Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
...Sto facendo kualkosa di molto simile.... Sono nella prima settimana con un nuovo cucciolo di cane in casa....:)


Allora puoi fare questa meditazione. Cerca di andare "oltre" il normale sentire e pensare. E di ascoltarti.
Ascoltarsi vuol dire "vedere" i propri pensieri. Come se tu fossi un osservatore esterno. Sono tuoi ma al contempo non lo sono. E tienine traccia.
E' una bella esperienza. Nuova per i più.
 

Mila

Mila
Sulla chiusura del 1° 8gg è cambiata la tendenza.
Guardiamo il mensile

o32gg.GIF


Partenza debole con massimo sulla prima parte del 1° 4gg. Avevamo già visto questo incrocio up nei giorni passati. Ma ora è più chiaro: in chiusura del 1° 4gg è scattato il reverse up. Poi la chiusura dell'8gg lo ha confermato.
Le medie hanno registrato questo schema con un quasi doppio incrocio up-down-up.
Non era facile. Appunto.
Soprattutto se usiamo medie veloci come in questo grafico.
 

Mila

Mila
Sul 16gg non abbiamo avuto indicazioni utili, e solo in questa settimana ha dato conferma che siamo su un nuovo ciclo rispetto al 28 settembre

o16gg.GIF
 

Mila

Mila
o4gg.GIF


l'8 ottobre viene chiamata la chiusura del tracy con prezzi\macd in divergenza ribassista. Ma sul minimo dell'11 la divergenza diventa rialzista.
Chiusura di tracy.
Qualcosa di strano in tutto questo?
No, appunto.
Fatto un max i min del macd si fanno decrescenti ad anticipare la svolta ribassista di close di ciclo. Fatto un min il macd fa una svolta rialzista ad anticipare la svolta verso i max di ciclo.
Se non ho nulla di particolare allora sono in un tracy regolare.
E all'11 ho che il test del minimo del 28 sett fallisce (niente nuovo minimo) e quindi si risale.
Invece avrei dovuto aspettarmi, per la prosecuzione del ribasso, due cose:
- continue divergenze ribassiste
- nessuna divergenza rialzista

Un altro modo di vedere le cose su un grafico. Ce ne sono tanti. Ciascuno ne scelga uno e ne diventi maestro. Fare tutto non si può. Cambiarli in continuazione non si può. Leggere troppo senza approfondire non si può.
 

Mila

Mila
Sempre su quel grafo per la prosecuzione del rialzo il macd deve fare il suo primo max superiore al precedente. E' dal 02 ottobre che non succede. Dando così continuità al movimento.
 

Mila

Mila
Canale orario

canale orario.GIF


movimento sulla media ancora in presenza di forza. Era quella necessaria per arrivare su. Ma ipervenduto sul breve. Dovremo rifiatare su questa resistenza.
La sua rottura porterebbe verso i 16.200.
 

Mila

Mila
E sarebbe la conferma della rottura della resistenza a controllo dello short.
Ecco dunque un altro punto per cui non è detto che si debba uscire proprio oggi dall'eventuale short: la mediana dell'orario.
Siamo appena rientrati in questo canale dopo aver corso per 10 giorni sul suo bordo inferiore.
Inoltre abbiamo visto più volte che un movimento sul canale tende a percorrere 3 ds prima di esaursi. La terza è appunto sulla mediana.
Dunque nervi saldi e vediamo cosa succede su questo canale.
 

Mila

Mila
Inoltre a 15.980 circa medi, quindi a 16.000, abbiamo la 1^ ds+.

canale daily.GIF


Su tf daily è resistenza tosta.
E coincide (ma che strano) con un livello del canale orario.
Tutto questo conferma il punto di resistenza a controllo del ribasso postato nello schema su tf a 20'.
Ovviamente coincide nella mia testa. Ovvero cercherò di far ritornare le cose a conferma della mia visione. Ad esempio, trovato il canale daily se poi trovo una resistenza significativa su tf a 20' cercherò di metterla su un livello del daily. Potrebbe essere giusto come ragionamento. Ma i tf parlano tempi diversi. E questo cambia totalmente le carte in tavola. E' come sommare cavoli con pere. Non si fa.
Tenuto conto di questo, in ogni caso per me qui abbiamo una resistenza. E cadendo sui 16.000 ne ho una conferma.
Dunque ora se fossi short so che non posso andare oltre i 16.200 xè li sarebbe sulla successiva ds+ del canale orario oltre le 3 canoniche. E nel daily la prox ds+ è a 16.800. Dunque la possibilità di rivedere il max di settembre.
Troppo rischioso per me che sono short andare a testare un 2b sui massimi. A meno che non abbia centrato il max al tick. Resterebbe cq l'errore di aver trasformato un eventuale gain in loss.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto