Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

claude19

Forumer storico
... giorni fa ho messo un grafico del SP500,
ti ricordi ti chiesi di dargli uno sguardo,
ho evidenziavo la formazione di minimi
che vanno da 10 a 15/16 gg, non so se sono T+1
o T+1/2:D:D:D, ma sono cicli, ed uno di questi ha fatto minimo il 19/10
bohh ...

sul nostro indice anche io penso che non ci siano ancora segnali di chiusura del T+1 !!!
1288251102pubblicazione1.gif


Ciao,
non ti ho risposto, in merito alle tue supposizioni per quello che riguarda l'andamento dei cicli t+1, in quanto ritengo, che il t+1 a volte si confonde, è subdolo, le interpretazioni sono varie per quello che riguarda il suo punto d'inizio e di fine ciclo e quindi le tue ipotesi ci stanno tutte al pari di tante altre.
Molti ritengono che il t+1 sia facile da tradare e riconoscere, mentre per me, a volte, è un ciclo "bastardo", difficile da riconoscere per cui non mi addentro in questo labirinto di cicli passati.
Ho i miei paletti per quello che riguarda la durata massima dei tracy e dei t+1 ed ho anche scritto + volte come li controllo.
Al momento, posso solo dire, che la tua ipotesi è da prendere in considerazione, come del resto quella in cui dovremmo trovarci alla sua conclusione.
Come controllo quale sia il t+1 giusto da seguire come conteggio?
Mo siamo al 17. gg da quello che considero il suo inizio (5-10) e poiche la durata massima di un t+1, sai gia per me quale puo essere, ancora poko e se continuera a calare mi cavero il dubbio :D.


Byeee
 

kadet

Forumer attivo
Ciao,
......

Byeee

Ti posso fare una domanda, che esula un po' da tutto questo ..

cosa pensi degli ossicllatori applicati ai cicli,
in passato ti ho visto interressato a quelli di 'aleale',
però non ho mai letto un tuo scritto che facesse riferimento a loro,
hai recentemente indicato un tuo TS, credo li hai usato qualcosa !!!


Io dall'inizio della mia avventura sui cicli,
ne ho cambiati centinaia, dal MACD, allo STOCASTICO, a WILDER,
RSI, RMI ecccc ... ho anche costruito da me IAC, oscillatore cicliclico,
velocità varie, ne ho una stanza piena piena :D:D:D
ma i troppi segnali mi hanno molte volte portato fuori strada,
quello che non riesco, è trovare qualcosa che si adatti di volta in volta
alla durata dei cicli, nel senso che se accorciano o allungano la durata,
pensavo che la media mobile adattiva di Kaufman risolvesse questo problema ... ma ... sto provando no so !!!

Grazie per l'attenzione :):)
 

Mila

Mila
Controllando le candele daily anche sul nostro indice e sul dax la chiusura del 1° t+1 il 20/10 mi pare la cosa più plausibile.
Oggi potrebbe essere partito un t-1, visto che il mercato ha retto per 6-7 ore circa, che potrebbe essere il 2° t-1 del 2° t+1 partito il 20/10.
:ciao:

A mio avviso conteggio troppo corto e nn supportato da target e tl.
 

Mila

Mila
Ti posso fare una domanda, che esula un po' da tutto questo ..

cosa pensi degli ossicllatori applicati ai cicli,

Mi intrometto anche se non richiesto.
Gli oscillatori delineano, leggono, il passato e non possono prevedere il futuro (segnali di acquisto\vendita). Da soli non bastano, senza perdi...
 

mentino60

Forumer storico
aiutoooooooooo :help:
ma siete sicuri? in base va cosa da noi sarebbe ripartito il t+1 il 20/10....
non ci si capisce davvero più niente....

Ciao,
scusate ma stamattina ho troppe cose da fare al lavoro.
Dico questo solo perchè ieri non può essere partito un t+1 visto che siamo subito scesi e confrontando dax s&p500 e nostro indice il 20/10 è una data possibile come partenza di un t+1 essendo così durato 12gg .
Da tale data poi il mercato ha iniziato a scendere dopo circa 4gg, valore intorno al quale si ha la formazione del max di un t+1 al ribasso.
Poi potremmo ancora essere nel 1° t+1 che ad oggi starebbe facendo 17° candele daily.
 

kadet

Forumer attivo
Mi intrometto anche se non richiesto.
Gli oscillatori delineano, leggono, il passato e non possono prevedere il futuro (segnali di acquisto\vendita). Da soli non bastano, senza perdi...

... ciao !!!

hai perfettamente ragione, in fondo è quello che facciamo con l'analisi tecnica, tracciamo linee su dati vecchi proiettandoli in avanti nel tempo.

.. cosa vuoi dire con 'senza perdi...' ??
immagino che perdo tempo, si me ne sono accorto :D:D:D

ma va bene così vista l'età mi alleno per le olimpiadi di matematica
della terza età :D:D:D:D:D
 

claude19

Forumer storico
Ti posso fare una domanda, che esula un po' da tutto questo ..

cosa pensi degli ossicllatori applicati ai cicli,
in passato ti ho visto interressato a quelli di 'aleale',
però non ho mai letto un tuo scritto che facesse riferimento a loro,
hai recentemente indicato un tuo TS, credo li hai usato qualcosa !!!


Io dall'inizio della mia avventura sui cicli,
ne ho cambiati centinaia, dal MACD, allo STOCASTICO, a WILDER,
RSI, RMI ecccc ... ho anche costruito da me IAC, oscillatore cicliclico,
velocità varie, ne ho una stanza piena piena :D:D:D
ma i troppi segnali mi hanno molte volte portato fuori strada,
quello che non riesco, è trovare qualcosa che si adatti di volta in volta
alla durata dei cicli, nel senso che se accorciano o allungano la durata,
pensavo che la media mobile adattiva di Kaufman risolvesse questo problema ... ma ... sto provando no so !!!

Grazie per l'attenzione :):)


Ciao,
premetto che nn sono pratico nella programmazione di qual si voglia programma (... compreso excel) e quindi sono la persona meno adatta a parlare di ste cose.
I pochi oscillatori che uso sono quelli presenti nella versione della mia piattaforma (sella-extreme) e quindi i soliti arcinoti da tutti e niente d'innovativo o personale.

Il mio pensiero sull'uso degli oscillatori applicati ai cicli è questo.
Se pensi di trovare qualo che ti delinei in maniera chiara e precisa tutti i cicli, sinceramente ho i miei dubbi, non credo sia possibile, proprio per il fatto che a volte i cicli, fanno dei movimenti impercettibili e non sempre gl'oscillatori riescono a riconoscerli (.. almeno per me).
In ogni caso, personalmente ne uso solo 2-3, + che altro per avere conferme, da quello che deriva dalle mie analisi, o meglio ancora per avvertirmi se cè qualo di anomalo sull'andamento dei prezzi (... a me le divergenze segnalate dagli moscillatori, piacciono molto, da un punto di vista operativo).
Visto che hai fatto riferimento ad Aleale, m'interessava proprio la velocita applicata ai cicli e precisamente a quello del t+1, per vedere se era preciso a segnalarmi i minimi e masimi di questo ciclo ed in linea di massima ti diko che mi piace (... pero senza aver la pretesa che ci bekki semmpre).
Sull'oscillatore di Ale, visto che lo seguo da tempo, ti diko anche che l'idea era quella di costruirci uno pseudo TS e credo anche che non ci si rimetterebbe.
Personalmente, uso 2 pseudo TS utilizzando appunto dei banali oscillatori e visto che ormai almeno uno lo seguo e segno tutte le operazioni da + di 1 anno, rimetterci alla lunga è gara molto dura e se non perdi ...:).
Concludendo, per me gl'oscillatori, soprattuto da un punto di vista operativo, mi piacciono ed interessano.
Non so pero quali siano le tue aspettative sull'uso di essi, e quindi dovresti essere + chairo e spiegarmi quale uso ne vorresti fare.


Byeeee
 

kadet

Forumer attivo

Allora … se partiamo dal fatto che stiamo parlando, di segnali che abbiamo da oscillatori a conferma, come dite tu e anche Mila, di minimi e massimi, che oramai abbiamo già avuto.
Sono molto d’accordo con chi sostiene che in questo tipo di studio, analisi … chiamala come vuoi, sono più importanti i minimi e le loro violazioni ma non vanno tralasciati neanche i massimi e concordo anche che la maggior parte del lavoro va fatta visivamente seguendo proprio la loro successione, ed è proprio qua che nascono i primi problemi, perché stiamo facendo dell’altro, svolgiamo il nostro lavoro quotidiano.

Quindi per quanto mi riguarda mi appoggio molto sugli oscillatori tipo quello di ‘aleale’,ne ho provati tantissimi, ultimamente ne ho costruito uno sulla Media Mobile di Hull, detta HMA.
(vedi in fondo)


Però trovo molta difficoltà nell’interpretare i cicli con questo tipo di metodo quando c’è un cambio di tempo da 2 a 3 (o chiamalo da 4 a 3)
o quando ci sono quelle fasi in cui i cicli allungano o accorciano, in cui gli oscillatori non fanno il loro mestiere.

Prendi il periodo attuale con la sequenza che abbiamo avuto dal 05/10 ad oggi, cosa abbiamo avuto ??
… 3 Tracy da 6gg, 3 Tracy + 1 corto dal 18/10 al 20/10,…… quindi si torna al fatto soggettivo di analizzare visivamente con un proprio metodo tutti i cicli.

Io per esempio uso questo metodo, con chiusura di un T-1 dopo le conferme, che possono essere l’incrocio delle medie, il superamento del precedente T-1 e l’uscita dall’ipervenduto, faccio ripartire il T+1 cioè il ciclo 4 volte più grande, stessa cosa con il T-2 faccio partire il Tracy e cosi via.

Per risponderti, provo a tradare cicli non molto corti almeno un Tracy, sono alla ricerca di un oscilatore che mi dia il segnale di minimo/massimo abbastanza tempestivamente, poi unito ad altri tipo il MACD che anticipa il segnale, tutto questo almeno per non andare contro trend e cercando di beccare l'ingresso usando i dovuti stop sia long che short.

Che consiglio ti senti di dare a me e a chi ci sta leggendo ????

La media di Hull l'ho conosciuta grazie ad un vecchio amico del forum OldTrader, qui: Previsioni Cicliche sul future Mini S&PMib



Sono arrivato qui:
situazione con HMA + MACD

1288267174pubblicazione1.gif



oscillatore realizzato individuando la velocità della media HMA

1288267239pubblicazione2.gif

Colori delle linee verticali:
Verde= T-
Rosso= T
Blu= T+1
Nero= T+

Che faticaccia ho fatto per scrivere tutto ciò :D:D

:):)
 

mentino60

Forumer storico
Complimenti Kadet!:up::up::up::up:
Veramente molto bravo e interessante!
Per ora quella di eri sembra una lingua e oggi sembrerebbe esserci stata la partenza del nuovo 16gg...anche se ho sempre qualche dubbio al riguardo...
Sembra aver voglia di salire anche se di volumi non se ne vedono...
Vediamo ora cosa succede con i dati USA.
Alle 13:45 partito il 2° 4ore...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto