Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
William Delbert Gann.
Il suo metodo era talmente vincente che, messo alla prova sotto controllo di persone esterne in 25 giorni conseguì 286 operazioni di cui 264 vincenti e 22 perdenti con un guadagno complessivo del 1000% del capitale iniziale. In 25 giorni.
Due sono le cose:

O quello che leggiamo nei libri sono grandi balle. Queste cifre non sono vere. Oppure lo sono.
La cosa più seria che potremo fare è, tanto per cominciare, cercare informazioni sulla veridicità di queste affermazioni.
Nulla vieta che si sia creato ad arte una grande mistificazione. Siamo abituati da Goebbels in poi (e in prima ovviamente) a queste propagande di regime. Basterebbe pensare che se il tutto fosse stato creato ad arte che so, da J.P. Morgan, migliaia di trader sarebbero stati destinati nel tempo a dare tutti i loro soldi a lui.
Può essere, perché no?
Dunque trovare informazioni il più attendibili possibile che demoliscano questo granitico personaggio ai confini con il misticismo.

Variante: lui scrive e opera fino al 1957 mi sembra, anno in cui morì. I tempi sono diversi. Oggi abbiamo i computer e l'hft. Dunque il metodo non è giusto ma non è più applicabile.
Davvero è così?

La borsa è fatta da persone. Anche se a muoverla sono i computer, essi sono fatti da persone. Il software è prodotto da una mente che prima l'ha pensato poi lo ha scritto ed infine applicato.
Cosa rimane invarito nei secoli? Quella che è l'affermazione di Gann "non vi sono cambiamenti in natura ma un ordine matematico che esiste prima della creazione di ogni cosa".
Cosè questa costante umana? Il fattore K?

E' la motivazione.
E in borsa è sempre e solo una da sempre: far soldi.
E questa motivazione chiama in gioco un diffetto mentale tra i più pericolosi: l'avidità.
Gann a mio avviso è sempre attuale nei suoi postulati di fondo.
Del resto cosa ha descritto nelle parole citate prima? Semplicemente la presa di profitto!.
Se investo i soldi e li lascio sempre li senza portarli a casa è come se io non li avessi. Se i soldi sono investiti, come posso comprarmi le cose del mondo che daranno soddisfazione alla mia avidità, al mio desiderioi?
Non posso.
Quindi li smobilizzo. E li reinvesto.
Se vendo sui massimi cercherò di ricomprare sui minimi.
Dunque genero un movimento ad onda fatto di max e di min.
Nulla di nuovo dunque.
Ma in cosa Gann è veramente sempre attuale?

In questa semplice affermazione:

"Keep it simple, stupid!"

Mantieni le cose semplici, ...
Tanto nella borsa, quanto nella vita

Veniamo a noi. L'altro giorno avevo fatto notare come i fut se rimangono sopra lo - 0,5% possono dare adito ad una chiusura negativa di ws.
Ieri alle 10.20 erano così

fut3.PNG

e la chiusura è stata poi negativa portandosi dietro il nostro listino.
E' sempre così?
Ovviamente, purtroppo, no. Ma spesso lo è. Per cui un consiglio è quello di controllare i fut fino all'apertura di ws. Poi si chiudono. E correlarli all'andamento del proprio Ts.
Io stesso cq non li uso sempre. E a volte sbaglio a non farlo.

Siamo all'8° daily dalla partenza

t.PNG

con una probabile Sella capitata tra capo e collo in chiusura del 1° T-1.
Per cui oggi è possibile giorno di set-up sul tracy e gioco forza si considera la possibilità di reverse.
Personalmente considero questi i punti di inversione up su ciclo T:
- 6° daily 3° 2gg
- 8° daily 4° 2gg
- 11° daily. I cicli inferiori sono saltati e quindi non ha senso considerarli ora.

oltre siamo su un T+1 (16gg) a ribasso.
Punti intermedi di svolta, a 5-7-10 daily ci sono ovviamente. Ma i più gettonati sono quelli e su quelli conviene puntare.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto