Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
..eccomi...allora....metto un paio di cose su cui vorrei poi la tua opinione...:bow:

allora ...fin dalla discesa di marzo, ( che mi aspettavo ) rotti certi livelli., ero sicuro che si dovese poi fare almeno un minimo sui livelli del 2009....perche' fino li ero sicuro che i cili superiori 10 anni e anche 20 dovevano chiudere ( c'e' chi dice pure 40...ma io fin la non ci arrivo;):lol:)....ora giusto o non giusto i minimi del 2009 li abbiam visti:-o....ma da li ho " scommesso " sul fatto che ci potesse essere quantomeno un ritest in tempi brevi ( pensavo infatti che il minimo lo avremmo fatto prima della fine anno...ott-nov)...e al momento si sta ' rivelando un 'errore:rolleyes::-o...

ora il grafo ventennale messo un paio di sett fa di generali mi dice che se il minimo di chiusura di tutto quel periodo e' stato a fine luglio ( come al momento sembrerebbe:specchio:)...ci sono serie possibilita' che il peggio sia passato:eek:...e che aspettare un minimo ancora...:specchio:

Scindiamo la domanda in due parti.
Sinceramente essere andati sotto il 2009 già in questo luglio, e con un governo che ha credibilità internazionale (a detta loro) mi ha sorpreso.
Due cose sono da ammettere:
- tempo
- prezzo

il primo corto e il secondo profondo.
Non è che non lo prevediamo come possibilità. E' che su entrambe non possiamo dargli le massime probabilità.
A mio modo di vedere dobbiamo sempre orientarci con la idealità, e poi cominciare a vedere come la "idealità" costruisce la "realtà".
Proviamo ad usare un linguaggio diverso poiché ritengo questo punto essenziale.
Usiamo un linguaggio "teologico". Occidentale. Dio e l'uomo. Il Creatore e la creatura. Il Trascendente e l'immamente.
Dio è la Perfezione Massima, l'uomo è partecipe di Dio, quindi Perfezione Massima, ma "gettato" nelle cose del mondo. Dunque la Perfezione è in "Potenza". Un Progetto che si deve disvelare, dipanare, svolgere, nella Storia delle cose del mondo. Può essere Perfezione Massima come Imperfezione Massima senza disconoscere Dio. Se vogliamo il libero arbitrio.
Il Creatore che si fa creatura. Il l'immanente che diventa trascendente.
Dunque l'idealità è il motore immoto della realtà. La Perfezione genera l'Imperfezione quando diventa "tutte le cose del mondo".
Come posso poter scorgere la Perfezione? Dio? La Creatura. A partire dall'Imperfezione faccio una strada a ritroso e salgo verso la Perfezione.
Donde la moralità e l'etica. La disciplina. L'amorevolezza e la disponibilità. Il sorriso e l'accoglienza.
Simbolicamente la spirale anti-oraria. Creazione, oraria, Dio che si fa uomo. Moto discendente. Antioraria, l'uomo che si fa "Dio". Moto ascendente.
Il primo è creazione. Il secondo è distruzione.
Donde la necessità della distruzione. Dunque la "necessità del male" (e questa è molto grossa e va meditata).
In oriente il simbolo è la svastika. Che xò è molto più antica. E la troviamo ad esempio sulla ruota della medicina delle popolazioni native del Nord America. Come allo stesso modo nel Sud America.
Dunque dall'idealità, dalla perfezione, io posso disvelare il Progetto Divino.
Veniamo alla borsa, che diversa non può essere in quanto fatta da uomini.
Dalla idealità di un ciclo io parto a vederne il suo dispiegarsi nella realtà. Se io mi aspetto un minimo intorno a settembre (idealità) so per certo che a settembre può non accadere (realtà). Dunque mi pongo dei punti di appoggio che saranno prima o dopo l'idealità.
Questo non xè lo dice l'analisi ciclica, ma perché tutte le cose del mondo vanno così.
Dunque la sorpresa è una falsa sorpresa. Poteva benissimo finire prima e nessuno avrebbe, e non ha difatto, nulla da ridire.
Non l'uomo accorto per lo meno. Dove per accorto intendiamo colui che fa poche chiacchiere e che sa come vanno le cose del mondo.
Per il prezzo vale lo stesso discorso.
Qui la sorpresa è legata al tempo: andare sotto il minimo del 2009 voleva dire rompere la 3^ ds- sul canale daily e realizzare l'123 di largo periodi di inversione a ribasso. Entrambi i segnali portavano ad ulteriori ribassi.
Averli fatti a luglio 2012 con un governo "funzionante" (almeno così la raccontano) è stata una bella risata. Prima.
Pianto poi.
Ovvero troppo presto.
Xò anche qui le cose sono state rispettate. Vediamo i prezzi con il grafo che è meglio
 

Mila

Mila
Eccolo qua

canale daily.GIF
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
metto anche qui una cosa che trovo interessante pescata sul 3d di SHINOBI...e sulla quale mi trovo molto daccordo ....nella sua prima parte ...( perche' poi su eventuali target di ritraccio ho una wiew diversa ...almeno finche ' terranno certi livelli....ma nel caso ne parleremo poi )....la metto perche' in pratica a grandi linee e' quello che ho nella capoccia ma non avrei mai avuto la pazienza di scrivere un tomo cosi'...:lol::lol::lol::lol::lol:....poi mi dici la tua pure su questo se vuoi;)

http://www.investireoggi.it/forum/che-punto-siamo-vt70993-108.html#post3112317
 

Mila

Mila
Sappiamo che i prezzi se non rompono le ds esterne ai bordi swingano dentro il canale. Solitamente a scaglioni di 3. Mediana fa da spartiacque. Li non sappiamo se ritornano su o se continuano. Quindi è il momento in cui stiamo accorti.
Lo vedi molto bene xè sia a ribasso che a rialzo è li che abbiamo il momento di massima incertezza (che poi lo chiamiamo prima distribuzione per fare la seconda parte di discesa; e accumulazione per fare la seconda parte di rialzo).
Se guardiamo gli indicatori di controllo sotto (limitandoci al solo caso del ribasso) erano entrambi short sulla mediana = massima probabilità rottura a ribasso di questo livello\supporto (che poi diventerà resistenza a rialzo). Va da sé che per il trading intraday, essendo questo un tf daily, diventa praticamente inutilizzabile. Ma ci serve per l'orientamento.
Dunque i prezzi scendono vanno sul bordo inf e lo rompono: scattano i target. Il primo è sulle ds, il secondo sul canale.
Il segnale è entrato dunque. E andiamo sui minimi.
Solo che prima abbiamo la 3^ ds- da rompere. E quella conferma o meno se i target entreranno o no.
E qui, si badi bene, parliamo di target che praticamente significano uscita dall'Euro. E the and dell'Italia. Quindi un evento molto grosso per andare giù.
Ecco. Che questo stesse avvenendo nel 2012 mi ha sorpreso molto.
Il fatto che il minimo sia stato proprio sulla ds che avrebbe confermato il crollo ultimo mi ha reso più chiara la situazione. Se possiamo parlare di chiarezza ovviamente. Soprattutto lo ha reso compabitile con un minimo annuale.
Dunque il segnale era entrato ma non si è confermato.
Possiamo dire che si è annuallato?
No. Si annulla solo quando andiamo a target sulla parte opposta. Dunque torniamo sopra i 23.000.
Per inciso abbiamo quindi un controllo anche in questa direzione.
Il segnale non è stato confermato ma non per questo è annullato.
Anzi!
Ora mi chiedo: ma xè deve andare sotto il 2009 di nuovo?
A questo non so risponderti tecnicamente.
O meglio, con le ds si. Ma non facciamo intortare: io non so se deve e non deve andare sotto il 2009.
Quando dico minimi intorno ai 10.000 mi faccio influenzare.
Da papà miglio sicuramente.
Elliott dice qs di simile.
Gann lo stesso.
Non so. Non mi interessa.
So che se ritorno da quelle parti il segnale non confemato ma nemmeno annullato è ancora li. E questa volta potrebbe essere confermato.
Dunque la sorpresa c'è stata, ma tecnicamente non è successo nulla di strano.
 

Mila

Mila
Dunque tu dici "possibile"?
Certo che è possibile. Ma che diventerà realtà noi non possiamo oggi saperlo.
Possiamo dire che se veniamo stoppati nel rialzo e riperdiamo la mediana a 15.100 circa medi con indicatori a ribasso uno short vale la pena aprirlo. E se la discesa romperà le ds- varrà la pena rimanere a mercato.
L'entrata dovrà esserre fatta tenendo conto del canale orario e di quello operativo. Del momento ciclico dei cicli inferiori. Del Taylor. E controllata costantemente.
Potrà anche essere scalinata. O con prese di profitto e rientri.
Insomma, parliamo di trend. Poi ciascuno se la gioca.
Ovviamente anche sbattare sul bordo superiore e tornare giù, che è la mia ipotesi lavorativa, è profittevole ma rischiosa. Intorno ai 16.800 circa medi posizionare il max. Se sopra i 17.000 scricchiola la costruzione. Se sotto, si conferma.
Se sopra dovremo capire se il 2012 non sia l'anno di svolta. Ma come dice papà miglio, anche sapendo che la borsa anticipa l'economia reale di un semestre e anche di più, qui in Italia l'economia reale è sotto del 30% dai valori del 2007. Un 5,5% annuo in meno. Parlo dell'industria. Livelli da dopo guerra. E senza industria come fa a partire l'economia? Potrebbe se si investisse in altri settori come il terziario. Ma anche quello si sta dismettendo (tutto quello che può essere fatto, in questo settore, all'estero si porta fuori; non solo i call center in Romania xè masticano l'italiano).
Quindi, come facciamo a ripartire dal luglio 2012 con la borsa e, facciamola grande, dal luglio 2013 con l'industria?
Ma qui mi fermo xè ho raggiunto i miei limiti e divento uno dei tanti frequentatori del bar sport a scrivere così.
Dunque supponiamo che debba tornare sui minimi e noi li l'aspettiamo. Se i segnali diranno il contrario...contrario sarà.
A noi leggerli
 

Mila

Mila
..

ora il mio problema e' la posizione della seppia...:rolleyes::rolleyes:..( non posso pensare che un suo ritraccio non influisca sul ns :-o)la mia idea la sai gia' e' inutile che te la ridica....eppure questi traccheggiano, sherzano:D..la tirano per le lunghe:-o:lol:....

quindi un po' di dubbi:rolleyes:

quello che vedo sul breve e' che siam almeno 550 punti circa, sul ns, sopra quello che "valiamo "....:rolleyes:

e poi un 'altra cosa....quel "frattale" che mi hai messo l'altro di...:specchio:...se era diviso in t+1...qule perido minimo di 24 luglio -30 agosto...ma non e' un po lunghino per un t+1?:rolleyes::D....quante probabilita' potresti dare al fatto che si sia ( dal minimo di fine luglio ) dentro un 'intermedio da circa 75-80 barre con 3 mensili "corti"?...( certo a sto punto bisognerebbe che chiudessero in fretta...:rolleyes::rolleyes:...mmmmm)......
ti leggo..:bow::ciao:

cosa posso dirti di più? Finché quelli non votano a mio avviso non scendono. Hanno in essere la possibilità di rittoccare i massimi. O cq di rimanerci intorno anche se sotto (di poco).
Cq guardiamo i grafici aggiornati sul S&P 500
 

Mila

Mila
Questo era lo schema sul 2'

2min3.GIF


tl giusta, schema da posizionare più in basso

2min4.GIF


poco male, il minimo ha retto e l'entrata è stata più proficua.
Ora xò siamo appesi. Da questo schema non possiamo sapere se siamo nel nuovo 8h da stamattina o da ieri xè non abbiamo ancora fatto max supperiori a stamattina.
Sappiamo solo che si è chiuso un 4h.
In una situazione così, assai frequente, diventa importante il close del 4h. Che va da sé deve essere superiore all'attuale minimo.
Quindi questa volta controlliamo il minimo costruendo lo schema sull'inversione a ribasso del 2h.
Se lo fate noterete che la rottura dello schema è nuovo minimo.
Quindi, o rimaniamo in laterale (e duqnue gli schema hanno meno valore), oppure dobbiamo salire verso i max prima di andare a chiudere il 4h.
Come è ovvio che sia del resto.
 

Mila

Mila
Premesse, tutti i grafici seguenti sono solo l'aggiornamento delle figure tecniche postate nelle settimane scorse. Non è stata sposta una retta che sia una.

Dunque, canale diagonale

sep diagonale.GIF
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto