Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non credo che siamo già sul 2° t+1 perchè se lo diamo per partito il 27/01 saremmo in un t+1 già al ribasso, ma un t+1 che volge al ribasso dopo poco più di un giorno è cosa molto rara, per di più in un trend al rialzo.
Inoltre i volumi di ieri pomeriggio e stamattina sono stati piuttosto elevati, per cui credo che siamo in partenza del t+1:)

immaginiamo un t+1 partito il 27 e al ribasso sarebbe una strage in un trend e su un indice che da novembre sta dimostrando una nuova forza, ok i giochetti intraday sul nostro fituso, ma questo sarebbe davvero troppo :D

immaginiamo un t+1 partito il 27 e al ribasso sarebbe una strage in un trend e su un indice che da novembre sta dimostrando una nuova forza, ok i giochetti intraday sul nostro fituso, ma questo sarebbe davvero troppo :D

Io non ho mai certezze e la mia era solo un'ipotesi.
Pero anche nell'ipotesi che hai scritto te, cè qualo che per il mio metodo di controllo nn va, o almeno mi mette dei dubbi.
Hai detto, tracy partito il 19-1 e avrebbe fatto minimo il 25-1 a 21885.
Dopo il minimo di t-1 il fib e soprattutto l'indice all-share ha rotto questo minimo il 27-1.
Sul fib rottura di soli 5 tick e quindi nn valida per mio metodusso, ma l'indice all-share l'avrebbe rotto quel minimo e poiche io do sempre la preferenza all'indice all-share nell'individuazione dei punti ciclici, per me la rottura è valida.
Se la rottura fosse valida, l'indice non doveva andare a superare il massimo precedente, cosa che invece ha fatto e quindi a mio modestissimo avviso sul minimo del 27-1 è ripartito il tracy e mo sarebbe al ribasso.
Sul t+1, non mi pronuncio e magari potremmo essere anche alla conclusione del primo t+1, dopo il minimo del mensile, come invece potremmo essere nell'ipotesi che ho espresso precedentemente.

I miei sono semplici ragionamenti (... quelli che normalmente faccio per il riconoscimento dei cicli) senza nessuna pretesa che siano corretti, sia ben chiaro.

Byeee

Io non ho mai certezze e la mia era solo un'ipotesi.
Pero anche nell'ipotesi che hai scritto te, cè qualo che per il mio metodo di controllo nn va, o almeno mi mette dei dubbi.
Hai detto, tracy partito il 19-1 e avrebbe fatto minimo il 25-1 a 21885.
Dopo il minimo di t-1 il fib e soprattutto l'indice all-share ha rotto questo minimo il 27-1.
Sul fib rottura di soli 5 tick e quindi nn valida per mio metodusso, ma l'indice all-share l'avrebbe rotto quel minimo e poiche io do sempre la preferenza all'indice all-share nell'individuazione dei punti ciclici, per me la rottura è valida.
Se la rottura fosse valida, l'indice non doveva andare a superare il massimo precedente, cosa che invece ha fatto e quindi a mio modestissimo avviso sul minimo del 27-1 è ripartito il tracy e mo sarebbe al ribasso.
Sul t+1, non mi pronuncio e magari potremmo essere anche alla conclusione del primo t+1, dopo il minimo del mensile, come invece potremmo essere nell'ipotesi che ho espresso precedentemente.

I miei sono semplici ragionamenti (... quelli che normalmente faccio per il riconoscimento dei cicli) senza nessuna pretesa che siano corretti, sia ben chiaro.

Byeee

Claude a dire il vero anche a me il nuovo max del 28gen non piace molto e poi guardandolo anche con un po' di elliott la discesa sembra impulsiva e ora potremmo essere in una correzione quindi potremmo avere un ultimo tracy corto partito il 27 (dal 11 al 27 sono 12 giorni :mumble: ) e che si concluderà tra 3/4 giorni...? Beh perchè no potrebbe essere un'idea alla sua conclusione ci sarà ripartenza anche del t+1

Claude a dire il vero anche a me il nuovo max del 28gen non piace molto e poi guardandolo anche con un po' di elliott la discesa sembra impulsiva e ora potremmo essere in una correzione quindi potremmo avere un ultimo tracy corto partito il 27 (dal 11 al 27 sono 12 giorni :mumble: ) e che si concluderà tra 3/4 giorni...? Beh perchè no potrebbe essere un'idea alla sua conclusione ci sarà ripartenza anche del t+1

Tutto puo essere e come ti ho detto, in questo ultimo periodo in cui abbiamo avuto un'andamento a salire senza in pratica correzioni, riconoscere lo svolgimento esatto dei tracy è gara veramente dura.
Ma visto che parliamo di cicli, riconoscere il punto esatto della partenza del tracy, per me è fondamentale. Da quel punto esatto, posso cominciare a contare le ore, i vari sottocicli e agire di conseguenza, sia operativamente, ma anche solo come metodo di controllo.
Ma se non riconosco il punto esatto d'inizio del tracy, per il mio modo di ragionare, rischio di prendere lucciole per lanterne.
Insomma, credo tu abbia capito cosa voglio dire e non voglio assolutamente fare il prof., ma sono solo ragionamenti, credo utili, per quelli che si occupano di analisi ciclica.

Operativamente, ovviamente uno deve avere un'idea di dove potremmo trovarci e giusta o sbagliata che sia agire di conseguenza, dopodiche prendere le opportune contromisure in corso d'opera (... a volte si è costretti a stoppare, ma questo fa parte del gioco).

Byeeee

Claude e maxloss concordo con i vostri dubbi e le vostre ipotesi.
Il tuo metodo di controllo Claude è sempre risultato molto affidabile.:up::up::up:
Per fugare ogni dubbio sulla partenza del t+1 dovremmo superare il max a quota 22500, ma la strada è ancora lunga...
A partire dal 27 gennaio siamo scesi dopo circa 12-13 ore per cui è troppo poco per un t+1 al ribasso e anche per un tracy al ribasso, magari potrebbe essere partito un t-1 al ribasso...
Per ora tengo il long ma alle prime avvisaglie di brutto tempo chiudo.:)

Ragazzi è presto per parlare di hammer sul daily mancano ancora 3 ore ma già si intravede... :)
Claude ha perfettamente ragione è estremamente dura capire i sottocicli su questa salita dal 11gen. Però io parto da questo almeno su stoxx abbiamo 15 giorni di borsa aperta(partito il 10gen) e mi assumo il rischio di avere un t+1 già al ribasso, massima estensione 20gg per il t+1 quindi inizio ad aprire posizioni long ad ogni ritraccio per i seguenti motivi:
max fatto nell'ultima parte del t+1
ritracciamento inferiore al 38%
elevata possibilità di nuovi max

conclusione potrei comunque rimetterci è vero ma la probabilità e molto bassa e siccome qui non ho certezze come dire.... ci provo
ovvio che io parlo di trading di medio alla fine potrei rimetterci quello che ho già guadagnato su questo mensile dal 11/gen poi vado in stop e chiudo in pari il mensile senza ne vincitori ne perdenti.... questa un po' la mia strategia :)
ovvio che per l'intraday la cosa è ben diversa ma ci ho provato e non è mestiere mio lascio intervenire qualcun altro

si è fermato sulla tl rialzista del vecchio mensile ;)

Allegati

• ftse.jpg
    ftse.jpg
    200,6 KB · Visite: 103
Ciao Mentino,
dovremmo essere già nel 2° 4ore di questo giornaliero e al momento il max. del 1° non è stato superato e è attivo un vincolo ribassista sul T-2 : T-1 . Che ne pensi ? Ciao grazie

Ciao Mentino,
dovremmo essere già nel 2° 4ore di questo giornaliero e al momento il max. del 1° non è stato superato e è attivo un vincolo ribassista sul T-2 : T-1 . Che ne pensi ? Ciao grazie
Ciao,
oggi ho troppe cose da fare!:specchio:

Il minimo delle 16:15 è oltre la durata max per il 4ore e sotto la minima per l'8ore..ergo minimo al momento ambiguo...
Il vincolo ribassista dipende dalle ipotesi che fai.
Se credi di essere ancora nel vecchio t-1 del vecchio t+1 si.
Io penso che stamattina sia iniziato il nuovo t+1 per cui per me non c'è alcun vincolo ribassista.

la posso buttare lì....
se non passiamo di nuovo il max delle 14,30 andiamo a fare un doppio minimo che sarebbe una C=0,618 di A per poi ripartire
eventuale rottura del minimo di oggi potrebbe dare un affondo fino ai 21430 a quel punto continuerei a considerarli facente parte del 1° t+1
questo per metterci quel poco di Elliott che so ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto