Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
Come prima cosa mi devo sincerare che si sia chiuso l'8h.
Ho molte possibilità tecniche da usare:

- oscillatori ciclici (tf 5' e 2') ergo incroci medie
- velocità
- trend line
- canale operativo
- etc..

ultimamente guardiamo i volumi.

riprendiamo di nuovo il grafo
 

Mila

Mila
volumiup4.GIF
 

Mila

Mila
Rispetto al punto 1 abbiamo che i volumi sullo shot sono pari\superiori. Allora l'mm vede che stamattina c'è più gente che vuole salire. Ovvero che sono disposti ad entrare. Sarebbe stupido se non li fa entrare nel gioco.
Prima regola per spennare il pollo (io): fallo sedere al tavolo del gioco e metterlo a suo agio.
Spinge su.
A questo punto sulla candela delle 09:15 mi gioco l'8h: posso capire se andiamo su o giù. Di fatto i volumi sono crescenti rispetto alla barra di controllo che è quella del punto 1. Ovvero del max relativo da superare. La 2 va sopra alla barra 1 di ieri e a quella dell'ultimo max. Appunto prova a salire.
Quindi io posso cominciare verso le 09:10 ad orientarmi verso una chiusura dell'8h ieri alle 17.15.
E ricordiamoci che l'apertura rispetto alle previsioni delle 8.30 aveva cominciato ad incrinare questa mia "convinzione".
Ma è finita qui?
Certo che no.
Se è l'8h è partito alle 17.15, allora cosa mi devo aspettare ora?
 

Mila

Mila
Di fatto se guardiamo il grafico ultimo postato abbiamo una cosa molto importante da tenere in considerazione: i volumi indicati dalle due freccie a sx del punto 1.
Soprattutto il primo da sx. Minimo con volumi massimi: siamo in piena divergenza. Quindi da un lato produce un rialzo dei prezzi, e dall'altro che ci sarà un tentativo di tornare verso quei prezzi.
Noi ci siamo dimenticati che li ci sono posizioni short.
L'mm NO!
Lui deve razzolare sopra e sotto. E quindi deve far uscire quelli che sono già short. Ma razzolare vuol dire anche "accontentare" quelli che vorrebbero essere short e ancora non lo sono: dunque deve farli entrare.
E per farli entrare deve lanciare l'amo. E per lanciare l'amo deve scendere.
Dunque togliere la sedia da sotto il sedere dei longhisti (che deve anch'essi spazzolare).
E noi questo ce lo aspettiamo.
Quando?
In tre momenti della giornata:
close dei 2h
close del 1° 4h
close dell'8h
 

Mila

Mila
Vedo i volumi, così come sono stati delineati. Allora posso pensare che su un 2h o su un 4h ci sarà una spinta ribassista.
Se tale spinta è in corrispondenza con il close di un 2h\4h\8h come prima cosa non prendo paura.
Ricordate, stiamo cercando di guardare in faccia la paura.
Che è il meccanismo che sfrutta l'mm.
E questo è già molto credetemi.
Vedere una possibile pressione ribassista dai volumi. Collocarla temporalmente. E mettermi li buono buono ad aspettarla.
 

Mila

Mila
L'altra cosa che dovrò fare e cercare di capire se lo shot ribassista (gli shot per meglio dire poiché per produrre il minimo l'mm mollerà almeno due shot in genere) andrà sotto il minimo indicato dai volumi oppure no.
Intanto rifletto che più sale e più l'mm deve impegnare i suoi quattrini.
E anche lui deve mangiare. E non è pollo come noi. Il guadagno non lo reinveste MAI PER INTERO, ma sempre una parte.
E se per far entrare nel gioco i longhisti è salito molto, allora dovrà spendere tanto per andare a prendere quelli che betamente se ne stanno intorno ai 15.380.
Lo farà solo se avrà convenienza.
E dalla sua ha il tempo: se non oggi, domani.
E tutto il discorso sulle percentuali di pull back a favore di un rimabalzo o di una inversione che abbiamo fatto ieri e l'altro ieri.
E c'è in ogni ciclo. Dal 2h al 70ennale (Kondratiev).
Quindi calcolatrice alla mano le percentuali si calcolano (se non lo fa già la piatta come prorealtime).
 

Mila

Mila
riprendiamo il grafico

volumi5.GIF


se ci limitiamo a guardare solo i volumi sulle candele del max, allora vediamo che siamoa rialzo.
Ok.
Ma allora tornano o non tornano giù?
Ovviamente non avremo mai la certezza di nulla (mi spiace, ma le cose del mondo sono impermanenti e quindi cercare sicurezza in esse equivale a quel folle che cerca la stabilità su una fune da funambolo soffrendo di vertigini), ma dobbiamo guardare meglio i volumi.
E allargare a tutto l'8h precedente.
 

Mila

Mila
volumi6.GIF


la barra di controllo sui volumi è quella cerchiata. Non quella della barra del max.
Se i volumi non vanno sopra quella barra (o in prossimità, mai essere pignoli), allora lo scarico è vicino.
E sarà o sul 1° 2h oppure sul 1°4h.
Con ovvia maggiore probabilità sul 1° 2h
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto