Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao,
dietro tua richiesta il percorso che ipotizzo come data per la chiusura del trimestrale in corso è per il 23 giugno (... metto solo una data, e cosi è + facile, immagino, impostare anche l'operativita).
Una volta impostato il long, lo scenario che mi prefiggo è di tenerlo per almeno 40 gg circa. Come obj di prezzo, non mi sono mai posto il problema, perche lavoro principalemnte sul tempo e quando saremo all'incirca nella zona che ritengo di probabie massimo del trimestrale, andro a cercare l'area di prezzo con altri sistemi.
Se avrai voglia d'impostare un'operativita in funzione di questa analisi, la seguiro con curiosita ed interesse, anche perche ho lavorato poche volte con le opzioni (... con esiti non soddisfacenti e quindi ho lasciato perdere) e non sarei in grado d'impostare una operativita complessa con questi strumenti.

Byee

ciao
non so cosa ha intenzione di fare Roberto
ma per farti avvicinare alle opt , il primo passo deve essere semplice (come nel tango all'inizio si impara a camminare assieme )

23 /06 è dopo scad tec

40 gg di long è oltre scad di agosto

la mia idea sarebbe ora
-1c225/08(c'è solo fra 1sett, se non si puo aspettare 1 sett , spiego come ovviare)
+2p195/07

giunti in chiusura di trimestre

-4 p195/07
la parte call da comprare non posso valutarla ora perchè dipende dalla vola e dalla curva di vola

ciao
non so cosa ha intenzione di fare Roberto
ma per farti avvicinare alle opt , il primo passo deve essere semplice (come nel tango all'inizio si impara a camminare assieme )

23 /06 è dopo scad tec

40 gg di long è oltre scad di agosto

la mia idea sarebbe ora
-1c225/08(c'è solo fra 1sett, se non si puo aspettare 1 sett , spiego come ovviare)
+2p195/07

giunti in chiusura di trimestre

-4 p195/07
la parte call da comprare non posso valutarla ora perchè dipende dalla vola e dalla curva di vola
la scelta della -c22,5/08 invece di -c22,5/7 e' solo per ammortizzare il costo delle put.....??????

Ultima modifica:
la scelta della -c22,5/08 invece di -c22,5/7 e' solo per ammortizzare il costo delle put.....??????

Nello scenario ipotizzato il max e' subito dopo scad 08
Su cui non mi dispiacerà rimetterci sulla c225/08 ,perché ne incasserole 10 volte su quella comprata in partenza trimestre

Ho scritto che non posso ora dire quale call comprerò ,perché oggi non so se conveniente +1catm a brevissimo o +1cotm a lungo

se l'analisi risulta corretta ,non ho alcun interesse a ricomprare la c225/08 ,e' la scelta peggiore possibile

Ultima modifica:
Nello scenario ipotizzato il max e' subito dopo scad 08
Su cui non mi dispiacerà rimetterci sulla c225/08 ,perché ne incasserole 10 volte su quella comprata in partenza trimestre

Ho scritto che non posso ora dire quale call comprerò ,perché oggi non so se conveniente +1catm a brevissimo o +1cotm a lungo

se l'analisi risulta corretta ,non ho alcun interesse a ricomprare la c225/08 ,e' la scelta peggiore possibile
in ogni caso ,andrai a ricoprire le -c22,5/8 a ripartenza nuovo intermedio.....0k

Ciao,
dietro tua richiesta il percorso che ipotizzo come data per la chiusura del trimestrale in corso è per il 23 giugno (... metto solo una data, e cosi è + facile, immagino, impostare anche l'operativita).
Una volta impostato il long, lo scenario che mi prefiggo è di tenerlo per almeno 40 gg circa. Come obj di prezzo, non mi sono mai posto il problema, perche lavoro principalemnte sul tempo e quando saremo all'incirca nella zona che ritengo di probabie massimo del trimestrale, andro a cercare l'area di prezzo con altri sistemi.
Se avrai voglia d'impostare un'operativita in funzione di questa analisi, la seguiro con curiosita ed interesse, anche perche ho lavorato poche volte con le opzioni (... con esiti non soddisfacenti e quindi ho lasciato perdere) e non sarei in grado d'impostare una operativita complessa con questi strumenti.

Byee

Bene, abbiamo i tempi, almeno in prima ipotesi:up:. Se avessimo anche una approssimazione dei prezzi il mio ragionamento sarebbe più preciso, ma per ora va bene così. I tempi sono molto importanti ma quelli che hai dato vanno bene; diciamo 23-30/6 per il minimo (come ha giustamente fatto rilevare Marco, è dopo scadenza di giugno).
Io ragionerei così (se dico cose troppo semplici, scusatemi, vado passo per passo):
Se questa analisi è corretta, dal 23 al 30/6 andremo long, ognuno a suo modo, ma andremo long. Come? Future, minifib, levmib....?
Scegliamo da andare long con un future: dal 23 al 30/6 voglio acquistare uno o più futures.
Allora la situazione è questa:
1) in quelle date, se acquisterai un future, lo prenderai su settembre
2) noi siamo opzionisti e non tocchiamo un future neppure se ci pregano (salvo casi particolari), se ce lo regalano o ci pagano, lo prendiamo :)
Quindi il nostro obiettivo è: vogliamo un future settembre (o futuresimile che è lo stesso) Gratis o pagati per prenderlo :D.
Ma un future, ne linguaggio delle opzioni, è +2c -2p quindi adesso, l'obiettivo è: procurarci delle call settembre gratis.
Le put adesso è tardi per averle gratis, dovremmo averle già in portafoglio gratis per goderci la discesa (vedi put gratis giugno). Se non le abbiamo, adesso non possiamo che acquistarle su luglio per poi venderle dal 23 al 30/6 e vendere a quel punto le settembre.
Acquistiamo le call settembre. Strike? 20000 va bene? (qui ci servirebbe una approssimazione dei livelli di prezzo). 20000 va bene, è solo un esempio in simulazione :rolleyes:
La call 200/09 costa 2055pt: 5137,5 euro! :(. Inoltre vorrei anche la c205 (1625pt=4062,5 euro) e la c210 (1275pt= 3187,5 euro) per un totale di 12387,5 euro! :eek: :help:. Ma siamo matti? Spendere 12400 euro (cifra tonda con le commissioni) e pagare tempo? No non va bene, il tempo lo rivoglio indietro e, possibilmente, anche il valore intrinseco (altrimenti che gratis è?). L'ipotesi attuale è che il mercato scenda! Bene, allora:
Mi pago la 200/09 vendendo 2c205/07 a 1284ptx2 (prezzo calcolato, non lo trovi).
Mi pago la 205/09 vendendo 2c210/06 a 765ptx2.
Mi pago la 210/09 vendendo 3c215/06 a 505ptx3.
Metto tutto insieme e viene= +c200/09 +c205/09 +c210/09 -2c205/07 -2c210/06 -3c215/06: mi mancano 122pt, noccioline. Questa operazione margina in misura consistente fino a giugno (pazienza) e spende 305 euro :D. Se tutto va bene, dal 23 al 30/6 chiudiamo le 205/07 (dipende da dove siamo), ci godiamo la salita con le call e cominciamo a procurarci le put gratis per la prossima discesa, se il mercato lateralizza va bene lo stesso, se il mercato sale e abbiamo sbagliato l'analisi va difesa e non è facile, se sale sempre senza rifiatare andiamo in perdita pesante ma non lo riteniamo molto probabile ;).

Ciao

Bene, abbiamo i tempi, almeno in prima ipotesi:up:. Se avessimo anche una approssimazione dei prezzi il mio ragionamento sarebbe più preciso, ma per ora va bene così. I tempi sono molto importanti ma quelli che hai dato vanno bene; diciamo 23-30/6 per il minimo (come ha giustamente fatto rilevare Marco, è dopo scadenza di giugno).
Io ragionerei così (se dico cose troppo semplici, scusatemi, vado passo per passo):
Se questa analisi è corretta, dal 23 al 30/6 andremo long, ognuno a suo modo, ma andremo long. Come? Future, minifib, levmib....?
Scegliamo da andare long con un future: dal 23 al 30/6 voglio acquistare uno o più futures.
Allora la situazione è questa:
1) in quelle date, se acquisterai un future, lo prenderai su settembre
2) noi siamo opzionisti e non tocchiamo un future neppure se ci pregano (salvo casi particolari), se ce lo regalano o ci pagano, lo prendiamo :)
Quindi il nostro obiettivo è: vogliamo un future settembre (o futuresimile che è lo stesso) Gratis o pagati per prenderlo :D.
Ma un future, ne linguaggio delle opzioni, è +2c -2p quindi adesso, l'obiettivo è: procurarci delle call settembre gratis.
Le put adesso è tardi per averle gratis, dovremmo averle già in portafoglio gratis per goderci la discesa (vedi put gratis giugno). Se non le abbiamo, adesso non possiamo che acquistarle su luglio per poi venderle dal 23 al 30/6 e vendere a quel punto le settembre.
Acquistiamo le call settembre. Strike? 20000 va bene? (qui ci servirebbe una approssimazione dei livelli di prezzo). 20000 va bene, è solo un esempio in simulazione :rolleyes:
La call 200/09 costa 2055pt: 5137,5 euro! :(. Inoltre vorrei anche la c205 (1625pt=4062,5 euro) e la c210 (1275pt= 3187,5 euro) per un totale di 12387,5 euro! :eek: :help:. Ma siamo matti? Spendere 12400 euro (cifra tonda con le commissioni) e pagare tempo? No non va bene, il tempo lo rivoglio indietro e, possibilmente, anche il valore intrinseco (altrimenti che gratis è?). L'ipotesi attuale è che il mercato scenda! Bene, allora:
Mi pago la 200/09 vendendo 2c205/07 a 1284ptx2 (prezzo calcolato, non lo trovi).
Mi pago la 205/09 vendendo 2c210/06 a 765ptx2.
Mi pago la 210/09 vendendo 3c215/06 a 505ptx3.
Metto tutto insieme e viene= +c200/09 +c205/09 +c210/09 -2c205/07 -2c210/06 -3c215/06: mi mancano 122pt, noccioline. Questa operazione margina in misura consistente fino a giugno (pazienza) e spende 305 euro :D. Se tutto va bene, dal 23 al 30/6 chiudiamo le 205/07 (dipende da dove siamo), ci godiamo la salita con le call e cominciamo a procurarci le put gratis per la prossima discesa, se il mercato lateralizza va bene lo stesso, se il mercato sale e abbiamo sbagliato l'analisi va difesa e non è facile, se sale sempre senza rifiatare andiamo in perdita pesante ma non lo riteniamo molto probabile ;).

Ciao
potresti vendere call atm su giugno e comprare call .otm su sett.in eguale quantita' ........pochi margini spesa esigua se non del tutto gratis................meglio ancora sarebbe aprire le otm in un secondo momento, in questo caso occorrono parecchi dindini x i margini

Ultima modifica:
Io credo come piu volte detto a Marco che ci sono diverse fasi e diversi modi , ma se si utilizza un metodo ciclico per prevenire la parte in cui andra il mercato sapendo +o- quale sarà anche la data dove terminerà il ciclo che esaminiamo , per me c'è solo un modo di lavorare opzioni con il Fut simil,non c'è altra strada che dia cio che dà quel tipo di soluzione , provo a spiegare meglio il perchè.
Partiamo dal presupposto che noi si lavora a cicli e sul ciclo intermedio cosa ci danno in + i cicli che non danno altri tipi di analisi?Il Tempo.Veniamo all'ipotesi di ora e mettiamo sul piatto cosa sappiamo.
Ammettiamo di avere ora il segnale di inizio discesa intermedio dai nostri oscillatori.
1)Sappiamo che al 99% il max è stato fatto per cui abbiamo 2 target in alto x la parte rischio. 1 massimo a 22300 circa che sappiamo non puo venir passato,2 massimo a 22800.
2)sappiamo che mancano da ora circa 30 giorni +o- al minimo di fine Intermedio
3)sappiamo che al 99.9% romperà il minimo a 20300
4)sappiamo in base alle statistiche che l'oscillazione quando avvengono con queste modalità e con questi giorni rimasti hanno circa 3000/3500 dal max del Intermedio in corso.
Se qualcuno si chiede come so o come saprei queste cose , bhe è semplice studiate i cicli e lo saprete anche voi.
Vediamo come trarne vantaggio
La parte rischio essendoci un aumento di volatilità andra posizionata a23000 o 23500 su SETTEMBRE.
vi metto quella meno rischiosa -C23500/9 a 248 +P20000/7 304
cosa ci porterà in termini di guadagno e che rischio ci assumiamo? dall analisi sappiamo che cmq dovrà terminare questo Intermedio che probabilmente il Tg minimo sarà 22300-3000 punti circa 19500 per cui le Put 20000 /7 saranno itm perlomeno di 1 strike .
e se rimanessero x 30 giorni qua e il min lo facessero a 21000 ? bhe quando avro segnale di ripartenza ciclo chiudero le put opportunità 20000/7 ecomprerò call 22500 agosto e venderò a questo punto put sotto il min del precedente intermedio che era 20350 per cui put 20000 o 20500 in quantita doppia dell operazione precedente , perche 2 copriranno le -c23500/9 e 2 serviranno per la parte opportunità.
infine parliamo di margini perche qua si sparano sempre tante belle operazioni ma un cosa è avere sul propio conto 200.000 euro e una cosa averne 20.000.
a chi andra di seguire a giorni iniziero una operazione con 5000 euro per cui non si potra avere 10000 euro di margini le cose vanno fatte con criterio non campate in aria con soldi fittizi.
Buona domenica
p.s.
X gli opzionisti sicuramente sapete volatilità e ogni piccola cosetta , ma chi fa cicli come me sa dove va il mercato 9 volte su 10 e la differenza è questa.
se qualcuno pensa che esagero allora dico 10 su 10 basta andare da luglio 2009 ancora non ne abbiamo sbagliato uno di ciclo intermedio magari non saremo entrati precisi al millimetro ma si sono azzeccati tutti.
Leonardo

......

infine parliamo di margini perche qua si sparano sempre tante belle operazioni ma un cosa è avere sul propio conto 200.000 euro e una cosa averne 20.000.
a chi andra di seguire a giorni iniziero una operazione con 5000 euro per cui non si potra avere 10000 euro di margini le cose vanno fatte con criterio non campate in aria con soldi fittizi.
Buona domenica
p.s.
X gli opzionisti sicuramente sapete volatilità e ogni piccola cosetta , ma chi fa cicli come me sa dove va il mercato 9 volte su 10 e la differenza è questa.
se qualcuno pensa che esagero allora dico 10 su 10 basta andare da luglio 2009 ancora non ne abbiamo sbagliato uno di ciclo intermedio magari non saremo entrati precisi al millimetro ma si sono azzeccati tutti.
Leonardo

Ciao Leo :)

io concordo su tutto quello che hai scritto per sfruttare la discesa di questo intermedio (e chiusura di annuale?). Ma io volevo fare una cosa differente: preparare il futuresimile per il prossimo intermedio. Per parlare come Marco, quando questo intermedio sarà chiuso tu venderai un rischio (-put) ed acquisterai una opportunità (+ call): ovviamente l'opportunità la pagherai e per non pagarla troppo e finire per pagare tempo, l'acquisterai OTM. Io vorrei, poi forse ci sono mille modi differenti di farlo, fare di tutto per non pagare l'opportunità e questo, forse, in termini di cicli, è il momento buono.
In altre parole, forse questo è il momento di chiedersi: che call acquisterò, come opportunità, per il prossimo intermedio? Probabilmente sei la persona giusta a dare risposta a questa domanda, unendo in te la conoscenza di AC e un analisi dei prezzi target :up:. Nella risposta alla domanda, puoi permetterti di sbagliare anche di 1000 punti che ne usciamo lo stesso con le opzioni, ma devi tenere stretta la differenza tra le put e le call del prossimo futuresimile: te lo puoi permettere perchè se il tentativo riesce, sarà già pagata e a questo corrisponderà un maggior gain.:up:
Spero di non aver scritto ca.ate. :rolleyes:

Due parole anche sui margini: non sono importanti, sono importantissimi :-o. Sopratutto chi inizia deve sapere che la marginazione può uccidere! :(.
Tuttavia, per chi fa opzioni, questo aspetto, a volte, rischia di essere sopravvalutato. Perchè dico questo? Beh con un bagno di umiltà che un trader sopraffino fatica a fare, risolve parzialmente il problema.
Marco, da un'altra parte, scriveva che non gli interessa dei margini :eek:. E' matto? No, semplicemente o è sovracapitalizzato o ha fatto il bagno d'umiltà.
Quale bagno di umiltà? I titoli di stato! C'è gente che vive di BOT, CCT ecc, gente che ci fa trading.... Con i primi guadagni che si fanno (si spera), cosa ci costa mettere 1000, 5000, 10000 o più euro in BOT a 1+2 anni e dimenticarceli? Non ci faremo i soldi, porteremo a casa il 2%, che va bene, e li daremo in pasto alla banca e alla cassa di compensazione per i margini: fino alla cifra investita in BOT o quel che sia non margineremo. Credo che tutte le banche accettino per i margini in apertura di posizione con le opzioni, dei titoli di stato. Con questo è risolto il problema marginazione? No, perchè ci vuole anche la liquidità sul conto per la marginazione giornaliera nel caso il mercato ci venga contro. Tuttavia l'ansia da marginazione per posizioni di lungo termine come un intermedio, se ne è andata. :) Ovviamente, ognuno con le sue gambe, dimenticandoseli e ricordandoseli solo a scadenza per rinnovarli.

Ciao :)

Ultima modifica:
potresti vendere call atm su giugno e comprare call .otm su sett.in eguale quantita' ........pochi margini spesa esigua se non del tutto gratis................meglio ancora sarebbe aprire le otm in un secondo momento, in questo caso occorrono parecchi dindini x i margini

Sì è vero, ma non le vorrei troppo OTM, altrimenti mi cade lo scopo di guadagnare bene dalla parte opportunità del futuresimile: io so che alla partenza del prossimo intermedio salirà e probabilmente salirà "bene" ma non so quanto sarà questo "bene": se mi sono procurato delle call 3500pt OTM mi servono poco, purtroppo.

Aprire le otm in un secondo tempo è quello che faranno Leo e gli altri con i futuresimili.
Vendere delle call nude si può forse fare (shhh:S ) ma mai e poi mai lo suggerirei a chi si avvicina alle opzioni: ti mangiano :squalo:.
Ciao ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto