Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
venerdì 7 maggio 2010

Che commenti possiamo fare oggi?

"Finale di seduta al cardiopalma a Wall Street, dove i listini a poco più di un'ora dal termine, forse per un errore in una grande istituzione finanziaria, sono finiti in una spirale negativa che ha portato il Dow Jones a cedere quasi mille punti (...) Per alcuni minuti, prima di recuperare terreno, i listini erano arrivati ad annullare i guadagni di un anno, registrando il peggiore calo giornaliero dello stesso periodo (...).
Qualcuno ha avanzato addirittura l'ipotesi che possa essersi trattato di un guasto al New York Stock Exchange. Ma il Nyse, dopo avere fatto le necessarie verifiche ha escluso che questo sia accaduto (...)
Poi la conferma: è stato davvero un errore nella computazione di un ordine che riguardava un complicato contratto future (un prodotto chiamato "e-mini", trattato al Chiocago Board of Trade). L'ordine di vendita riguardava un pacchetto di azioni che includeva Procter and Gamble, uno dei colossi del grande consumo. Ma invece che per 16 milioni di dollari l'ordine è stato iscritto per 16 miliardi: al poso di inserire «m» per million (milioni), un trader ha scritto «b» per billion (miliardi). Il responsabile? Una grande istituzione finanziaria. Poi il nome: l'errore è stato di Citi. (...)
E visto che il titolo fa parte dell'indice Dow Jones, la reazione è stata immediata, prima sulla correzione dell'indice, su cui la perdita di P&G ha impattato per 170 punti. (...)
Poi l'ondata di panico cumulativa: con quelle perdite sono scattati gli ordini di vendita elettronici. (...).
Ciascuno trarrà le sue conclusioni. Di sicuro il primo a cedere è stato il Nasdaq e non il Dj...
Ma se fosse un coperchio dimenticato? E si sa, quando viene messa in luce la volontà maligna essa è presagio di sventure assai peggiori...o qualcuno crede ancora alle favole?
Io leggo così: indice già fortemente in rosso, siamo ad 1h dalla chiusura, e invece di ricoprirsi, la volontà è quella di spingere ancora più giù i listini xè, anche se di errore trattasi, comunque era un'ordine di acquisto allo scoperto. Dubbi non ve ne sono mai stati ed è inutile protestare come ho letto sui blog o 3d di amici qua è la ieri sera: questo è il gioco, solo che è sfuggito di mano ieri sera, rivelendo il volto del padrone di casa.

Venendo a noi è inutile postare gli indicatori già visti ieri, tanto sono tutti nella stessa situazione con un aumento dell'ipervenduto. Sugli indici si è disegnata una candela d'invesrione che xò, sul ftse sembra essere d'indecisione. Tantè che alle 08.40 l'apertura è prevista ancora in forte calo.
Mercoledì 09 maggio abbiamo la scendeza ideale di un intermedio (64gg) e siamo sulla 7^ candela daily. L'altro ieri eravamo sul limitare massimo a ritmo 3.
Dunque non ci resta che seguire le tl sulla schiena del ribasso che fino ad oggi ci hanno salvato dalla tentazione di aprire un long (evitando un loss mitico...) e di portare avanti uno short che ha pagato assai.
 

Mila

Mila
Finché non viene tagliata la Tl ivi riportata e disegnato almeno un 2° sperandeo non prenderemo in considerazione uno stop & reverse dalla attuale posizione ribassista. Trend ancora a ribasso

1273215216derivato20.gif

[Derivato scadenza giugno: tf 20']
 

Mila

Mila
Confermato. Guai a chi apre posizioni long ora. Si deve esaurire il panic selling creato ad arte prima. Oggi o si è rigorosi o si perde.
 

dona46

Forumer storico
Dati macro Usa

14.30 Variazione salari non agricoli nel mese di aprile: sondaggio +187 mila, precedente 162 mila Tasso di disoccupazione nel mese di aprile: sondaggio 9,7%, precedente 9,7%
Salario medio orario nel mese di aprile: sondaggio +0,1%, precedente -0.1%

21.00: Variazione credito al consumo nel mese di marzo, attesa -3,9 miliardi dollari, precedente -11.5 miliardi dollari
 

dona46

Forumer storico
Seduta tremenda: crollo verticale dell’indice che si avvita su se stesso e termina la giornata sotto qualunque minimo. Come se non bastasse, ieri sera Wall Street registra un crollo da -8.5% (nel momento peggiore della seduta) a causa di un errore causato da un operatore che avrebbe cliccato un ordine di vendita da billion di dollari anziché million. Una giornata in cui l’euro ha raggiunto, il livello di 1.255, dove l’oro ha superato quota 1200 dollari l’oncia e dove, soprattutto, si è avuta netta la percezione che possa accadere “qualcosa” di pessimo. Eppure tutte le notizie pomeridiane spingevano in altra direzione: il Parlamento greco ha approvato il pacchetto di misure per l’austerity, i dati macro Usa non evidenziavano alcuna tensione poiché risultati n linea con le attese. Solo Moody’s aveva influenzato pesantemente i listini (per il terzo giorno consecutivo) emettendo un giudizio in cui si dichiara che l’Italia e la Gran Bretagna possono essere ad alto rischio contagio. Su questa notizia, uscita prima delle 13, si è scatenata una vera e propria bufera sui titoli bancari che ha provocato il sell-off finale (ad un certo punto, il derivato perdeva oltre il 6%). Però, non tornano i tempi. La notizia è delle 13.00 circa, il crollo è partito alle 16. Tre ore sui mercati sono un’eternità, ed è per questo che supponiamo che si sia trattata di una manovra speculativa in grande stile (1000 punti di perdita in poco meno di 90 minuti). Quanto accaduto a Wall Street assomiglia ad una farsa (sempre che sia vero). L’errore del trader di Citigroup assomiglia ad una barzelletta se non avesse provocato il maremoto che si è avuto. L’indice S&P 500 ha toccato un minimo di 1065 punti passando al ribasso tutti i supporti di breve. Come sempre conta solo la chiusura e quest’ultima è stata inferiore a 1140 punti. Netto segnale correttivo che necessita di un immediato recupero per essere smentito. In caso contrario, il primo punto di appoggio si colloca a 1120 punti la cui rottura determinerà il potenziale raggiungimento di area 1090/1080 punti.
 

mentino60

Forumer storico
Confermato. Guai a chi apre posizioni long ora. Si deve esaurire il panic selling creato ad arte prima. Oggi o si è rigorosi o si perde.

Buongiorno a tutti!
Complimenti a Mila e a tutti coloro che sono short!:up::up::up::up:
Io purtroppo sono flat ed ora non posso fare altro che aspettare....:wall::wall:
 

Mila

Mila
1° steep chiusura del gap. In intraday un long con target la chiusura del gap ma stop strettissimo. Si chiude e si incassa. Poi aspettiamo la tl
 
Ultima modifica:

Mila

Mila
Seduta tremenda: crollo verticale dell’indice che si avvita su se stesso e termina la giornata sotto qualunque minimo. Come se non bastasse, ieri sera Wall Street registra un crollo da -8.5% (nel momento peggiore della seduta) a causa di un errore causato da un operatore che avrebbe cliccato un ordine di vendita da billion di dollari anziché million. (...)

E gli elefanti volano, mio nonno morto è resuscitato e Berlusconi è diventato un santo...
L'unica verità incontrovertibile èche ancora nessuno non ha ancora potuto aiutare il "povero" ministro (ex) nel capire da dove sono arrivati quei soldi per comprare la casa. Questo è il vero problema :mumble:.

Per cortesia dai....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto