Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
Di nuovo non abbiamo il massimo della chiarezza nemmeno su questo ciclo.
Ma possiamo unire le divergenze del macd sotto riportate. In porx di ogni max siamo andati in divergenza prezzi\indicatore. Dove l'indicatore indica la chiusura di ciclo: sul minimo del 10 agosto abbiamo una divergenza rialzista sui minimi: chiamava appunto il minimo (div sui max chiama il max; div sui min chiama il min).
Che poi siamo in divergenza ribassista dal 24 luglio...lasciamo perdere per il momento
Dunque sarebbe più il 10 luglio che il 14 luglio.
Ma questo oscillatore apre un altro problema: sul minimo di ieri cosa si è chiuso?

kuelo

C'e' grosssa crise...
ciao MILA:bow::V

..letto un po' di cose tue....annuale?:rolleyes:

vero...prezzi sopra la media relativa.....

..ma se do' un 'okkio a spx e dax ( un pelo piu' affidabili del ns ..forse in questo momento ) ...non dovrebbero ancora chiuderlo loro?....io direi di si...:-o...e se loro cmq un po' storneranno...non credo che noi si possa....:rolleyes::rolleyes:...o no?

..cmq ti leggo appena posso..che anche io son ancora a ...spizzichu e bocconi..:ciao:

Mila

Mila
La seconda ipotesi, il primo T+1.
Ok, allora dove fai partire il 4gg?
Sempre il 10 agosto.
E quante ore sono sul minimo di ieri?
Tante, 53 circa. Su un max ideale di 43.20.
Dunque se fosse il primo T+1 avremo un 4gg che non torna. Certo potremo farlo partire il 14 agosto...ma prima sul macd nemmeno questo tornava.
Diciamo che ad oggi, ad ora, si è più propensi per il 10 agosto.
Ed essendo sul 2° T+1 il primo 4gg si è chiuso prima di ieri.

kuelo

C'e' grosssa crise...

..ma se do' un 'okkio a spx e dax ( un pelo piu' affidabili del ns ..forse in questo momento ) ...non dovrebbero ancora chiuderlo loro?....io direi di si...:-o...e se loro cmq un po' storneranno...non credo che noi si possa....:rolleyes::rolleyes:...o no?

..cmq ti leggo appena posso..che anche io son ancora a ...spizzichu e bocconi..:ciao:

se hai tempo e voglia vorrei il tuo parere su un discorso di massima messo domenica
http://www.investireoggi.it/forum/quelli-che-investire-tradare-vt63307-4630.html#post3026580

anche poi perche' se l'annuale fosse poi cominciato a fine luglio ( 24 ) allora sarebbe da rivedere tutta la suddivisione di intermedi che si era fatta.....certo la conferma ad aora non c'e' ( almeno per me )...ma comincian a essrci piu' di un dubbio...

ti leggo appena posso.....e se riesco a entrare su IO ( non so perche' ma ho sempre svariati problemi con vari broswer:wall::wall:)....macari provo a contribuire....se sono in grado..:lol::ciao:

Mila

Mila

Mica poi tanto più semplice di noi il dax. Abbiamo un minimo di annuale con uno scarto di una settimna: 12 set 2011 loro, 23 set 2011 noi.
Ora xà loro in ripartenza dal 5 giugno; 24 luglio noi.
Due mesi temporali di differenza. Da settembre a giugno sono 9 mesi. A luglio 10.
5 giugno 24 luglio sono 36 daily. Un mensile.
Bello anche il movimento: loro il 5 vanno sotto, noi no. Risaliamo assieme per poi drammaticamente andare sotto noi il 24 luglio. Tanté.
Siamo alla loro totale mercé.
Cq cosa finisce per il dax il 5 giugno?
Se non è l'annuale, quanto scritto ieri per noi vale anche per loro. Della serie sopra la tl riba semestrale up ecc..
Il dax deve ancora chiudere l'annuale e si ritrova quasi in prossimità del massimo? Di nuovo?
Certo, possiamo fare un 2b sui massimi. Ma la possibilità è più remota.
Quindi un annuale corto?
Sembrerebbe.
Ma consideriamo sempre il tempo ideale a scadenza prima di dire la parola definitiva.
Ma semplice non lo è.
Almeno per me.

kuelo

C'e' grosssa crise...
Mica poi tanto più semplice di noi il dax. Abbiamo un minimo di annuale con uno scarto di una settimna: 12 set 2011 loro, 23 set 2011 noi.
Ora xà loro in ripartenza dal 5 giugno; 24 luglio noi.
Due mesi temporali di differenza. Da settembre a giugno sono 9 mesi. A luglio 10.
5 giugno 24 luglio sono 36 daily. Un mensile.
Bello anche il movimento: loro il 5 vanno sotto, noi no. Risaliamo assieme per poi drammaticamente andare sotto noi il 24 luglio. Tanté.
Siamo alla loro totale mercé.
Cq cosa finisce per il dax il 5 giugno?
Se non è l'annuale, quanto scritto ieri per noi vale anche per loro. Della serie sopra la tl riba semestrale up ecc..
Il dax deve ancora chiudere l'annuale e si ritrova quasi in prossimità del massimo? Di nuovo?
Certo, possiamo fare un 2b sui massimi. Ma la possibilità è più remota.
Quindi un annuale corto?
Sembrerebbe.
Ma consideriamo sempre il tempo ideale a scadenza prima di dire la parola definitiva.
Ma semplice non lo è.
Almeno per me.

a qui non e' semplice per nessuno....:sad::sad::sad::lol:....
cmq ..ok ..se guardo il dax ...vero quel che dici....ma mentre loroi hanno l'annuale ( facciamolo ancora in corso ..ok?)..con una struttura rialzista ...invece nel ns caso...sarebbe..:sad:

ora ..se ben ricordo...era negli scritti di CIAMPA che si diceva che un annuale positivo ( ed e' il caso del dax ) NON POTEVA MAI ESSERE PIU' CORTO...AL MAX POTEVA ALLUNGARE DI UN 20%...MA NON ESSERE PIU' CORTO..:-o.....o no?:rolleyes:

...e quindi....:cool:..................:help::lol:

Mila

Mila
se hai tempo e voglia vorrei il tuo parere su un discorso di massima messo domenica
http://www.investireoggi.it/forum/quelli-che-investire-tradare-vt63307-4630.html#post3026580

anche poi perche' se l'annuale fosse poi cominciato a fine luglio ( 24 ) allora sarebbe da rivedere tutta la suddivisione di intermedi che si era fatta.....certo la conferma ad aora non c'e' ( almeno per me )...ma comincian a essrci piu' di un dubbio...

ti leggo appena posso.....e se riesco a entrare su IO ( non so perche' ma ho sempre svariati problemi con vari broswer:wall::wall:)....macari provo a contribuire....se sono in grado..:lol::ciao:

Fino al 21 giugno nessuna sorpresa. Max che si forma sulla media del semestrale

medie.GIF

è il target dell'intermedio del secondo semestrale che deve chiudere l'annuale sotto il min di partenza...quello è il punto giusto dove fare il max.
Ma è un semestrale quello partito il primo giugno. Quindi il target è la mm dell'annuale.
Ci arriviamo prima del fatidico minimo? No.
Quando possiamo capirlo?
Cosa vuoi, dirlo ora è facile. Noi avevamo un mensile in chiusura. Per cui avremo dovuto andare short dal 21 giugno, am era il primo 16gg.
E poi i target delle mm li consideriamo veramente per mettere gli ordini?
Appunto, mi ha risposto.
Abbiamo aspettato. Giustamente. Inizio intermedio. Shortiamo dal max del 2° 16gg. E il trend è riba xè è il penultimo mensile.
Certo. Stiamo accorciando rispetto al 23 settembre. Primo giugno 23 settembre...abbiamo spazio per tre mensili.
Difatto la visione di papà miglio.
Ma cambia poco. Il mensile durerà 37 giorni allungando i tempi. E dando la possibilità al secondo mensile di avvicinarsi ancor di più a settembre per la sua chiusura.
Dunque fino al 24 luglio non abbiamo proprio niente che possa dirci che tale visione con minimo di arrivo per settembre (o anche fine agosto) sia sbagliata.
E la mm? Non ci arriviamo proprio.
E anche questo è giusto xè siamo sulla parte finale dell'annuale.
Cosa potevamo avere in mano?
Pochissimo.
Forse questo, il Taylor

daily taylor.GIF

ho scaricato il taylor (i buy) con la scadenza di giugno riportando solo alcuni nella scadenza di settembre. Ma la regolarità anche prima era notevole. Prima di andare a fare il max attuale di marzo avevamo assistito a dei sfasamenti.
Ora se guardiamo il taylor vedi che il 26 giu abbiamo uno sfasamento che da origine al movimento di formazione del mensile...come sta avvenendo in questi giorni.
Troppo poco vero?
Si.
Infatti.
Ora torniamo a noi. Abbiamo un annuale che riparte sull'ultimo mensile. Mi fanno tre sfasamenti (Taylor) ed arrivano ad un massimo che non potevamo certo immaginarci. Nulla di straordinario direi.
Certo, dobbiamo attendere la scadenza del tempo ideale prima di poter scludere che l'annuale debba ancora chiudere. Magari andando in allungo.
Non importa. Tanto sappiamo che dobbiamo scendere di nuovo verso i minimi del 2009 e del 2012. I volumi chiamano questo minimo.
Il comportamento di Monti chiama questo minimo.
Un governo non eletto chiama questo minimo.
La sospensione dei diritti nel silenzio assordante di tutti chiama questi minimi.
Se poi non ci saranno, l'importante è non farsi cogliere in contro trend.
Le persone che hai citato sono andate a rialzo il 24 luglio 2012 non certo per l'Ac.
O meglio, non certo per la partenza di un annuale.
Hanno preso al volo il 26 luglio (prima è da maghi) forse in ottica di primo 16gg di un mensile. O di un mensile. Difficilemente il giorno del minimo si va a dire che ha chiuso l'annuale.
Si può ipotizzare.
Ci si può, arditamente, scommettere sopra..
Ma se lo si fa sempre, allora il mercato rimarrà sempre vincente.
E' un gioco in cui il banco non perde mai.
I motivi sono quelli sopra elencati.
Dunque, e concludo, a mio avviso il tuo ragionamento era ed è giusto.
Il sette agosto puzzava la storia di un annuale che deve chiudere. Il 14 agosto diventava ancora meno probabile e il 16 agosto perdeva una buona fetta di possibilità.
Ma siamo arrivati ad oggi. E' da questi giorni che puoi parlare di annuale si o annuale no.
Il 24 luglio al max una telefonata

Mila

Mila
ora ..se ben ricordo...era negli scritti di CIAMPA che si diceva che un annuale positivo ( ed e' il caso del dax ) NON POTEVA MAI ESSERE PIU' CORTO...AL MAX POTEVA ALLUNGARE DI UN 20%...MA NON ESSERE PIU' CORTO..:-o.....o no?:rolleyes:

...e quindi....:cool:..................:help::lol:

questo non lo so. Diciamo che un ciclo ribassista ha un dd più accentuata e quindi tende a durare di meno. Ovvero i prezzi corrono di più accorciando il tempo: in discesa da un sentiero in montagna si arriva prima. Una legge della fisica lo conferma. Ma dovremo fare una statistica su questo. Cosa che non ho mai fatto.
Di contro a salire ci si mette più tempo. E quindi possiamo allungare.
Questo conferma quanto hai detto.
Ma che poi non si possa fare anche l'incontrario io non lo so. A logica sappiamo che tutto è possibile. Dunque ci saranno dei casi che disconoscono quanto detto. Ma che siano in numero tale da smentire la regola non lo so.
Diciamo che una viariabilità del 25% lascia aperto la strada a tutto. Che un ciclo a rialzo può essere nella maggioranza dei casi più lungo del suo tempo ideale; e che di contro un ciclo a ribasso più corto del suo tempo ideale. Che tale affermazione è più riscontrabile in cicli superiori al T+1 che in cicli inferiori dove l'instabilità è più forte.

Mila

Mila
Torniamo a noi. Da quanto scritto parrebbe che sia giunto il momento dello short. E' da giorni che ci giriamo attorno.
E invece ancora non ci siamo

canale daily.GIF

o meglio...la mediana sta facendo il suo lavoro stoppando il rialzo. Era il target da cui shortare per la chiusura dell'annuale, che almeno si faccia sentire.
Siamo sulla mediana ma gli indicatori di controllo ancora non mollano. Il willy (media gialla) gioca sempre con la rossa ma non passa riba la blu = ancora niente ribasso.
Il mom poi l'incrocio lo sta abbozzando ora. Ma andare short per la chiusura di ciclo è ancora rischioso.
Quale ciclo?
E' il tf daily, quindi ciclo mensile. Se prima era in trend lo short per andare a prendere la chiusura dell'annuale, ora diventa meno profittevole.
Ma visto che abbiamo dubbi;
visto che il test del minimo lo deve ancora fare (il solito schema di inversione);
visto che il Passerotto-Monti dice che siamo fuori dalla crisi (quasi, bontà sua);
a mio avviso qualche soldino lo andiamo a prendere senza farci troppo male.
Se poi ci è partito un ciclo ventennale a rialzo a luglio...beh tutti a mangiare le bistecche di kuelo.
Mila, io sono vegetariano!
:eek:...che posso mai dirti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto