Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
Il gain si costruisce prima di tutto fuori dalla borsa.
Si costruisce nel rapporto con l'altro e con sé stessi.
Si costruisce con i figli, con gli amici, con i colleghi.
 

Mila

Mila
E' una strada che siamo chiamati a percorrere.
La cosa importante è comprendere sé stessi. Scoprire perché chiediamo qualcosa. Perché perennemente chiediamo qualcosa. Perché in noi ci sono delle esigenze e non delle altre. Perché a volte sentiamo il bisogno di mendicare o di prevaricare.
Dobbiamo conoscere come funziona "veramente" la nostra mente.
Non la mente tout court.
Siamo ricercatori di felicità, non noziosi professori.
La nostra mente.
Come essa funziona. Come essa si rapporta con le cose del mondo.
 

Mila

Mila
Quanto più conosci te stesso attraverso la consapevolezza di ciò che pensi e che senti, tanto più scoprirai la verità che è; ed è questa verità che ti aiuterà ad essere libero.
 

Mila

Mila
Facciamo un esempio concreto: l'orgoglio.
Non è forse vero che proviamo un senso di orgoglio\compiacimento\felicità quando riusciamo in qualcosa?
 

Mila

Mila
Perché la nostra mente prova questo? Perché funziona così? Cosa composta questo?
Ce lo siamo mai chiesti, o viviamo in balia delle emozioni?
 

Mila

Mila
Per rispondere dobbiamo chiederci che cosa è il successo?
Abbiamo mai riflettuto su cosa vuol dire avere successo? Come scrittore poeta pittore uomo d'affari o politico che sia.
Non è forse il sentire che si ha raggiunto un certo controllo su sé stessi che gli altri non posseggono?
Non è forse l'essere riusciti li dove gli altri hanno fallito?
Non è forse il sentirsi migliori degli altri, che si è diventati, appunto, un uomo di successo? Che si è rispettati e presi ad esempio dagli altri?
Il successo non è forse tutto questo?
 

Mila

Mila
E' naturale che si abbia questa sensazione. Che ci sia dentro di noi orgoglio: io ho fatto questo, io sono importante.
Nasce il sentimento dell'Io, intrinsecamente un senso di orgoglio.
L'orgoglio dunque cresce con il successo: si è orgogliosi di essere importanti in confronto ad altre persone.
 

Mila

Mila
Da una situazione di successo il confronto si allarga. Invade campi quali gli ideali. Questo confronto con gli altri dove noi ne usciamo ci dà forza, ci dà speranza, motivazione.
Sprona.
Ci attiviamo per cercare sempre più successo.
E così facendo rafforziamo l'io.
Attenti. E' una piacevole sensazione quella di cui stiamo parlando.
E' la sensazione di essere più importanti, a volte molto più importanti di chiunque altro.
Da questo sentimento, da questo senso di piacere, nasce l'orgoglio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto