Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
Ok sul resto ma qui è un 2° 8h di un 4gg giusto?
se guardiamo il 4gg per intero la sequenza è + - ? - anche come conferma claude




Intendo il 4° giornaliero deve essere ribassista giusto? come intendo io un ciclo al ribasso è chiusura sotto il minimo di partenza del ciclo stesso quindi deve chiudere sotto la chiusura del 3° giornaliero giusto? non sotto la chiusura del 2° giornaliero
scusa se sono un po' contorto ma spero di essere riuscito nella spiegazione

No. Si guarda al ciclo superiore, che in questo caso è il 4gg. Per cui parliamo di 4gg a rialzo o a ribasso. Se è a rialzo può chiudere in qualsiasi punto >= al minimo di partenza. Se è a ribasso in qualsiasi punto < del minimo di partenza. l'AC parla di cicli e di min (e max), ma non di livelli. Per quelli devi rivolgerti all'AT. Poi puoi sempre ragionare su un ciclo inferiore (ex su un 8gg rialzista è più "probabile" che non si vada sotto il min del 1° 4gg) ma qui entriamo in un ambito pericoloso. Con l'AC prendi il trend poi i punti di entrata\uscita sono altra cosa.
Per quanto riguarda la sequenza come la poni graficamente è di facile comprensione ma pericolosa. Un max lo poniamo fra il 3\4 8h a rialzo con la max probabilità, nel 2° con la minima probabilità. Mentre tra il 2\3 8h con la max probabilità e il 1° con la minima. Per cercare di portare le probabilità più a tuo favore guardi i cicli superiori (un 4gg che sta chiudendo un'annuale è più probabile il 1° 8h; uno che lo sta aprendo il 4°) e poi calcoli il rischio della puntata.
In sostanza sul tuo schema manca la parola "probabilità"...
 

maxloss

shhh!!!! Un po' meno loss
Corretto, deve chiudere sotto il minimo del 3. ciclo daily.

E visto che parliamo di cicli daily, se il minimo del ciclo daily partito ieri sera, è quello delle 15.05 a 21375, avendolo gia rotto, sarebbe un ciclo daily al ribasso, ed avrebbe rispettato la condizione di cui abbiamo parlato sopra.
Ma è realmente il 21375 la chiusura di ciclo daily (... io penso di si, ma attendo conferme anche dal dax e purtroppo non sono short, in quanto a 20540, che era mia resistenza non ho venduto:down:).


Byeee

P.S.
Non seguo le sequenze per la mia operativita, in quanto ho le mie regole ed ho visto che a volte le sequenze mi mandano fuori strada. In ogni caso sono un ciclista un po "anomalo" e manco so tutte le regole dei vari cicli (... per come le ha divulgate Migliorino intendo). Quindi posso anche dire delle grosse strunz ... non me ne vogliate!

diciamo che adesso considero di più il minimo regolare delle 17.10 per la chiusura daily quindi da qui faccio partire il 3°giornaliero
ammettiamo che sia corretto il discorso + - ? -
il 4° giornaliero dovrà chiudere sotto 21360 di derivato?
 

maxloss

shhh!!!! Un po' meno loss
No. Si guarda al ciclo superiore, che in questo caso è il 4gg. Per cui parliamo di 4gg a rialzo o a ribasso. Se è a rialzo può chiudere in qualsiasi punto >= al minimo di partenza. Se è a ribasso in qualsiasi punto < del minimo di partenza. l'AC parla di cicli e di min (e max), ma non di livelli. Per quelli devi rivolgerti all'AT. Poi puoi sempre ragionare su un ciclo inferiore (ex su un 8gg rialzista è più "probabile" che non si vada sotto il min del 1° 4gg) ma qui entriamo in un ambito pericoloso. Con l'AC prendi il trend poi i punti di entrata\uscita sono altra cosa.
Per quanto riguarda la sequenza come la poni graficamente è di facile comprensione ma pericolosa. Un max lo poniamo fra il 3\4 8h a rialzo con la max probabilità, nel 2° con la minima probabilità. Mentre tra il 2\3 8h con la max probabilità e il 1° con la minima. Per cercare di portare le probabilità più a tuo favore guardi i cicli superiori (un 4gg che sta chiudendo un'annuale è più probabile il 1° 8h; uno che lo sta aprendo il 4°) e poi calcoli il rischio della puntata.
In sostanza sul tuo schema manca la parola "probabilità"...

Mila perdonami ma faccio fatica a seguirti... continuo a pensare di non essermi spiegato bene
ci riprovo prendiamo il 4 gg dal 1nov di indice
abbiamo un primo giornaliero al rialzo che chiude alle 15.40 del 2nov
abbiamo un 2° giornaliero al ribasso che chiude alle 17,05 del 3nov
abbiamo un terzo giornaliero che chiude al rialzo alle 17,15 del 4nov
ora il quarto giornaliero cosa fa è vincolato a chiudere sotto il min di 21429 di indice?

sul discorso probabilità siamo d'accordo non c'è niente di sicuro ma qui io parlo dello schema ciclico regolare poi che ci siano troncamenti o altro è chiaro
 

claude19

Forumer storico
diciamo che adesso considero di più il minimo regolare delle 17.10 per la chiusura daily quindi da qui faccio partire il 3°giornaliero
ammettiamo che sia corretto il discorso + - ? -
il 4° giornaliero dovrà chiudere sotto 21360 di derivato?


Si sempre lo stesso discorso.
Se consideri il 21360 di fine seduta, come minimo di ciclo daily, il 4. ciclo daily deve fare un minimo inferiore a questo minimo ... a meno che, sul 20360 di oggi non abbia concluso il t-1, e in questo caso io azzero il conteggio precedente e ricomincio a contare le sequenze dal 20360 (... almeno questo è quello che faccio io, come ulteriore controllo ciclico, considerando le sequenze).

Byeee
 

equilibrio

Forumer storico
Si sempre lo stesso discorso.
Se consideri il 21360 di fine seduta, come minimo di ciclo daily, il 4. ciclo daily deve fare un minimo inferiore a questo minimo ... a meno che, sul 20360 di oggi non abbia concluso il t-1, e in questo caso io azzero il conteggio precedente e ricomincio a contare le sequenze dal 20360 (... almeno questo è quello che faccio io, come ulteriore controllo ciclico, considerando le sequenze).

Byeee

Io considero anche il range giornaliero che è di circa 300 punti di fib in questo periodo,quindi se a rialzo ci dovrebbe portare a 660 e poi ripiegare per la chiusura del 4gg,se a ribasso ha fatto il massimo a 420 e ci dovrebbe portare a 120,oppure se vuole tenere i livelli apre in leggero gup-up e poi si mette in laterale ribassista a chiudere il 4gg.
 

maxloss

shhh!!!! Un po' meno loss
Si sempre lo stesso discorso.
Se consideri il 21360 di fine seduta, come minimo di ciclo daily, il 4. ciclo daily deve fare un minimo inferiore a questo minimo ... a meno che, sul 20360 di oggi non abbia concluso il t-1, e in questo caso io azzero il conteggio precedente e ricomincio a contare le sequenze dal 20360 (... almeno questo è quello che faccio io, come ulteriore controllo ciclico, considerando le sequenze).

Byeee
attento 21360 ;)

Anche controllare se domani mattina supera con decisione la fascia 21550 - 21630 probabile nuovo T-1 e troncamento ad oggi del T-1 in 3 gg
domattina vedremo se metterci short o long ero tentato sullo short per la chiusura del t-1 però non mi fido di questi drogati :D
 

claude19

Forumer storico
attento 21360

Anche controllare se domani mattina supera con decisione la fascia 21550 - 21630 probabile nuovo T-1 e troncamento ad oggi del T-1 in 3 gg
domattina vedremo se metterci short o long ero tentato sullo short per la chiusura del t-1 però non mi fido di questi drogati :D


Siamo sempre li!!!
La teoria è una cosa e l'operativita è un'altra.
Ovviamente prima di operare è buona regola, studiarsi le regole e tutto il resto, ma poi come ci comportiamo con l'operativita?
I cicli sono subdoli, di difficile interpretazione, soprattutto se andiamo sui cicli inferiori e a quel punto le incertezze aumentano a dismisura (... vedi l'esempio del ciclo daily in corso, che lo vediamo in maniera diversa:)).
Se vuoi un consiglio, è molto meglio prepararsi a priori l'operativita (... magari in base ai cicli), che sapere tutte le regole dei vari cicli.
Le tue energie migliori, spendile in quella direzione.
Ed in ogni caso, non si puo non partire, dalla didattica, dalle basi della materia e quindi le tue domande sono legittime.


Byee
 

maxloss

shhh!!!! Un po' meno loss
Siamo sempre li!!!
La teoria è una cosa e l'operativita è un'altra.
Ovviamente prima di operare è buona regola, studiarsi le regole e tutto il resto, ma poi come ci comportiamo con l'operativita?
I cicli sono subdoli, di difficile interpretazione, soprattutto se andiamo sui cicli inferiori e a quel punto le incertezze aumentano a dismisura (... vedi l'esempio del ciclo daily in corso, che lo vediamo in maniera diversa:)).
Se vuoi un consiglio, è molto meglio prepararsi a priori l'operativita (... magari in base ai cicli), che sapere tutte le regole dei vari cicli.
Le tue energie migliori, spendile in quella direzione.
Ed in ogni caso, non si puo non partire, dalla didattica, dalle basi della materia e quindi le tue domande sono legittime.


Byee

concordo che teoria e operatività sono distinte ma la seconda si dovrebbe basare sulla prima.
La teoria in questo non è mai una certezza ma quantomeno come diceva Mila cerchiamo di andare per probabilità e se domani c'è un nuovo max con molta probabilità è ripartito il t-1 oggi e il 1nov è ripartito il t+1
si parla sempre di probabilità e la possibilità di trappole o troncamenti esiste ma poi cerco di operare dove ho più conferme anche se non cerco certezze

comunque sia se il 1nov regge alla chiusura di domani abbiamo conferma che il t+1 è partito il 1nov e non il 27ott sempre secondo la teoria ciclica che se fosse partito il 27ott tutti i t-1 del t+1 dovevano essere al ribasso

grazie a te e a Mila per la pazienza e a più tardi o domani
buona serata a tutti
 

Mila

Mila
Mila perdonami ma faccio fatica a seguirti... continuo a pensare di non essermi spiegato bene
ci riprovo prendiamo il 4 gg dal 1nov di indice
abbiamo un primo giornaliero al rialzo che chiude alle 15.40 del 2nov
abbiamo un 2° giornaliero al ribasso che chiude alle 17,05 del 3nov
abbiamo un terzo giornaliero che chiude al rialzo alle 17,15 del 4nov
ora il quarto giornaliero cosa fa è vincolato a chiudere sotto il min di 21429 di indice?

sul discorso probabilità siamo d'accordo non c'è niente di sicuro ma qui io parlo dello schema ciclico regolare poi che ci siano troncamenti o altro è chiaro

Prendi la teoria e la applichi a tutti i cicli. Questo è giusto. Per cui partendo dal 4gg a rialzo il 2° 2gg chiude sopra il minimo di partenza. Prendendo il 2gg a rialzo il 2° 8h chiude sopra il minimo di partenza. Prendendo l'8h a rialzo il 2° 4h chiude sopra il minimo di partenza. ecc. ecc.
Dire che chiuderà sotto il minimo del 3° 8h ma sopra il minimo di partenza dello stesso è cosa corretta. Ma lo è anche dire che il 4° 8h rimanga a rialzo e che quindi non chiuda sotto il minimo di partenza.
In Ac infatti cerchiamo due minimi, uno di partenza e uno di arrivo per poter vedere l'inizio del ciclo successivo e vedere il trend del ciclo in esame. Che sia sopra o sotto, nel nostro caso del 3° 8h, non ci fa nessuna differenza. E' il trend che cerco, e quello è del 2gg.
Così hai i due minimi.
Prendi questo 4gg. Il trend è a rialzo (max nel 3° 8h) per cui ora ci aspettiamo che anche il 2gg di chiusura sia a ribasso, quindi sotto il minimo di partenza del 3° 8h. Ma sarà così? E l'8gg com'è? E il 16gg ecc.. Quanto questi cicli faranno sentire la loro influenza sul 2gg in esame?
E se poi non chiude sotto il minimo di partenza? Perl l'AC va bene lo stesso. 4gg a rialzo e 2gg a rialzo, regola rispettata.
Praticamente l'AC mi può dire che mi aspetto un 8h che scenda e che mi conviene mettermi short sul max del 3° 8h.
Tutto qui.
Con la mia precedente risposta xò io intendevo sottolineare proprio quello che tu hai scritto sopra...
 

Mila

Mila
Riguardo al 26 ott o 1° nov ora abbiamo un'indizio in più a favore del 1° nov: la pista ciclica del 16 gg (linea arancione) ha finalmente tagliato l'asse dello zero indicando un minimo effettuato. Cosa non successa sul minimo del 26 ott.

128889947916gg.gif

[Derivato scadenza dicembre. Tf 20'. Ciclo a 16gg]

e lo zoom sulla parte finale dx che interessa a noi

128889955016ggzoom.gif

[Derivato scadenza dicembre. Tf 20'. Ciclo a 16gg. Zoom]

Da notare altresì come il 32gg (linea bianca), pur in discesa sbatta sull'asse e non abbia ancora tagliato lo stesso ad indicare come il max sia stato fatto...

Operativamente la tenuta del max di oggi e il segnale short, il quale scatta dal max del 4° 8h che dovrebbe avvenire nella prima parte della mattinata. Il 3° 8h, contrariamente a quanto sembrava (ma poi l'incrocio delle medie dell'8h non è avvenuto e il 4h ès tato negato), potrebbe avere chiuso alle 17.00 ma essendo partiro alle 16.20 di ieri si deve attendere il tempo max per la risposta definitiva.
Target di arrivo dello short potrebbe essere prima la parte superiore del gap di oggi fino alla chiusura dello stesso. Viceversa il superamento del max di oggi costringe a rivedere l'intero impianto prima di aprire eventuali short.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto