Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
Come detto è stato uno Sperandeo classico con 2° minimo sulla tl che tiene il ribasso e con un 2b anticipatore. Di giornate come quelle di ieri ne abbiamo viste già tante, ance se a onor del vero coinvolgevano il 1° 2gg più che il 1° 8h. Cosa succederà ora?
Lo schema classico della lingua ribassista parla che il max del 1° 8h che viene superato il 3° 8h. Oggi invece siamo già oltre. Ma non credo che sia finita con la giornata di ieri il rischio di trappola ribassista.
Non si supererà il max del precedente 16gg? Teoricamente no. Ma questo non vuol dire che non possa essere fatto un max sull'ultima parte del semestrale (in fin dei conti i volumi sono stati bassi da maggio ad oggi e i nostri indici sono andati in laterale creando una "congestione" che potrebbe dare origine ad un nuovo max, del resto già effettuato dal Futse Mib ). La qual cosa renderebbe più difficile la lettura (è partito un nuovo semestrale il 5 ottobre oppure no?).
Intanto stiamo assistendo ad un test da sotto sulla tl che tiene il rialzo che, a questo, punto è quella del semestrale intero

1288282880dailyderivato.gif

[Derivato scadenza dicembre. Tf daily]

Ricordo che il ragionamento si basa su una partenza del 2° 8gg il 15 ott e la sua chiusura il 26 ott, ovvero in modo assai distonico rispetto ai più.
 

mentino60

Forumer storico
Proviamo un po di ragionare sul t+1, visto che ormai qualche conclusione penso di poterla trarre (... o almeno ci provo:)).
Il 5-10 è iniziato il 2. mensile ed anche ovviamente t+1.
Quanto puo durare un t+1?
Personalmente e l'ho gia scritto alcune volte, dalle mie statistiche sui cicli passati, partendo dal 2004, per me un t+1 puo avere una durata:

Minima di 9. giorni
fino ad un massimo di 18 giorni

Non aspettatevi la verita assoluta, ma semplicemente sostengo che il + delle volte questa è la sua durata minima e massima e per me diventa legge (... nel caso sbaglio mi bekkero lo stop).

Se contiamo i giorni dal 5/10 ed io, in questo caso, conto anche il giorno del minimo, poiche è stato fatto alla 1. hh e quindi va contato per il mio metodusso, siamo al 18. gg esatto, quindi nel caso rompessimo a breve il minimo a 20130, sarei + propenso a contare l'inizio del t+1 dove sostenete, o almeno mi è sembrato di capire, Tu e Mentino, dal giorno 20-10.
Ma se saliamo e rompiamo il massimo precedente diventa probabile, ma non certo che il t+1 sia iniziato il 27-10.
Insomma non abbiamo la certezza assoluta di dove sia iniziato, ma seguendo i miei ragionamenti e ammettendo che le mie regolette abbiano un minimo di fondamento, qualche cosa posiamo gia definire, o no?
Se poi cerchiamo la verita sssoluta, allora mi spiace, ma arriviamo alla paralisi operativa, in quanto non ci sara praticamente mai e quindi smettiamo di tradare:).
Se avete osservazioni da fare e se ho detto grosse strunz, disponibilissimo ad accettare anche eventuali critiche o altro. Insomma, mika mi offendo;).


Byeee
Ciao Claude,
io la penso esattamente come te.
Fino a stamattina per me la data più probabile di partenza del 2° t+1 era il 20 ottobre.
Però se per tutto il t-1 partito ieri, il minimo di 20130 dovesse tenere, allora concorderei anche io sul fatto che ieri sia partito anche il t+1.:)
Ciaooooo
 

mentino60

Forumer storico
Buongiorno a tutti.
Oggi potrò seguire poco ma, a meno che il mercato non salga in modo deciso, se riesco su questo o sul prox 4ore comprerò altri etf xbr.
Ora potremmo essere nel 2° o nel 3° 8ore...a seconda che si consideri una lingua o meno l'8ore del 27 ottobre...

:ciao:
 

dona46

Forumer storico
Intanto stiamo assistendo ad un test da sotto sulla tl che tiene il rialzo che, a questo, punto è quella del semestrale intero

1288282880dailyderivato.gif

[Derivato scadenza dicembre. Tf daily]

Ricordo che il ragionamento si basa su una partenza del 2° 8gg il 15 ott e la sua chiusura il 26 ott, ovvero in modo assai distonico rispetto ai più.[/QUOTE]

prova a far partire una tl che unisca i max del 21 giugno e 3 agosto e lo scenario cambia :)
 

Mila

Mila
Buongiorno a tutti.
Oggi potrò seguire poco ma, a meno che il mercato non salga in modo deciso, se riesco su questo o sul prox 4ore comprerò altri etf xbr.
Ora potremmo essere nel 2° o nel 3° 8ore...a seconda che si consideri una lingua o meno l'8ore del 27 ottobre...

:ciao:

3° 8h dell'ultimo 16gg partito il giorno 26 ott (in presenza di un doppio minimo vale il primo). Su un 8gg a ribasso il minimo si dovrebbe formare nel 1° 4gg tra il 2° e 3° 8h. Il mancato superamento del precedente max, in un short day, darebbe una buona percentuale a favore di tale ipotesi.
Operativamente short dal max di giornata che dovrebbe avvenire in mattinata...
 

Mila

Mila
Intanto stiamo assistendo ad un test da sotto sulla tl che tiene il rialzo che, a questo, punto è quella del semestrale intero

1288282880dailyderivato.gif

[Derivato scadenza dicembre. Tf daily]

Ricordo che il ragionamento si basa su una partenza del 2° 8gg il 15 ott e la sua chiusura il 26 ott, ovvero in modo assai distonico rispetto ai più.

prova a far partire una tl che unisca i max del 21 giugno e 3 agosto e lo scenario cambia :)[/QUOTE]

C'è già! E' quella tratteggiata e ne abbiamo parlato ampiamente nei tristi giorni passati con il segnale long alla sua rottura. Ma con questo cosa vuoi dire? Che si è chiuso il semestrale il 25 agosto?
 

dona46

Forumer storico
tornando al discorso chiusura annuale febbraio o maggio tu sai come la penso e x me la chiusura semestrale 25 agosto ci sta benissimo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto