Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kadet

Forumer attivo
Complimenti Kadet!:up::up::up::up:
Veramente molto bravo e interessante!
Per ora quella di eri sembra una lingua e oggi sembrerebbe esserci stata la partenza del nuovo 16gg...anche se ho sempre qualche dubbio al riguardo...
Sembra aver voglia di salire anche se di volumi non se ne vedono...
Vediamo ora cosa succede con i dati USA.
Alle 13:45 partito il 2° 4ore...


Ciao ... :up::up::up:

il dubbio che ho di questo momento è:
(ne parlavamo ieri prorpio con te)

- dobbiamo chiudere mensile, trimestre e semestre
- non riusciamo a trovare la chiusura del T+1

che succederà ???
nuovo massimo come dice Mila non dovremmo averlo !!!
la forza dei cicli in chiusura offusca il T+1 !!!

Come dice Claude essendo il 16gg difficile da riconoscere,
mentre passano i giorni ci ritroviamo a chiudere il tutto
perdendo il treno del ribasso :D:D

Boh :)
 

mentino60

Forumer storico
Ciao ... :up::up::up:

il dubbio che ho di questo momento è:
(ne parlavamo ieri prorpio con te)

- dobbiamo chiudere mensile, trimestre e semestre
- non riusciamo a trovare la chiusura del T+1

che succederà ???
nuovo massimo come dice Mila non dovremmo averlo !!!
la forza dei cicli in chiusura offusca il T+1 !!!

Come dice Claude essendo il 16gg difficile da riconoscere,
mentre passano i giorni ci ritroviamo a chiudere il tutto
perdendo il treno del ribasso :D:D

Boh :)
Beh per ora direi che mi sono perso il treno del rialzo!:D:D:sad::sad:

I nuovi massimi sono davvero vicini!
Quella di ieri mi sembra sempre più ad una lingua da dove è partito il nuovo 16gg.
Se le inventano tutte per lasciarti fuori dai giochi.
Eì stato bravo Claude ad accumulare per il long!:up::up:
Per il ribasso mi sa che ci toccherà attendere...
Shortiamo da qui?:D:lol:
 

sofidom

Scientist
Beh per ora direi che mi sono perso il treno del rialzo!:D:D:sad::sad:

I nuovi massimi sono davvero vicini!
Quella di ieri mi sembra sempre più ad una lingua da dove è partito il nuovo 16gg.
Se le inventano tutte per lasciarti fuori dai giochi.
Eì stato bravo Claude ad accumulare per il long!:up::up:
Per il ribasso mi sa che ci toccherà attendere...
Shortiamo da qui?:D:lol:

Ciao Mentino ,
io il treno l'ho preso questa mattina adesso devo capire a quale fermata scendere .
Da quello che capisco tu non ti aspetti che il nuovo 16gg possa superare il max. del precedente .


Grazie in anticipo
:ciao:
 
Ultima modifica:

NASOROSSO

Forumer attivo
Aggiungo un altro po' e sono al 50 % della cifra con etf xbr ..., il trimestrale e semestrale lo devono chiudere prima o poi, .... spero,.... comunque stop impostato .

idea mia : Aspettano il voto americano tenendo su tutto con la disperazione ... vediamo dopo il 2 novembre .... ( soranno capaci di troncare anche un semestrale ?? )
 

mentino60

Forumer storico
Ciao Mentino ,
io il treno l'ho preso questa mattina adesso devo capire a quale fermata scendere .
Da quello che capisco tu non ti aspetti che il nuovo intermedio possa superare il max. del precedente .


Grazie in anticipo
:ciao:
Ciao,
fino a stamattina non mi aspettavo che avremmo fatto nuovi massimi... anzi.
Ora non saprei...
Se siamo nel nuovo 16gg e questo fosse al ribasso per circa 4gg il mercato dovrebbe tenere...
Poi tieni conto che stiamo andando verso la parte terminale dell'intermedio...
Io orami attenderò un punto di ingresso per lo short che vorrei portare fino a fine intermedio...
 

sofidom

Scientist
Ciao,
fino a stamattina non mi aspettavo che avremmo fatto nuovi massimi... anzi.
Ora non saprei...
Se siamo nel nuovo 16gg e questo fosse al ribasso per circa 4gg il mercato dovrebbe tenere...
Poi tieni conto che stiamo andando verso la parte terminale dell'intermedio...
Io orami attenderò un punto di ingresso per lo short che vorrei portare fino a fine intermedio...

Grazie Mille Mentino ,
sempre molto disponibile.
Vedrò come si comporta in questo 2° 4ore.
Ciao
 

claude19

Forumer storico
Allora … se partiamo dal fatto che stiamo parlando, di segnali che abbiamo da oscillatori a conferma, come dite tu e anche Mila, di minimi e massimi, che oramai abbiamo già avuto.
Sono molto d’accordo con chi sostiene che in questo tipo di studio, analisi … chiamala come vuoi, sono più importanti i minimi e le loro violazioni ma non vanno tralasciati neanche i massimi e concordo anche che la maggior parte del lavoro va fatta visivamente seguendo proprio la loro successione, ed è proprio qua che nascono i primi problemi, perché stiamo facendo dell’altro, svolgiamo il nostro lavoro quotidiano.

Quindi per quanto mi riguarda mi appoggio molto sugli oscillatori tipo quello di ‘aleale’,ne ho provati tantissimi, ultimamente ne ho costruito uno sulla Media Mobile di Hull, detta HMA.
(vedi in fondo)


Però trovo molta difficoltà nell’interpretare i cicli con questo tipo di metodo quando c’è un cambio di tempo da 2 a 3 (o chiamalo da 4 a 3)
o quando ci sono quelle fasi in cui i cicli allungano o accorciano, in cui gli oscillatori non fanno il loro mestiere.

Prendi il periodo attuale con la sequenza che abbiamo avuto dal 05/10 ad oggi, cosa abbiamo avuto ??
… 3 Tracy da 6gg, 3 Tracy + 1 corto dal 18/10 al 20/10,…… quindi si torna al fatto soggettivo di analizzare visivamente con un proprio metodo tutti i cicli.

Io per esempio uso questo metodo, con chiusura di un T-1 dopo le conferme, che possono essere l’incrocio delle medie, il superamento del precedente T-1 e l’uscita dall’ipervenduto, faccio ripartire il T+1 cioè il ciclo 4 volte più grande, stessa cosa con il T-2 faccio partire il Tracy e cosi via.

Per risponderti, provo a tradare cicli non molto corti almeno un Tracy, sono alla ricerca di un oscilatore che mi dia il segnale di minimo/massimo abbastanza tempestivamente, poi unito ad altri tipo il MACD che anticipa il segnale, tutto questo almeno per non andare contro trend e cercando di beccare l'ingresso usando i dovuti stop sia long che short.

Che consiglio ti senti di dare a me e a chi ci sta leggendo ????

La media di Hull l'ho conosciuta grazie ad un vecchio amico del forum OldTrader, qui: Previsioni Cicliche sul future Mini S&PMib



Sono arrivato qui:
situazione con HMA + MACD

1288267174pubblicazione1.gif



oscillatore realizzato individuando la velocità della media HMA

1288267239pubblicazione2.gif

Colori delle linee verticali:
Verde= T-
Rosso= T
Blu= T+1
Nero= T+

Che faticaccia ho fatto per scrivere tutto ciò :D:D

:):)

To ho gia risposto precedentemente, in quanto ho premesso che sono il meno adatto a dare consigli o giudizi sugli oscillatori.
Personalmente e l'ho gia ribadito, cerco di utilizzare gl'oscillatori a livello operativo e a volte per avere qualche conferma ciclica (... le conferme cicliche le cerco con il mio metodo, che per inciso ho gia spiegato + di una volta).
A me gl'oscillatori tolgono l'ansia di dover interpretare il ciclo in tutte le sue eccezioni e quindi eseguo e buonanotte. Ovviamente una volta entrato, nulla vieta di poter scegliere diverse strade di dove mettere lo stop (... ciclici o seguire rigidamente il segnale dell'oscillatore??), ma questo diventa un fatto personale.
Quindi, personalmente gl'oscillatori li uso per tradare e non per avere conferme cicliche, anche perche quelli presenti sulla mia piattaforma nn mi soddisfano, da un punto di vista prettamente ciclico.

In ogni caso il discorso diventerebbe molto lungo e articolato e non riferito solo agli oscillatori.
Ti faccio un esempio prendendo a riferimento le tue parole.
Hai detto testualmente:

Per risponderti, provo a tradare cicli non molto corti almeno un Tracy, sono alla ricerca di un oscilatore che mi dia il segnale di minimo/massimo abbastanza tempestivamente, poi unito ad altri tipo il MACD che anticipa il segnale, tutto questo almeno per non andare contro trend e cercando di beccare l'ingresso usando i dovuti stop sia long che short.

Bene, nulla da eccepire, sul fatto di anadare alla riceerca di strumenti che aiutino nell'operativita, ma parli di tendenza e di non volere andare controtrend.
Ma a quale tendenza e trend ti riferisci?

Personalmente, se trado il tracy, guardo prima di tutto la tendenza daily e se questa è positiva, ho gia spiegato come mi comporto e rispiego di nuovo.
Attendo pazientemente che arrivi il 6. gg ed entro al rialzo e non guardo il fatto se a livello orario per esempio, la tendenza sia negativa, preferisco assumermi i rischi di comprare contro una tendenza oraria, ripsetto a quella daily, ed ovviamente incremento il 7. gg, l'8 gg fino al 9. gg (... che per inciso è molto raro si verifichi).
Naturalmente mi assumo i miei rischi e prima o poi lo stop arrivera ed anche pesante, ma il punto è ... quante volte ho guadagnato precedentemente rispetto allo stop che prima o poi arrivera? Non poco te lo assicuro e mediamnete anche quando arrivera lo stop, se mi credi, sarai sempre in utile.

Io nn capisco perche le cose semplici non sono apprezzate, mentre si continui a perseguire chissa il sistema semi-perfetto :). Io non ci riesco e se qualcuno l'ha trovato beato lui, compliments.

Anche per quello che riguarda l'individuazione dei cicli, le mie regolette a livello orario e daily, le ho date, ma sono snobbate dai +, e si tratta solo di contare, un'esercizio non troppo difficile credo.:D
Spesso e volentieri, ti tolgono i dubbi e quindi anche l'operativita ne risente positivamente credo, almeno a me sembra sia cosi (.... vedi dubbio amletico di dove fossero iniziati gl'ultimi tracy, ehehe ... le regolette te lo dicevano chairamente).

Il discorso è lungo, e se hai domande specifiche, è meglio parlarne in MP, anche perche magari ste cose, non interessano.


Byeee
 

claude19

Forumer storico
Grazie Mille Mentino ,
sempre molto disponibile.
Vedrò come si comporta in questo 2° 4ore.
Ciao


Ciao,
sinceramente non se sia iniziato un nuovo t+1, anche se lo credo e lo spero, ma per la mia analisi, un nuovo tracy è iniziato molto probabilmente dal minimo di 20130 e quello diventa automaticamente paletto (... anche se a dire il vero non è scaduto ancora l'ultimo segnale orario per il minimo, ma a questo punto lo darei ormai concluso il tracy).
Finche non lo rompe, puo salire ed ancora bene, mentre se lo dovesse rompere nei prossimi giorni, dovro rivedere il discorso ciclico relativo al t+1 in toto (... oltreche bekkarmi lo stop del long fatto ieri:().
Io la vedo a cusi.


Byeee
 

claude19

Forumer storico
Ciao ... :up::up::up:

il dubbio che ho di questo momento è:
(ne parlavamo ieri prorpio con te)

- dobbiamo chiudere mensile, trimestre e semestre
- non riusciamo a trovare la chiusura del T+1

che succederà ???
nuovo massimo come dice Mila non dovremmo averlo !!!
la forza dei cicli in chiusura offusca il T+1 !!!

Come dice Claude essendo il 16gg difficile da riconoscere,
mentre passano i giorni ci ritroviamo a chiudere il tutto
perdendo il treno del ribasso :D:D

Boh :)

Proviamo un po di ragionare sul t+1, visto che ormai qualche conclusione penso di poterla trarre (... o almeno ci provo:)).
Il 5-10 è iniziato il 2. mensile ed anche ovviamente t+1.
Quanto puo durare un t+1?
Personalmente e l'ho gia scritto alcune volte, dalle mie statistiche sui cicli passati, partendo dal 2004, per me un t+1 puo avere una durata:

Minima di 9. giorni
fino ad un massimo di 18 giorni

Non aspettatevi la verita assoluta, ma semplicemente sostengo che il + delle volte questa è la sua durata minima e massima e per me diventa legge (... nel caso sbaglio mi bekkero lo stop).

Se contiamo i giorni dal 5/10 ed io, in questo caso, conto anche il giorno del minimo, poiche è stato fatto alla 1. hh e quindi va contato per il mio metodusso, siamo al 18. gg esatto, quindi nel caso rompessimo a breve il minimo a 20130, sarei + propenso a contare l'inizio del t+1 dove sostenete, o almeno mi è sembrato di capire, Tu e Mentino, dal giorno 20-10.
Ma se saliamo e rompiamo il massimo precedente diventa probabile, ma non certo che il t+1 sia iniziato il 27-10.
Insomma non abbiamo la certezza assoluta di dove sia iniziato, ma seguendo i miei ragionamenti e ammettendo che le mie regolette abbiano un minimo di fondamento, qualche cosa posiamo gia definire, o no?
Se poi cerchiamo la verita sssoluta, allora mi spiace, ma arriviamo alla paralisi operativa, in quanto non ci sara praticamente mai e quindi smettiamo di tradare:).
Se avete osservazioni da fare e se ho detto grosse strunz, disponibilissimo ad accettare anche eventuali critiche o altro. Insomma, mika mi offendo;).


Byeee
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto