Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
Oggi che trading farete, short long flat?
Skalping o una posizione di medio periodo?
E ad opzioni, quale strategia?
Qual è la domanda che frulla in testa oggi?
E la paura più forte?
 

Mila

Mila
Chi è short, quando è entrato? Da che livello? Con qual target?
Ha previsto dei punti oltre i quali non è disposto a perdere ulteriormente, e quindi liquida le posizioni?
Oppure ad ogni pull back integra a ribasso la sua esposizione?
Nel qual caso, cos'è che teme di più oggi?
 

Mila

Mila
Leggendo i 3d presenti in questo forum, ed in altri fatti altrettanto bene, cosa ne ricava? Cosa si è capito dell'andamento della borsa per:

- oggi
- prossima settimana
- fine dicembre

?
 

Mila

Mila
Ovvero: abbiamo una mappa cognitiva, mentale, di cosa può accadere? E su tale "idea" abbiamo impostato un trading. Con punti di entrata\uscita controllo?
 

zovirax

Banned
Oggi che trading farete, short long flat?
Skalping o una posizione di medio periodo?
E ad opzioni, quale strategia?
Qual è la domanda che frulla in testa oggi?
E la paura più forte?

Oggi skalping se capita, non è che abbia molto tempo da dedicare a questa strategia.
Per il medio sarei più per il long, ma è solo sensazione non suffragata da analisi.
La paura è sicuramente quella di andare controtrend.
In breve: navigo a vista in attesa di qualche piccola certezza.
 

Mila

Mila
Oggi skalping se capita, non è che abbia molto tempo da dedicare a questa strategia.
Per il medio sarei più per il long, ma è solo sensazione non suffragata da analisi.
La paura è sicuramente quella di andare controtrend.
In breve: navigo a vista in attesa di qualche piccola certezza.

Grazie.
Se posso:

"la mancanza di tempo per una adeguata analisi mi induce una paura di perdere che non mi permette di esprimere tutto il mio potenziale. Così mi attesto su posizioni di ripiego in attesa che qualcosa possa togliermi tale paura"

e anche

"la paura di perdere, unitamente alla mancanza di tempo, non mi permette una adeguata analisi che possa sostenermi e darmi un minimo di certezza operativa"

Siamo tutti in queste due casistiche

tempo e paura; paura e tempo

Non solo nella borsa, ma anche nella vita.
Come potremo mai vivere una vita autentica se siamo dominati dalla paura? E dal tempo?
Difficile. Appunto.
Muoversi in un terreno del tutto sconosciuto genera paura.
La prima cosa che devo fare e rendere "conosciuto" il terreno. Dotarmi di una mappa. E quindi degli strumenti per generare tale mappa: una tecnica.
Poiché il territorio è inesplorato, gli strumenti li applicherò sul campo man manco che mi muovo.
La tecnica va applicata sempre e con costanza. Incurante dei loss\gain.
Siamo degli esploratori. Tra noi e Amerigo non vi è nessuna differenza.
Lui viveva nella sua epoca. Noi nella nostra dove il "confine" delle terre inesplorate è diventato virtuale.
Il nuovo è il virtuale. La realtà virtuale.
Così ieri correvamo con i carri per conquistare un pezzo di terra per una fattoria; così oggi corriamo tra bit e byete per conquistare il denaro che ci permetta di comprare una fattoria già esistente e scoperta nel mondo reale.
Cominciamo a guardare in faccia questa paura.
Diversamente saremo sempre alla mercé dell'Uomo bianco che più di un wiskie per farci ubricare non ci concede.
 

Mila

Mila
Ad esempio oggi? Cosa ci possiamo aspettare dall'apertura?
Siamo nelle prime battute. Guardiamo le previsione di preapertura alle 08:30, sono intorno al +0.5%. Caspita. Apriamo bene.
Poi alle 08:59 le previsioni crollano a -0,1%.
Perché è succeso questo?
Cosa mi deve sorprendere fra questi due dati:
- l'apertura in gap up
- o l'inversione a ribasso poco prima dell'apertura?
 

Mila

Mila
Rispondere a questa domanda è avere una mappa. E se la risposta è esatta, vuol dire avere degli strumenti validi per tracciare questa mappa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto