Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questi aspetti non sono solo congiunturali, ma incidono profondamente sul settore causandone una trasformazione radicale.
A noi serve come segnale.
Riprendiamo le 4 fasi del mercato immobiliare postate ad inizio anno, con focus su quella che ci interessa
 
Mercato del compratore - fase 1
Rappresenta forse la fase più difficile del mercato. La disoccupazione
nell'area è elevata, l'offerta è ampia perché di fronte alla stagnazione o discesa dei prezzi i venditori vogliono liquidare il prima possibile le loro proprietà. La caratteristica di questa fase è che gli immobili restano sul mercato per molto tempo. Molti pensano che questa fase sia una delle migliori per acquistare ed è vero, a patto di non aver fretta di vedere il tuo immobile rivalutarsi. Infatti, il fatto di trovarsi in questa fase non significa che essa stia per finire. Il mercato immobiliare ha cicli più lunghi del mercato azionario e questa fase potrebbe durare anche diversi anni. Se acquisti, questo può essere un buon periodo per i lotti da ristrutturare in quanto è probabile che in questa fase anche i costi di ristrutturazione subiscano progressive riduzioni. E' molto importante capire quando questa fase sta per terminare e passare al "mercato compratore - fase 2". Valuta se l'occupazione salirà nell'area e ci saranno prossime "migrazioni" di persone
 
Siamo abbondantemente in questa fase. E può durare anni. Ed è quella che ci interessa. La fase successiva, quando il minimo è evidente a tutti, deve trovarci già posizionati.
Ma andiamo avanti.
A fronte di un cambiamento epocale, che caratterizza il mercato del compratore -fase 1 - (è un segnale di conferma che siamo proprio in questa fase), dobbiamo giudicare quante possibilità ci sono di rimanere in questo settore
 
Dunque cambiamento. Che cambiamento? Si passa dall'investimento immobiliare ai fini del realizzo (acquisto per la successiva ri-vendita) alla gestione dello stesso.
In sostanza investo in immobili per affittarli.
Ho dei vantaggi in questa fase:
- libertà dall’obbligo di realizzare con quanto ne consegue in termini di rapporto con il sistema bancario
- libertà dall’obbligo di vendere e, quindi, dai rischi di penalizzazione dei valori patrimoniali
- garantire la sopravvivenza, fino a quando la “nottata” non sarà passata
- valorizzazione dei propri immobili. Questa fase può essere l’occasione giusta per farla
 
In poche parole o interveniamo sulla casa\e di proprietà per metterle a norma dal punto di vista impiantistico. In toto o in modo programmato.
Se sono a norma ma sono vecchi allora interveniamo dal punto di vista dell'ammodernamento. Quale ad esempio quello tecnologico fino all'upgrading strutturale.
Il concetto di base e che ci troviamo nella fase dei minimi dunque i materiali e manod'opera costano di meno. Comprese le detassazioni fiscali per rilanciare il settore in crisi.
E noi dobbiamo essere pronti alla ripartenza.
Se non ora, quando lo facciamo?
 
Tralasciamo la messa a norma giuridica. Per quella ci vuole la sanatoria.
Ma anche qui possiamo leggere dei segnali xè i comuni in cerca di soldi lanciano mini-sanatorie su piccoli abusi quali i sottotetti ect..
Alla faccia del Letta pensiero.
 
Perché investire?
Associati Aspesi continuano a rilevare una consistente propensione all’acquisto di unità residenziali da parte di privati per necessità abitative: ad esempio nuove coppie che si sposano o coloro che vogliono migliorare lo standing dell’abitazione. I centri studi evidenziano ancora un forte fabbisogno abitativo insoddisfatto in Italia, in particolare nelle aree metropolitane e tra i giovani.
E' poca cosa questa?
Non credo proprio.
 
E lasciamo da parte la mancanza di lavoro giovanile, tanto è chiaro a cosa mira questa crisi: al risparmio delle famiglie.
O ql non l'aveva ancora capito? :-o
Berlusca lo aveva detto: siamo cariatidi se guardiamo i conti dello Stato, ma i primi delle classe per il risparmio.
Ergo: mo vengo a prendervi i soldi.
Con buona pace per i suoi elettori...:lol::lol::lol::lol:
E lo stanno facendo, nn preoccupatevi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto