Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dark tranquillity

Torino è granata.
I "Bat" a mio avviso sono "schemi riassuntivi" non tradabili della posizione ciclica che possono dare indicazioni di massima dall'intraday all'8gg (non credo che su questo 3d si tradi oltre l'8gg). Abbiamo visto tutti l'improvvisa correzione dei giorni scorsi eppure il minimo non è stato ritoccato. La situazione è quindi delicata poiché con movimenti improvvisi di tale portate il rischio di perdere, sia con long che con short, in modo importante è alto.
Ho postato le due versioni: minimo già fatto minimo ancora da fare. Su questo continuiamo a ragionare...


Buona giornata a tutti! :)

Ciao Mila e grazie della spiegazione, senza la quale, obiettivamente, non sarei arrivato a comprendere i bat. Sono d'accordo con te, comunque, sul fatto che siamo alla soglia di movimenti importanti. Anche perché non possono tardare ancora molto a scoprire le carte dell'annuale... :rolleyes:;)
 

mentino60

Forumer storico
Ciao,
sul fib, ribadisco che la situazione è ancora confusa, potrebbe benissimo andare a fare anche new minimo e ripartire al rialzo per l'inizio del ciclo trimestrale, ma + passa il tempo e + mi convinco che il minimo del 8 febbraio è il minimo del ciclo trimestrale ... se guardate Dax indice ed Spwall si nota chiaramente che siamo gia in un'altro ciclo a 15. gg e per di + al rialzo, quindi da loro il minimo del trimestrale è gia stato fatto, e se questi indici dovessero rompere il minimo di febbraio ... APRITI CIELO":(.
E non credo tanto alla favoletta che la nostra sia una "borsetta" che nn da valide indicazioni!!! Troppe volte ho visto il fib anticipare il movimento che hanno fatto gl'altri mercati e quindi si sa mai, che questi (DAX e SPWALL) si rigirino e rompano tutto al ribasso, e magari siamo proprio noi ad anticipare questo movimento.
Per quello che riguarda il ciclo annuale, non ho mai detto partenza sicura in febbraio ... ho solo detto che su spwall indice il tempo, sempre se i miei sistemi di controllo erano corretti, era ormai giunto al limite per la fine del trimestrale e siccome contavo 8 cicli mensili da marzo 2009, avevo fatto anche questa ipotesi. Voglio ricordare che non è la prima volta che facciamo cicli annuali di 14-15 mesi, quindi, se nn partiamo decisamente al rialzo nei prox giorni, è probabile ci sia un'altro giro di valzer:):eek:, prima della ripartenza dell'annuale!


Byeee

Ciao Claude,
concordo con te sul fatto che se DAX e SPWALL facessero nuovi minimi la sitauzione sarebbe grave perchè ci aspterebbe un uteriore intermedio al ribasso.:(:(
Io ho molta meno esperienza di te in fatto di borsa e da quando la seguo con costanza non mi sono mai accorto che il nostro indice avesse anticipato i movimenti degli altri due.:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Mi potresti fare alcuni esempi perchè sarebbe molto interessante!:up::up::up:
:ciao:
 

Fractal

Forumer attivo
Ciao Claude,
concordo con te sul fatto che se DAX e SPWALL facessero nuovi minimi la sitauzione sarebbe grave perchè ci aspterebbe un uteriore intermedio al ribasso.:(:(
Io ho molta meno esperienza di te in fatto di borsa e da quando la seguo con costanza non mi sono mai accorto che il nostro indice avesse anticipato i movimenti degli altri due.:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Mi potresti fare alcuni esempi perchè sarebbe molto interessante!:up::up::up:
:ciao:

Ciao Mentino,

il primo esempio che mi viene in mente è il massimo del ciclo economico che sul fib arriva in maggio 2007 e la struttura inverte al ribasso e su dax e ancor di più su sp500 e dow massimi si registrano successivamente a tale data ma è l'ultimo canto del cigno.

Ciao.
 

Mila

Mila
La situazione ciclica la vedo così.
A novembre abbiamo fatto un minimo che sugli altri indici non c'è stato.
Ecco lo "scherzetto nostrano"

1267604883nov2009.gif


Cosa ha comportato? Che scendiamo da ottobre 2009 mentri gli "amici" ricconi hanno fatto il massimo a gennaio 2010

Oggi siamo messi così

1267604941pcciclisup.gif


zoom

1267606398oggi.gif


Si nota come la situazione è "simile" a novembre

Per confermare il minimo dell'8 febbraio come minimo dell'annuale dobbiamo prima superare i 21900 (probabile incrocio rialzista delle medie con taglio dello zero delle Piste cicliche) e superamento dei 22500 come segnale di conferma.
Se dovessi scomettere ora il minimo lo abbiamo già fatto, ma non possiamo ancora escludere l'ennesima "sola italiana"....
 
Ultima modifica:

Mila

Mila
Ciao Claude,
concordo con te sul fatto che se DAX e SPWALL facessero nuovi minimi la sitauzione sarebbe grave perchè ci aspterebbe un uteriore intermedio al ribasso.:(:(
Io ho molta meno esperienza di te in fatto di borsa e da quando la seguo con costanza non mi sono mai accorto che il nostro indice avesse anticipato i movimenti degli altri due.:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Mi potresti fare alcuni esempi perchè sarebbe molto interessante!:up::up::up:
:ciao:


Siamo sul finire di un ciclo importante, l'annuale. Il suo minimo interrompe ogni ciclo inferiore e da li si riparte. Il solito troncamento del resto. A mio avviso fare un nuovo minimo nn comporta che ve ne saranno altri...
 

Mila

Mila
Ciao,
sul fib, ribadisco che la situazione è ancora confusa, potrebbe benissimo andare a fare anche new minimo e ripartire al rialzo per l'inizio del ciclo trimestrale, ma + passa il tempo e + mi convinco che il minimo del 8 febbraio è il minimo del ciclo trimestrale ... se guardate Dax indice ed Spwall si nota chiaramente che siamo gia in un'altro ciclo a 15. gg e per di + al rialzo, quindi da loro il minimo del trimestrale è gia stato fatto, e se questi indici dovessero rompere il minimo di febbraio ... APRITI CIELO":(.
E non credo tanto alla favoletta che la nostra sia una "borsetta" che nn da valide indicazioni!!! Troppe volte ho visto il fib anticipare il movimento che hanno fatto gl'altri mercati e quindi si sa mai, che questi (DAX e SPWALL) si rigirino e rompano tutto al ribasso, e magari siamo proprio noi ad anticipare questo movimento.
Per quello che riguarda il ciclo annuale, non ho mai detto partenza sicura in febbraio ... ho solo detto che su spwall indice il tempo, sempre se i miei sistemi di controllo erano corretti, era ormai giunto al limite per la fine del trimestrale e siccome contavo 8 cicli mensili da marzo 2009, avevo fatto anche questa ipotesi. Voglio ricordare che non è la prima volta che facciamo cicli annuali di 14-15 mesi, quindi, se nn partiamo decisamente al rialzo nei prox giorni, è probabile ci sia un'altro giro di valzer:):eek:, prima della ripartenza dell'annuale!


Byeee

Condivido che sugli "indici esteri" il minimo ha più possibilità di essere già stato fatto. Ma da noi? Un ritracciamento estero viene preso come un'occasione per scivoloni ulteriori. Ovvero noi ci facciamo un giro di valzer in più ma gli altri non è detto.
 

mentino60

Forumer storico
Ciao Mentino,

il primo esempio che mi viene in mente è il massimo del ciclo economico che sul fib arriva in maggio 2007 e la struttura inverte al ribasso e su dax e ancor di più su sp500 e dow massimi si registrano successivamente a tale data ma è l'ultimo canto del cigno.

Ciao.

Ok grazie.:up::up:
In questo caso però vedo condizioni differenti...dovremmo essere sulla partenza di un annuale e secondo me noi performiamo meno per i motivi detti ieri.:)
Vedremo...
 

mentino60

Forumer storico
Siamo sul finire di un ciclo importante, l'annuale. Il suo minimo interrompe ogni ciclo inferiore e da li si riparte. Il solito troncamento del resto. A mio avviso fare un nuovo minimo nn comporta che ve ne saranno altri...

Ciao Mila,
concordo con questa tua visione ma solo sul nostro indice.:)
Sugli altri potrebbe essere ma lo reputo meno probabile...
 

dona46

Forumer storico
Attese aperture senza una direzione precisa per le piazze europee, l'attenzione sara' tutta per l'esito del meeting del governo greco in cui verranno prese le misure per il rilancio dell'economia.. Sul versante macroeconomico in Europa saranno resi noti gli indici PMI, attesi in rallentamento, ma pur sempre sulla strada dell'espansione (sopra i 50 punti) e dall'altra parte dell'Atlantico verra' reso noto l'indice Adp (Parigi: FR0010340141 - notizie) (occupati nel settore privato) che fara' da anticipatore ai dati di venerdi' sull'occupazione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto