di essere ancora intorno alle 13.00 per la formazione del minimo c'è.
Ma se dovessi vedere un nuovo minimo alla chiusura del gap...beh possibilità che sia quello ci sono assai.
Poi rivedrò se, nonostante il nuovo minimo, possiamo parlare di inversione sul ciclo a 3gg.
Come sempre è tutto molto veloce. E questo solo in attesa che arrivino medie e tl ribassiste in taglio up.
 

Mila

Mila
Velocità che su tutti i cicli non sono ancora pronte

4gg (oggi taglierà up)

v4gg.GIF


8gg: il taglio della tl su questo ciclo è quello che ci interessa oggi

v8gg.GIF


e 16gg. Questo è il grafico che potrebbe far presagire un T+1 corto

v16.GIF
 

Mila

Mila
guarda, nonostante la mia operazione del 12marzo è stata sbagliata, nonostante un rimbalzo dalla bollinger inferiore del dax lo potrà fare, e per dirla tutta mezzo euro a pezzo di guadagno adesso ci sta pure, io non chiudo lo short.

vado al lavoro, buona giornata, buone feste a tutti


Finché non abbiamo segnali di inversione trend non si chiude.
Un conto sono le previsioni sui target ecc.. come fatto l'altro giorno sul dax; un'altro sono i segnali tecnici.
La scelta è sempre a scapito del gain.
Ma almeno la tl riba sull'orario\daily va rispettata per la chiusura di un trade.
Poi subentra il gain\avidità.
E quella è una brutta bestia.

Siamo al 75% di correzione

ritracciamenti.GIF


e l'intermedio può scapparci di mano.

Qui a forza di smentite sui target stiamo arrivando sul fondo.
Chi ci rimette? Il secondo semestrale. Che farà sempre più fatica ad arrivare ai 19.000.
Diceva papà miglio qualche giorno fa: e se avessimo già visto il massimo per quest'anno?
Ma con le parole è facile parlare :lol:.
Quello che voglio dire è che non possiamo essere troppo certi della continuazione della discesa.
Devi scegliere:
- il dax si ferma sul supporto indicato o va oltre? (mi riferisco all'immagine postata giorni fa che ti rimando aggiornata)

dax.GIF


il punto 1 era necessario per la conferma\smentita del max. Ergo il 29 marzo come minimo intermedio a trend ancora per la formazione dei massimi. E' stata rotta e non ancora recuperata. Il che apre la strada al punto 2.
Zoom

dax zoom.GIF


ma i due indicatori sotto cerchiati non devono andare a rialzo.
Se lo fanno sul supporto allora abbiamo buone porbabilità che non si arrivi al punto 3.
Termporalmente manca poco al tempo max sul semestrale.
Quindi il tempo è contro. Solo il ritmo 3 può ora portare giù i prezzi fino al supporto.
Diversamente ha già chiuso il semestrale prima del max attuale di ciclo del 16 marzo.
Bye
 

Mila

Mila
Grazie telone...

Non ho tempo in queste settimane, ma dovrei liberarmi tra non molto
Leggevo "di là" che hanno negoziato diverse PUT ITM, il che vuol dire che gli istituzionali per la giornata di ieri hanno comprato delle put 16000, per proteggere i portafogli azionari.

Come sapete, quando ci si aspetta una salita, vengono vendute delle put ATM/OTM dai pdn: ovvero oggi io compro una put 14500 dai pdn se mi aspetto ancora ribasso

Ecco il fatto che ora vengano scambiate delle put ITM, cioè delle put il cui strike è maggiore del valore dell'indice attuale, come delle put 16000 o 16500, significa che gli operatori si aspettano ulteriore ribasso, e che quindi i soldi, ehhhh, ci sono.

Dove sono questi soldi? Sono nei movimenti dell'indice attorno ai massimi oltre i 17000, movimenti che sono stati accompagnati prevalentemente dal fib e NON dal mercato delle opzioni, dove la costruzione delle strategie è ovviamente più lenta. :rolleyes:

Il crollo della volatilità nel rally toro degli ultimi mesi ha consentito ai pdn di monetizzare le opzioni vendute, portare il mercato dove era più conveniente e ora ripristinare la volatilità, per vendere nuove opzioni, e così via... sì, la vola è ciclica, perché è dai suoi cicli che gli istituzionali traggono il maggiore profitto. :cool:

Vediamo. Se così fosse prima devono tirare su i prezzi.
Ho tutti i richiami di minimo aperti sul fib. Quindi sarà una bella decisione questa volta per uscire dallo short e per rimettersi...
Si vedrà.
 

Mila

Mila
Lo schema che seguo oggi è il solito

5 min.GIF


se siamo sul giro delle 13 mi aspetto il minimo del buy day intorno a quell'ora.
Questo a patto che i punti 2 e 3 non vengano raggiunti sul 1° 4h.
E' alto lo so. Ma quello è.
Il punto 3 invece è dubbio: tiene sia un 4h che un 8h.

zoom

la tl più stretta che terebbe il 4h non appoggia bene

5 min zoom.GIF


e questo mi lascia perplesso

certo medie 4\8h in incrocio up e macd di controllo in incrocio up a rialzo.
Per me può essere sia un 4h che un 8h.
Quindi, o si entra (si entrava alla tenuta dei 15.010) per un 4h in supposto controtrend con chiusura nel caso non venga perforata la tl riba postata, o si attende la chiusura del 4h partito ieri in chiusura.

bye
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto