Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kuelo

C'e' grosssa crise...
ciao mila ti dispiacerebbe per favore spiegarmi in due parole che significa la frase che ho quotato.. grazie..
come ti ringrazio inoltre per il grande lavoro di analisi che fai quotidianamente.. :)

...te pensa che io son gia contento di aver capito tutto il resto:lol::lol::lol:

MILA:...so' che rompo magari.....ma spx? le diciamo due cose?...poi magari lo fai dopo...ma solo sapere se hai una tua wiew....che poi ti leggo:up:

mi unisco ai complimenti per tutto il lavoro che stai facendo....;):ciao:
 

Mila

Mila
Buongiorno Mila, buongiorno a tutti

di solito leggo in silenzio e cerco di imparare....
come sempre la cosa + difficile è lasciar correre le posizioni in guadagno e,
chiudere senza troppi danni quelle in perdita, non anticipare le entrate.

Detto questo....è arrivato il momento di chiudere lo sh...?

Non essendo una domanda facile, lo è ancora meno la risposta.
Or dunque, se aspettiamo i vari indicatori che diano il segnale di reverse abbiamo dilapidato gain a vantaggio della sicurezza di aver visto il minimo.
Quindi rimane sempre una scelta personale.
Sappiamo di sicuro che l'uscita migliore è sul primo taglio della tl che tiene il movimento. A patto di individuare la tl coretta.
Essa è sempre quella del ciclo che tradiamo.
Poniamo che sia l'intermedio. Che abbiamo visto bene come data di partenza il 09 gennaio 2012 e che dunque come tempistica ci siamo.
Sappiamo che da lunedì ogni giorno per il minimo è quello buono, fatti salvi i conteggi sui 2gg. Ma sappiamo anche che mancherebbe un 8gg ancora. Come ci comportiamo?
Valutiamo sempre il gain ovviamente. E cerchiamo di non prenderlo tutto. Sarebbe avidità.
Quindi il segnale su questo ciclo è il taglio tl della trend che tiene il ribasso, ovvero questa

daily 2.GIF


che cq è un segnale alto.
Che fare allora?
Possiamo scendere di ciclo e controllare i punti intermedi

20 min2.GIF


va da sè che sei in questa proporzione

gain maggiore probabile contro rischio più alto che non sia il minimo.
Ovvero puoi uscire sulla prima tl dal basso. Guadagni di più, ma poi di potrebbe tornare giù a fare un nuovo minimo. Più aspetti il segnale sui punti più alti più si riduce il gain ma più certezza che il minimo sia stato fatto c'è.
Quindi la scelta è sempre a te. Quello che suggerisco è di avere un buon rapporto gain\avidità e di scegliere dei punti significativi sulle tl.
Ad esempio la 1 tiene l'8gg con un occhio al 2° 4gg. La 2 tiene tutto l'8gg. Se sei short su questo ciclo queste sono le tue tl.
La 3 è la conferma della 1 e 2.
La 4 tiene il 16gg. Se sei sul 16gg\mensile questa è la tua tl.
La 5 è l'intermedio.
E già messe così queste tl scontano un pò di gain. Perché va da sé che, essendo partito il 23 mar il 2° 16gg, rompere la 2 e la resistenza 3 a rialzo è anche girarsi sul 16gg. Il quale è l'ultimo e quindi è indicativo del mensile. Il quale è l'ultimo ed è indicativo dell'intermedio. Ma posizionarsi sul 4 per questo ultimo ciclo è più cautelativo.
Altro ragionamento sono i target.
Ma qui la scommessa è più ampia. Ad esempio quella sui 15.800 è stata abbondantemente persa xè siamo andati oltre di 600 punti. Madornale...
Ora ci prendiamo la scommessa che si vada ancora sotto di altri 400 punti circa?
Ma anche se ti assumi questo rischio, esso sarà in dipendenza del ciclo che tradi. Se, nell'esempio, sei nell'intermedio allora si.
Ma se ti stai tradando il 16gg, chiudi su questo minimo e rientri short sul successivo massimo. E già questo potrebbe essere opinabile xè dovresti essere già in posizione profittevole su questo ciclo poiché si presume che il max del 27 mar non venga più raggiunto se deve arrivare un nuovo minimo.
 
Ultima modifica:

Mila

Mila
Poi possiamo scendere ancora di ciclo e controllare l'8° 8h.
Ordunque ieri intorno alle 13.00 sembra essersi chiuso il 7° 8h

5 min.GIF


con il 1° 4h chiuso stamattina in apertura. Per cui ci aspettiamo un altro minimo per le ore 13.00 medie.

Per cui ogni valutazione la rimandiamo per quell'ora.
Al contempo possiamo considerare Taylor che chiama un minimo ancora per domani. Ma incidentalmente si gira anche sull short day, oggi. Raramente sul sell day.
Quindi puo uscire sul minimo delle 13.00 appena passa up quella tl.
MA capisci che ora stai tradando un 8h. Anzi. Un 4h.
Certo, se ci pigli, hai centrato il minimo di ciclo intermedio :bow:.
La cosa che considererei cq vada è il gain.
E quando c'è, è sempre festa :D.
 

Mila

Mila
ciao mila ti dispiacerebbe per favore spiegarmi in due parole che significa la frase che ho quotato.. grazie..
come ti ringrazio inoltre per il grande lavoro di analisi che fai quotidianamente.. :)


E un ts molto particolare che analizza i prezzi nelle sue aree di ipervenduto\comprato. Non proprio ciclico. Difficilmente arriva a dare segnali su tf daily. Quando lo fa, proprio per questo, sono precisi.
Come tutti i segnali sono oggetti di annullamento ergo sconfessione. Va da sé.
Cosa significa? Che tale segnale chiama nuovo minimo.
Può essere quello odierno, oppure, se non lo è, il successivo pull back dal minimo che ha generato il segnale è solo un rimbalzo tecnico che si conluderà con il minimo finale.
Il concetto è che quando compare questo segnale ci aspettiamo il minimo di chiusura.
Bye
 

Mila

Mila
...te pensa che io son gia contento di aver capito tutto il resto:lol::lol::lol:

MILA:...so' che rompo magari.....ma spx? le diciamo due cose?...poi magari lo fai dopo...ma solo sapere se hai una tua wiew....che poi ti leggo:up:

mi unisco ai complimenti per tutto il lavoro che stai facendo....;):ciao:

Non mi sono dimenticato. Immagino che intendi S&P 500.
Come già detto faccio fatica a considerarlo alla stregua del nostro indice per le diversità intrinseche. Quindi mi limito al daily.
Ordunque: abbiamo già avuto due segnali di max fatto. Ma che non ha negato con i due successivi ritocchi di massimo

sep 1.GIF


e questo già dice che stiamo tirando la corda sui max.

Poi abbiamo lo stoch sul breve andato in divergenza riba

sep 2.GIF


ma che deve essere confermata in questi due giorni

Il controllo è dato dai due williams cerchiati che ancora non mollano la presa

sep 3.GIF


mentre il semestrale è ben lungi da stornare.
Ordunque parlare di timing mi è difficile. Se dovessi rapportarlo alla nostra tabella ciclica siamo al 124° daily. Assomiglia alla nostra situazione dove abbiamo il max di ciclo sull'indice al 125° daily dalla partenza. E al dax dove il max si trova al 133° daily.
Ma, e questo è importante, se da noi mi è "abbastanza" chiaro che siamo ancora dentro il semestrale, da loro potremo trovarci già sul secondo (dax direi di no), perchè i cicli giornalieri sono più corti.
E questa è una bella differenza.
E' che allora devo cercare una data di close. E non può che essere il 07 marzo. Se guardi gli indicatori li si posizionano bene. Ma lo storno li non c'è.
Dunque io mi aspetterei il minimo di chiusura in arrivo anche su questo ciclo.
E dovremo averlo alla perdita della tl indicata dalla freccia.
Cosa succederà a noi mi chiederai?
Ovviamente...non lo so :lol:.
Potremo avere fatto il minimo prima. E la chisura americana non ci farà volare in alto. Tenendo il max fermo ad ottobre. E dunque bye bye ai nostri 19.000. Nel senso che noi facciamo il minimo ora, ripartiamo. Loro fanno il minimo. Stoppano la nostra riapartenza riportandoci verso i minimi ma non violandoli. Loro ripartono ma noi siamo troppo in basso per tentare i 19.000 e quindi ci attesteremo poco sopra i 17.000. Come max del 2° semestrale.
Oppure scendiamo tutti assieme ed andiamo sui target inferiori postati oggi.
La discriminante per l'una o per l'altra è il timing. La seconda può accadere, a mio avviso, a patto che si scenda in usa già da oggi. Ovvero che il max di lunedì è in divergenza ribassista ed è l'ultimo.
E' potrebbe anche essere così se la tl indicata non respinge up i prezzi.
A te ora la palla se vuoi: che ne pensi, sale ancora oppure siamo sui massimi?

(p.s. il target che ho su Sep è molto più in alto...sentiment sentiment, quante volte freghi...)
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
Non mi sono dimenticato. Immagino che intendi S&P 500.
Come già detto faccio fatica a considerarlo alla stregua del nostro indice per le diversità intrinseche. Quindi mi limito al daily.
Ordunque: abbiamo già avuto due segnali di max fatto. Ma che non ha negato con i due successivi ritocchi di massimo

Vedi l'allegato 154501

e questo già dice che stiamo tirando la corda sui max.

Poi abbiamo lo stoch sul breve andato in divergenza riba

Vedi l'allegato 154502

ma che deve essere confermata in questi due giorni

Il controllo è dato dai due williams cerchiati che ancora non mollano la presa

Vedi l'allegato 154503

mentre il semestrale è ben lungi da stornare.
Ordunque parlare di timing mi è difficile. Se dovessi rapportarlo alla nostra tabella ciclica siamo al 124° daily. Assomiglia alla nostra situazione dove abbiamo il max di ciclo sull'indice al 125° daily dalla partenza. E al dax dove il max si trova al 133° daily.
Ma, e questo è importante, se da noi mi è "abbastanza" chiaro che siamo ancora dentro il semestrale, da loro potremo trovarci già sul secondo (dax direi di no), perchè i cicli giornalieri sono più corti.
E questa è una bella differenza.
E' che allora devo cercare una data di close. E non può che essere il 07 marzo. Se guardi gli indicatori li si posizionano bene. Ma lo storno li non c'è.
Dunque io mi aspetterei il minimo di chiusura in arrivo anche su questo ciclo.
E dovremo averlo alla perdita della tl indicata dalla freccia.
Cosa succederà a noi mi chiederai?
Ovviamente...non lo so :lol:.
Potremo avere fatto il minimo prima. E la chisura americana non ci farà volare in alto. Tenendo il max fermo ad ottobre. E dunque bye bye ai nostri 19.000. Nel senso che noi facciamo il minimo ora, ripartiamo. Loro fanno il minimo. Stoppano la nostra riapartenza riportandoci verso i minimi ma non violandoli. Loro ripartono ma noi siamo troppo in basso per tentare i 19.000 e quindi ci attesteremo poco sopra i 17.000. Come max del 2° semestrale.
Oppure scendiamo tutti assieme ed andiamo sui target inferiori postati oggi.
La discriminante per l'una o per l'altra è il timing. La seconda può accadere, a mio avviso, a patto che si scenda in usa già da oggi. Ovvero che il max di lunedì è in divergenza ribassista ed è l'ultimo.
E' potrebbe anche essere così se la tl indicata non respinge up i prezzi.
A te ora la palla se vuoi: che ne pensi, sale ancora oppure siamo sui massimi?

(p.s. il target che ho su Sep è molto più in alto...sentiment sentiment, quante volte freghi...)

chiaro il discorso:up:...condivido soprattutto la parte realtiva alla ripartenza ns i 19000 ecc ecc.... quello era all'incirca anche il mio target come max del prossimo intermedio nostro ( come detto pero' prima aspettiam priam di finire questo...che vedere dove arriva non e' cosa da poco:D:-o:specchio:) ...ma il tuo ragionamento non fa una piega:-o...e soprattutto per il ns...se consideriam la partenza di un ciclo lungo ( magari 4 anni ) dal 2009...l'ipostazione al momento...non e' che sembri proprio rialzista:specchio::specchio::specchio::specchio::specchio:.... al contrario di dax e spx:-o....quello che proprio non riesco a mandare giu' e' il 7 marzo per chiusura loro semestre....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:....mahh per adesso mi accontento di vedere il nostrano....che e' poi quello che mi sta dando soddisfazione:D:D:D....poi magari sulle rekkie dell sp500 il tempo ci diradera' un po' la nebbia:rolleyes::rolleyes::ciao:
 

mentino60

Forumer storico
non ti avevo visto...e ora? :-? chiudo?
Mi sembra che hai adottato la strategia migliore.
Complimenti.
Bye
Ciao,

ho chiuso perchè posso seguire a tratti per cui per sicurezza ho preferito portare a casa il gain.:)
Mi spiaceva perdere dei punti magari trovandomi con un 8gg che partiva di slancio.
Però se hai tenuto per ora non sembra esserci partenza 8gg anche se dovremmo essere agli sgoccioli..
Ora anche il dax sembrerebbe andare correttamente verso un nuovo minimo che dovrebbe chiudere l'8gg.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto