Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
volumi.GIF

Minimo mattutino in apertura con volumi alti.
Sono le 09.00 e noi non sappiamo ancora nulla di cosa verrà dopo. Assistiamo xò ad un declino dei volumi. Ma i prezzi non rimangono intorno al minimo, ma salgono.
= Divergenza.
Notiamo che i massimi sono sempre più con volumi bassi: gli mm testano quanta gente c'è ancora disposta ad entrare long: sempre meno.
Poi si scende.
Il risultato è il minimo di stamattina.
Lo abbiamo visto tante volte. Su tf daily per controllare il minimo del 2009 e del 2010: volumi alti richiamavano i prezzi su quei minimi. E così è stato. Ricordate quei post?
Se no è bene riprenderli.
Appartengono allo schema del test dei minimi. E va imparato a memoria.
Ai corsi l'ho dato. Ma nessuno l'ha mai commentato. Peccato.
Così ieri: volumi alti sul min e oggi nuovo min.
E' sempre così?
Magari.

Lo schema sembra quello di ieri.
Quindi scendiamo?
Forse.
Xè dobbiamo stabilire il frame temporale prima.
Il confronto.
Scendiamo o saliamo sempre in base ad un punto di riferimento. Non si scappa.

Ed è il max a trovarsi sul max dei volumi, e non il minimo.
E quindi avremo avuto una indicazione del tutto sbagliata se avessimo seguito il ragionamento guardando solo ad oggi

Ovviamente non può essere che l'8h sia partito ieri e debba ancora chiudere. Sono le 12.00 e il tempo max per fare il nuovo minimo è scaduto.
E non possiamo avere una sequenza min-max-min dove il secondo minimo è inferiore al primo e facciamo chiudere l'8h comunque sul primo.
Che per inciso ql che lo fa c'è. Che lo faccia lui, io no.
Ma mi sono servito dell'esempio èer far capire il ragionamento: devo avere un frame. Di tempo o di prezzo non importa. Solo su questo frame allora posso applicare dei conteggi e fare dei ragionamenti.
Con il garcia si usa il prezzo. Il frame è il prezzo. Con l'ac è il tempo. La stessa cosa. Non cambia nulla.
Mai nulla cambia.
E tutto deve tornare

Dunque abbiamo ora che il pull back non ha raggiunto nemmeno la 1\2 del range max min del precedente 8h.
Che i volumi sono alti sul minimo e si stanno assottigliando.
Che il taylor a questo punto un altro minimo se lo aspetta (potrebbe arrivare anche oggi pom e farla finita qui senza andare a domani o a giovedì, è la variante 5...ovvero min sullo short day. Ma c'è già con quello di stamattina...vedremo per il taylor). E l'ac è sul 16gg in chiusura.
Il quadro bene o male torna.
E per noi vuol dire che siamo intorno al minimo e che non possiamo ancora dire inversione di tendenza ma cominciamo a stare all'occhio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto