Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
giovedì 19 aprile 2012

"chi non ha nulla da nascondere...
se ne sta in pace"


Scadenze o non scadenze la situazione sul nostrano indice è sempre meno allegra.
I dati macroeconomici italiani non fanno ben pensare.
Due sono le cose: o stanno costruendo appositamente un sentiment ribassista per ripartire, oppure siamo proprio messi male.
Sono vere tutte e due, naturalmente.
Dunque il punto nodale è il laterale agosto 2011-aprile 2012

daily.GIF


un trading range di 3.600 punti.

Il problema è che arriva dopo il canale sui massimi aprile 2009 luglio 2011

daily due.GIF


un trading range di 5.300 punti

ci siamo assotigliati. No buono. Proprio per nulla.

Ora la domanda che ci poniamo sempre difronte ad un lodge è la seguente: è di distribuzione o di accumulazione?

Il primo, 2009-2011 di che natura era?
Se rispondiamo di distribuzione allora dobbiamo considerare il suo target.
Qual è la prima cosa che ci rivela la natura di un lodge?
La rottura del suo bordo da la direzionalità.
E la rottura è stata del bordo inferiore.
Dunque dovrebbe essere di distribuzione.
E se così è si prende in considerazione il suo target ribassista.
Il quale è 6.500 prima, 3.800 dopo.
Ma ci vogliono conferme.
E queste vengono date dal secondo canale.
Quello in essere da agosto 2011
Vale lo stesso discorso dell'altro: rottura del bordo da la direzionalità.
Dunque poniamo che rompiamo il bordo inferiore, quali target ribassisti avremo?
7.690 prima, 6.260 dopo.
Dunque entrambi i canali pongono un 6.400 medio come target di arrivo.
Coincidenza?
Per me le coincidenze non esistono.

Cosa sono questi canali che con Ciampa trovammo nel lontano 2010 su un tf da 10'?
Umbolox me lo ha spiegato. Sono DVS. Alla faccia!
E funzionano eccome!
Credo che sia una delle cose più importanti che Umbolox abbia "scoperto" (nel senso che anche a lui sono "arrivati"; e su questo dovremo un giorno fare un bel discorso xè la circolazione delle informazioni è la parte più importante della vita e, dunque, della borsa).
E sulla DVS possiamo calcolare i target.
La DVS è sempre precisa. Non si scappa.
Ordunque, i canali che vedete tracciati qui non sono la DVS di Umbolox, ma scomettiamo che si avvicinano assai?
Dunque i valori li terrei buoni. Con una approssimazione.
L'altro punto è il calcolo del target. Finora, sul 10', la percentuale di target raggiunto è alta. Ritengo che la formula funziona. Ma sempre con approssimazione.
Cosa voglio dire?
Che non so se i 6.400 medi possono essere il target corretto, ma che il fatto che mi ritrovi lo stesso target lo leggo come distribuzione anche per il secondo canale. Poi arriveremo dove dobbiamo arrivare.
Però questa non è una novità.
E' dal 2009 che lo sappiamo (anche prima). Da quando un signore su un 3d di Ciampa si arrabbiò moltissimo per il pessimismo che si andava infondendo da queste pagine.
Ora quel pessimismo prende corpo.
Dunque non è una novità, ma una conferma.
Ed abbiamo anche un paletto di controllo.
Mah...
 

Mila

Mila
Per corettezza i target a rialzo dei due canali
2009-2011

37.300 prima, 41320 dopo

2011-2012

24.155 prima, 26.303 dopo

Nessun punto di contatto. Ma è ovvio visto che il trading range del secondo è inferiore al primo.
Per questo ho detto sopra che non è una bella cosa. Proprio per niente.
Dovevamo raggiungere i 19.000 e pareggiare il trading range. A quel punto avremo avuto il contatto a rialzo. E lo sforamento del canale 2009-2011 a ribasso era un "falso" segnale, nel senso non sufficente a raggiungere il suo target annullandolo.
Se questa argomentazione è giusta, possiamo vedere con gli occhi del principiante (qual io sono), cosa vuol dire un mancato target.
Ma, ovviamente, potremo ancora allargare il canale.
A me sembra proprio che rispecchi la situazione italiana: attesa 2009-2011 per vedere se la politica\imprenditoria\sindacati avrebbe rimesso in moto la macchina produttiva. Così non è stato.
Ora si attende l'effetto della attuale concertazione, ma con una scommessa che non sortirà gli effetti desiderati.
Del resto questo "gioco" si fa con la sospensione della democrazia, a mio modesto parere.
E quando si gioca fuori dalle regole, il gioco finisce sempre!
 

Mila

Mila
E se lo vediamo noi, qualcuno ci crede che ai piani alti non lo vedano?
La triade politica\imprenditoria\sindacati non lo vede?
Mah. Basta vedere il centro studi economici della CGL per avere dei seri dubbi su lor signori. Tutti e tre intendo.
 

Mila

Mila
Dunque dovremo trovarci su un nuovo 16gg dal 16 aprile

velo

v16.GIF


con annesso taglio tl riba

roc

roc 16_32gg.GIF


dove il mensile ancora non da segnali, troppo presto

willy,

willy 16_32.GIF


uguale a sopra con il roc

Pista ciclica

pc cicli sup.GIF


e infine pcunisono

pcunisono.GIF


Dunque qualcosa di importante è partito sul minimo del 16 aprile. Potrebbe anche essere l'11 aprile, ma il max superiore del 17 aprile per ora mi fa propendere per il 16 apr.
Dunque è partito il test del minimo. Sul primo 2gg ha retto. Ora lo stiamo facendo sul 4gg e i polsi tremono.
Quello invece più importante è sul 16gg. Ben più in la. Mettiamo anche un T+1 corto, sarebbe cq cosa assai a vincolo ribassista per il semestrale.
Se invece dovessimo chiudere subito...minimo domani...meglio.
Per ora siamo ancora in area di contenimento 14.410-14.390. Allarghiamo anche sopra e sotto a 14.450 - 14.290. E' tendente laterale ribassista.
Ma dobbiamo rompere o sopra o sotto.
 

Mila

Mila
Finta su, finta giù. La smetteranno prima o poi di prenderci in giro?
Mai lo faranno!
Tristezza umana.

Sotto rimaniamo in divergenza up

4gg.GIF


ma tutto può essere ancora.
Si deve pazientare e cercare la posizione dell'avvoltoio (o agguato): trovare il punto di svolta.
Perché quello c'è. E' indubbio.
 

Mila

Mila
veniamo al taylor

continua l'incertezza sul conteccio.
L'osci va per la sua strada

taylor.GIF


battendo oggi buy day

e il conteggio per l'altra strada

taylor daily.GIF


battendo oggi sell day. In rosso il conteggio, in bianco l'oscillatore.

Entrambi i conteggi sono accomunati da un short day che non ritocca i massimi. Questo è il primo segnale di debolezza.
E ci portano in un buy day che ritocca il minimo del giorno prima. Per essere a rialzo non lo dovrebbe fare.
Ma siamo in zona inversione quindi ci sta tutto.
Ora io aspetto di vedere il conteggio più che l'oscillatore. Oggi mi da sell day e andiamo sotto ieri. Per cui oggi, su questo conteggio, è segnale di vendita dal max odierno. Hummm. Non ci credo fino in fondo.
Se domani vedo nuovo min senza superare il max; se già oggi vedo andare sopra il max di ieri, propendo per il conteggio dell'oscillatore.
E dunque avrei un 3gg a rialzo. Il che cicliamente mi fa tenere buono il min del 16 apr e pen posizionarmi per il prossimo ciclo a 3gg.
Viceversa oggi non vedo più max e domani apro sotto il max di oggi, allora il taylor rimane a ribasso.
Operativamente dovremo essere già a rialzo e qundi in difesa del trade che è a rischio.
Per entrare a ribasso si aspeterebbe domani, se non lo fossimo già come dovrebbe essere. E quindi in attesa di chiusura del trade (bravo chi non ha chiuso dopo il 16 apr).
Vedremo.
 

Mila

Mila
buongiorno...mila...leggo sempre con molto interesse le tue preziosissime analisi...ma credi veramente che si possa scendere a circa 6.400 di indice?
o ho capito male ?
ma non vorrebbe dire una catastrofe ?
il ns indice dovrebbe perdere dai livelli attuali circa il 60%....
grazie..

No. Non ci credo. Riporto delle cifre con delle formule che si sono mostrate esatte.
Per me il trend di lungo e ribassista e ci porta sugli 11.000.
Su questo ciascuno poi dirà la sua.
Sotto gli 11.000 ogni punto di arrivo è buono.
Per quanto riguarda la "catastrofe", come scritto per me ci siamo già pienamente dentro poiché è stata sospesa la "democrazia".
Se guardi alla storia, la democrazia, ove era presente, è sempre stata sospesa con ragioni di causa superiore. E' tipico l'esempio dei governi in tempo di guerra o dei dittare al loro sorgere: "per il bene del popolo si sospende la democrazia".
Intanto il popolo cade in una contrazione economica dove i più soffrono il quotidiano, e coloro che adducono tale scusa continuano a vivere ad un livello pari al precedente livello dato dalla democrazia.
La storia è sempre quella.
Noi ci siamo in pieno dentro, ed è difficile leggerla quando la vivi in prima persona.
Ma ci si deve provare sempre.
Chiuso con la retorica, possono tornarci utili i segnali long\short.
Con una avvertenza: quando si rompe una resistenza importante, e quelle lo sono assai, si generea sempre un pull back: si può entrare o alla rottura o sul pull back.
A ciascuno la scelta.
 

Mila

Mila
Per quanto riguarda la percentuale
siamo in caduta libera dai 44.000, ben oltre il -60%.
La produzione industriale ha fatto un -37%.
La disoccupazione reale è verso il 12%. Quella giovanile oltre il 25%. Le due poi si avvicinano sempre. Dunque è destinata a salire.
Cifre da recessione forte. O, peggio, da depressione.
Mah...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto