Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Di teorie sul funzionamento della mente (coscienza) ve ne sono molte. Da quella comportamentista inferenziale al modello di derivazione informatica fino alle neuroscienze che si divertono a punzecchiare le aree del cervello per vederne gli effetti.
Quella che a mio avviso (che conta dunque poco) si avvicina di più è quella della
Settuplice divisione

Il funzionamento della Mente: la Settuplice Divisione

1. Percettori diretti
2. cognitori inferenziali
3. cognitori successivi
4. coscienze che suppongono correttamente
5. consapevolezze alle quali l'oggetto appare ma non è accertato
6. coscienze dubbiose
7. coscienze erronee

Per comprendere il significato basta riflettere sulla definizione del 1° punto, i Percettori diretti.
Un Percettore diretto per definizione è un conoscitore libero da concettualità e non errato.
Essere liberi da concettualità significa che una coscienza di questo tipo entra in rapporto col suo oggetto direttamente, senza far uso di una immagine interna.

Cosa significa? Lo capiamo da questo grossolano esempio.
La differenza tra i due tipi di coscienza è illustrato tra il vedere un vaso - come coscienza dei sensi che percepisce direttamente - e il pensare un vaso - come coscienza mentale concettuale.
Nel primo caso la coscienza è prodotta in seguito ad un contatto con un vero vaso.
Nel secondo caso, la mente ha a che fare solo con una immagine mentale del vaso.

Questo vale per tutta la nostra esistenza. Così in borsa così nella vita.
Grosso modo in borsa possiamo applicare la settuplice divisione (e qui mi prenderò tante parole stasera, lo so già):
- parte un 4h, seguo il rialzo così come si presenta seguendo i segnali man mano che si verificano (i volumi e lo schema di inversione): è una Percezione diretta
- nel contempo ho dentro di me tutta l'analisi di questi giorni e la coscienza che ho dei vincoli ribassisti che possono chiamare un ulteriore minimo all'interno di una possibilità di inversione a rialzo dal minimo del 10 luglio: sto usando apparentemente un Cognitore Inferenziale

Ciao Mila, la mia ipotesi più "gettonata" invece è che siamo nella parte finale del T-1 con arrivo previsto per domani e che quindi mi aspetto nuovo minimo sotto a quello di giovedi'.
Perchè il T-1 in corso ha il suo MAX nel 1° daily e questo di solito è indice di T-1 a ribasso, in più continuiamo a sbattere da sotto su una TL che parte dal 4 luglio e che per ora ha sempre tenuto sotto i prezzi.
Ora ci siamo a contatto (mi passa a 20620 a scendere)....poi magari adesso la rompiamo con forsa e si gira tutto, a quel punto valuterò.

Anche per me siamo nel quarto giorno e il rimbalzo a cui abbiamo appena assistito sembrerebbe proprio un pull-back, sembrerebbe...:cool:

Allegati

• pull.PNG
    pull.PNG
    19,8 KB · Visite: 112
Esso è un tipo di cosceinza concettuale che comprende, o raggiunge, in modo incontrovertibile, un oggetto di comprensione che non può essere compreso inizialmente attraverso la percezione diretta.
Se la Percezione diretta nel nostro esempio è questo 4h che sale, per la regola del ciclo alla 4^ esso vale per un T-2. Dunque al massimo posso dire che sul minimo in ripartenza alle 11.20 ho un T-2 per le mani. Il che non mi dice nulla sul T-1 e sul T del 10 luglio.
Dunque cosa sto facendo?

Mi sto illudendo! Fregando con le mie stesse mani.
Credo di usare un Cognitore Inferenziale che mi porterà poi ad uno Cognitore successivo.
Il quale è la conferma del Percettore diretto: uso un 4h come base di conferma del T-1.
Eh no, troppo comodo. Al massimo un T-2!
Dunque cosa sto facendo?

Questo vale per tutta la nostra esistenza. Così in borsa così nella vita.
Grosso modo in borsa possiamo applicare la settuplice divisione (e qui mi prenderò tante parole stasera, lo so già):
- parte un 4h, seguo il rialzo così come si presenta seguendo i segnali man mano che si verificano (i volumi e lo schema di inversione): è una Percezione diretta
- nel contempo ho dentro di me tutta l'analisi di questi giorni e la coscienza che ho dei vincoli ribassisti che possono chiamare un ulteriore minimo all'interno di una possibilità di inversione a rialzo dal minimo del 10 luglio: sto usando apparentemente un Cognitore Inferenziale

Riprendiamo questo post: il secondo punto non è più quello che sto vedendo, il Percettore diretto, ma una immagine mentale fatta nel passato che sto portando nel presente. E infatti mi fa sorgere molti dubbi. Molti se. Molte ipotesi.
Ho confuso un Percettore diretto con una Coscienza dubbiosa.
E concludo con che cosa è una Coscienza dubbiosa:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto