Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zovirax

Banned
Grazie.
Se posso:

"la mancanza di tempo per una adeguata analisi mi induce una paura di perdere che non mi permette di esprimere tutto il mio potenziale. Così mi attesto su posizioni di ripiego in attesa che qualcosa possa togliermi tale paura"

e anche

"la paura di perdere, unitamente alla mancanza di tempo, non mi permette una adeguata analisi che possa sostenermi e darmi un minimo di certezza operativa"

Siamo tutti in queste due casistiche

tempo e paura; paura e tempo

Non solo nella borsa, ma anche nella vita.
Come potremo mai vivere una vita autentica se siamo dominati dalla paura? E dal tempo?
Difficile. Appunto.
Muoversi in un terreno del tutto sconosciuto genera paura.
La prima cosa che devo fare e rendere "conosciuto" il terreno. Dotarmi di una mappa. E quindi degli strumenti per generare tale mappa: una tecnica.
Poiché il territorio è inesplorato, gli strumenti li applicherò sul campo man manco che mi muovo.
La tecnica va applicata sempre e con costanza. Incurante dei loss\gain.
Siamo degli esploratori. Tra noi e Amerigo non vi è nessuna differenza.
Lui viveva nella sua epoca. Noi nella nostra dove il "confine" delle terre inesplorate è diventato virtuale.
Il nuovo è il virtuale. La realtà virtuale.
Così ieri correvamo con i carri per conquistare un pezzo di terra per una fattoria; così oggi corriamo tra bit e byete per conquistare il denaro che ci permetta di comprare una fattoria già esistente e scoperta nel mondo reale.
Cominciamo a guardare in faccia questa paura.
Diversamente saremo sempre alla mercé dell'Uomo bianco che più di un wiskie per farci ubricare non ci concede.

Sono io che devo ringraziarti. Questi post sono da incorniciare e tenerli sempre a mente :bow::bow:
 

Mila

Mila
Cosa ci aspettiamo stamattina?
Idealmente la chiusura dell'8h partito ieri alle 10.00.
Chi ha risposto così ha fatto centro.
Ma abbiamo anche il minimo alle 17.15 compatibile con il close.
Dunque andiamo a verificare questa condizione prima di parlare di ripartenza up.
Proviamo a prendere i volumi

volumi up.GIF


ieri l'improvvisa impennata ha fatto registrare il max in divergenza = ci aspettiamo un ulteririore tentativo di max.
Troppo tardi per farlo ieri, abbiamo buone probabilità che si faccia stamattina: se va in porto allora la pressione ribassista si è attenuata, l'8h gli mm lo considerano chiuso ieri alle 17.15 (gergo figurato, ql ha già scritto che i professionisti il tempo non lo guardano...boh non lo so. Dentro nelle investment bank io non ci sono).
 

Mila

Mila
Se guardiamo ora (tf 15') lo shot ha prodotto il max. Se i volumi sono divergenti sul max possiamo aspettarci un altro tentativo.
ATTENZIONE!
La regola dice: max con volumi in calo = si scende; min con volumi in rialzo = si scende.
La divergenza è segnale di fine corsa.
Qui invece stiamo guardando l'opposto: la divergenza è continuazione di trend.
Oibò, mila è impazzito?
Si, come il furetto di Buck.
In realtà stiamo guardando la barra dei volumi precedente quella della formazione del max\min.
Se quella è in rialzo allora il trend può rimanere invariato.
Riprendiamo il grafo
 

Mila

Mila
nel caso 1 e 2 abbiamo che lo shot avviene con volumi in aumento = in arrivo un ulteriore max. Cosa che accade. Sul max volumi in calo. I prezzi scendono. Ma il secondo shot è pari superiore al primo (punto 2 su punto 1). Ulteriore max superiore al punto 1.
Questo fa pensare che ci siano ancora compratori disposti a salire.
Quindi possiamo aspettarci il terzo tentativo.
Il punto 3.
Ora proviamo a chiederci: cosa vuole fare un mm ora? Nel breve intendiamo? Protarsi a casa la pagnotta. Tiene famiglia e deve sfamarla. Quindi come prima cosa porta a casa il budget.
Xè anche loro vivono di budget. Sanno già in partenza quanto devono guadagnare ogni giorno per mantenere la famiglia (il family banker veneto). Dunque raggiunto il budget gironaliero poi sono liberi di impostare la giornata.
Chi paga il pranzo all'mm?
Voi (noi per esattezza).
 

Mila

Mila
Per me li c'è qualcuno short. Sul punto 3 intendo.
Se fossi l'mm cercherei di andarlo a prendere.
Come? Facendogli saltare lo stop. O inducendolo a vendere.
Ma quei volumi li posso anche leggere in questo modo: "ancora gente che vuole scendere...e facciomogli questo regaolo".
Di fatto apriamo giù.
Tranquilli gli shortisti. Contenti quelli che ieri volevano shortare e non lo hanno fatto: possono ancora farlo in apertura.
Etc... ciascuno si diverta a fare ipotesi. E' necessario divertirsi con le ipotesi.
Fondamentale.
E poi eliminare quelle che non vanno bene
 

Mila

Mila
Dunque, all'mm che deve fare il budget subito di prima mattina non GLIENE FREGA NIENTE di massimi o minimi superiori: lui vede tutte le vostre (nostre) posizioni. Le loro piattaforme professionali lo permetteno. Del resto se le sono costruite loro e a noi danno la versione monca. A pagamento per giunta.
Finché vede che porta a casa spinge i tasti. Se questo darà un max superiore max superiore sarà. Quando il giochetto dei volumi smette, allora si ricorda di quello sotto, e spinge il tasto per andare giù.
Se andando giù nessuno lo segue, allora sotto ha "fatto fuori" tutti coloro che poteva far uscire. Rimangono i più bravi, o i temerari. Ma per quelli ha tutto il tempo.
La pancia è piena.
 

Mila

Mila
Come ci difendiamo noi?
Bella domanda.
Come prima cosa verificando se il mila non è uscito di senno.
ahahahahah
Ovvero facendo l'occhio su questa storia dei volumi. E, poi, traendone indicazioni per piazzare gli ordini.
E anche leggendo tutto quello che si trova in internet, che è moltissimo.
Allo scopo scaricatevi una guida riassuntiva del nostro amico Tenente di qualche tempo fa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto