ma poi, dico io, se tu oggi dovessi progettare una piatta professionale da sviluppare e implementare nel tempo, non la faresti in java, magari dentro un browser, e comunque svincolata da qualsivoglia sistema operativo?
Peggio ancora, la legheresti a un catafalco ributtante come Win Os (e mettici pure la versione che preferisci)?
Se dovessi creare ex novo una piattaforma la prenderei in considerazione. Migrare di visual basic - dot. in java voleva dire chiudere con extreme. Tanté che hanno scelto due strade: mantenere extreme in ambiente win e portare sul web in piattaforma java una piattaforma diversa.
Java è pesante, fa fatica a dialogare con i protocolli IP e una versione client\server non vale la pena.
Cambierei ottica: oggi che in Italia spopola il cellulare la telefonia fissa è praticamente a costo zero. Quindi sto abituando e abituandomi a tornare alle vecchie usanze: ci si sente solo fisso-fisso. Oltre al portafoglio hanno guadagnato le mie orecchie e la mia pace interiore (si sa che sono le donne che abusano, e se abusano scassano i... come stamattina).
Windows è un sistema consolidato ed Extreme non ha mai problemi di connessione, è leggera e permette di operare in libertà con più grafici aperti contemporaneamente su più schermi. Per ogni strumento il programmatore ha la possibilità di introdurre il comando desiderato e via discorrendo.
Se Win è un sistema perfettibile è anche vero che usato per il solo scopo che ci serve, il trading, va più che bene. Altro discorso è quello di installare sul pc\portatile di trading altri programmi: non è consigliato.
Attualmento uso Sella ed Ig (motore di ProReal). Windows e Java. E la differenza a favore della prima si nota.
Il problema piuttosto sta nella produzione, nei programmatori.
Se pensi che in giro ci sono ancora As400 e che i loro utilizzatori ti vengono a cerare a casa se solo gli proponi il cambio di piattaforma capisce come il mondo del software sia una grande bolla...Per ora disinstallo Vista e Win 7 e rimango con xp. Linux, nella versione Ubunto o RedHat è buona ma non ci farei sopra borsa. Os di Mac è diventato un baraccone da fenomeni (finiti i bei tempi).
Poca gloria molta infamia ma il suo sporco ed onesto lavoro win ancora lo svolge.
Basta non voler correre dietro e le sorprese saranno assai poche. Nella media.
Se hai bisogno con Sella mandami mp
ciao