Ciao Leo
io concordo su tutto quello che hai scritto per sfruttare la discesa di
questo intermedio (e chiusura di annuale?). Ma io volevo fare una cosa differente: preparare il futuresimile per il
prossimo intermedio. Per parlare come Marco, quando questo intermedio sarà chiuso tu venderai un rischio (-put) ed acquisterai una opportunità (+ call): ovviamente l'opportunità la pagherai e per non pagarla troppo e finire per pagare tempo, l'acquisterai OTM. Io vorrei, poi forse ci sono mille modi differenti di farlo, fare di tutto per
non pagare l'opportunità e questo, forse, in termini di cicli, è il momento buono.
In altre parole, forse questo è il momento di chiedersi: che call acquisterò, come opportunità, per il
prossimo intermedio? Probabilmente sei la persona giusta a dare risposta a questa domanda, unendo in te la conoscenza di AC e un analisi dei prezzi target

. Nella risposta alla domanda, puoi permetterti di sbagliare anche di 1000 punti che ne usciamo lo stesso con le opzioni, ma devi tenere stretta la differenza tra le put e le call del prossimo futuresimile: te lo puoi permettere perchè se il tentativo riesce, sarà già pagata e a questo corrisponderà un maggior gain.

Spero di non aver scritto ca.ate.
Due parole anche sui margini: non sono importanti,
sono importantissimi 
. Sopratutto chi inizia deve sapere che la marginazione può uccidere!

.
Tuttavia, per chi fa opzioni, questo aspetto, a volte, rischia di essere sopravvalutato. Perchè dico questo? Beh con un bagno di umiltà che un trader sopraffino fatica a fare, risolve parzialmente il problema.
Marco, da un'altra parte, scriveva che non gli interessa dei margini

. E' matto? No, semplicemente o è sovracapitalizzato o ha fatto il bagno d'umiltà.
Quale bagno di umiltà? I titoli di stato! C'è gente che vive di BOT, CCT ecc, gente che ci fa trading.... Con i primi guadagni che si fanno (si spera), cosa ci costa mettere 1000, 5000, 10000 o più euro in BOT a 1+2 anni e dimenticarceli? Non ci faremo i soldi, porteremo a casa il 2%, che va bene, e li daremo in pasto alla banca e alla cassa di compensazione per i margini: fino alla cifra investita in BOT o quel che sia non margineremo. Credo che tutte le banche accettino per i margini in apertura di posizione con le opzioni, dei titoli di stato. Con questo è risolto il problema marginazione? No, perchè ci vuole anche la liquidità sul conto per la marginazione giornaliera nel caso il mercato ci venga contro. Tuttavia l'ansia da marginazione per posizioni di lungo termine come un intermedio, se ne è andata.

Ovviamente, ognuno con le sue gambe, dimenticandoseli e ricordandoseli solo a scadenza per rinnovarli.
Ciao