Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
mensile

osci32gg.PNG


tendenza che si conferma a rialzo
 

Mila

Mila
ricordo che noi siamo qui per cercare di leggere cosa fanno gli istituzionali. Se stanno accumulando lo faranno lasciando tracce. Ma non evidenti. Se comprano di botto il book sale e non guadagano.
Dunque è sempre il solito gioco.
Orientano il nostro sentiment a ribasso.
Ci inducono a shortare.
Per shortare noi dobbiamo "vendere allo scoperto" dei contratti.
Loro mettono sul piatto "il contratto".
Che noi prontamente prendiamo.
Solo che "lo stesso" contratto per noi è short, mentre per loro è long.
Noi andiamo verso il basso, mentre loro vanno verso l'alto.
E finché noi compriamo "a ribasso" loro propongono questo tipo di contratto: "venghi venghi gente...sono in offerta contratti salutari contro il caro vita...tu che hai sentiment riba vieni da Mangiafuoco... ti prometto roboanti guadagni....effetti leva spaziali...venghi gente venghi gente oggi si fanno i soldi".
E per ogni contratto riba che ti piazzano, loro ne prendono uno a rialzo.
Ovviamente è solo un'immagine. Astratta.
Me rende l'idea.
Finché la borsa scende io "devo" rimanere a ribasso.
Ma al contempo "devo" cercare i segnali di fine del ribasso.
Canale daily
 

Mila

Mila
agosto 2011

daily ago 2011.PNG


si vede bene un canale che dura da quasi 2 anni. Parte superiore a 17.800 circa medi; parte inferiore a 12.570 circa medi.
Ora se questo fosse un canale di distribuzione le cose sarebbero drammatiche. Il target è negativo.
Ovvero vuol dire che dal canale sui max del 2009 si scommette sul fallimento dell'Italia. O, forse, sulla tenuta dell'Euro. Non so. Non ho competenze in materia. E dal 2011 la scommessa sarebbe stata vinta per cui siamo in piena distribuzione. Trattandosi di una nazione come l'Italia ci vuole del tempo. Donde i due anni. E il risultato finale sarà l'indice sotto i 10.000 e oltre a ribasso.
Possibile?
Io non lo so.
Vedo che ci sono dei minimi. Se guardo all'indice Comit (contestualizzato con il Ftse anche) vedo che canali sui massimi sono sempre stati inizi del ribasso = distribuzione. Mentre a ribasso le inversioni sono sempre state a v.
Ora qui sono io che unisco questi minimi in un canale. E che "mi invento" queste trend orizzontali. Ma se guardo sul parte bassa del canale trovo solo un momento di lateralità, intorno a giugno 2012. E sempre con un minimo a V.
Stiamo a vedere, ma la cosa va considerata.

(scusate la confusione sulla parte destra, ma li c'è tutto il taylor (il conteggio) e non ci penso proprio ora a cancellarlo).
 

Mila

Mila
mom in segnale up ma non ancora scattato
rsi sostanazialmente non entrato in area di ipervenduto e quindi ancora a rialzo
%R invece fuori dall'area di ipervenduto
dunque dobbiamo contrallare l'indicatore di forza come segnale anticipatore
 

Mila

Mila
siamo tra la 1^ ds+ e la mediana. Dunque in zona up del canale (sotto la mediana vola a ribasso, sopra a rialzo, a grosso modo giusto per capirci).
Indicatori di controllo sotto che hanno "tenuto" al min grillino.
Manca, a conferma, il momentum.
Su questo è bene concetrarci un attimo
 

Mila

Mila
14 febbraio, chiama ancora minimo (è entrato in divergenza il 17 gennaio)

canale daily 14 feb.PNG


22 febbraio, il momentum entra in divergenza rialzista

canale daily22feb.PNG


06 marzo (visione ultimo mensile)

canale daily 06 mar.PNG


abbiamo la divergenza rialzista che parte il 19 febbraio (donde il grafo del 22), poi viene negata sul minimo del 04 marzo per ritornare il 06 marzo. Questo è normale xè il segnale entra, sul momentum, solo sopra l'asse dello zero. O, meglio, è completo in quel momento.
Sotto dice che siamo sui minimi, ma non che abbiamo visto il minimo.
Dunque sostanzialmente è confermata la divergenza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto