Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
17 maggio 2011

Avanziamo a piccoli passi.

Ieri si ipotizzava un pullback su un supporto presente nel derivato ma che l'indice pone più basso. Giuistamente Umbolox ha fatto notare la incongruità tra le due figure e il dubbio su quale è da seguire.
Il suggerimento era di affidarsi al derivato unitamente al Taylor ipotizzando appunto una ripresa dei prezzi.
L'open di stamattina nega la ripresa riportando l'indice sui minimi di ieri. Poco sopra invero.
Se un pullback fallisce i prezzi ritornano da dove erano partiti. E' fallilemeno? Vedremo. Solo la rottura a ribasso del minimo di ieri lo decreterà.
Ritornando a Taylor oggi è buy day, giornata di chiusura dello short. Ieri era possibile l'inversione e invece continua con regolarità in trend discedente il ciclo di 3gg. Ma il dubbio, sia che andiamo sotto il minimo che non ci andiamo, che anche oggi assistiamo ad una giornata fotocopia a ieri c'è... come il grafico sottoriportato suggerisce

1305615284taylor.gif

[Derivato giugno. Tf 20'. Ciclo 3gg]

E allora? Allora io riproporrei lo stesso schema di ieri

1305615365derivato.jpg

[Derivato scadenza giugno. Tf orario. Ciclo mensile]

In intraday probabile recupero fino alla prima resistenza. Se non diventa supporto si esce dal long

Controllando con i dati aggiornati ad oggi (l'immagine è di ieri alle 14.30 circa) si nota come l'ultima candela oraria nella sua upper shadow ha "sfiorato" la tl.

Che fare per l'over? Bella domanda. Sinceramente non era prevedibile la direzione. 50% 50% long\short. Sia con Ac che con Taylor che con i canali.

Forse con il gap si poteva ragionare: accontentarsi della chiusura dello stesso e rimanere flat. Cq ormai è tempo passato.
Ritornando ad oggi abbiamo un altro gap down previsto in apertura

Un'open intorno ai minimi di ieri, poco sopra\sotto. Il segnale di entrata scatta al recupero\mantenimento di ieri con target il relativo max.
Da notare come il target coincide di nuovo con la suddetta tl ribassista; con il bordo inferiore del canale 5\6 maggio che ora diventa 5\16 maggio. E come il max di ieri sia stato stoppato dalla mediana del medesimo.

E questo richiama particolare attenzione: qui siamo in presenza di un supporto forte. Sostanzialmente sul range 21.000 - 21.500 ci stiamo giocando l'intermedio.
Ricapitolando abbiamo
- due date imporanti: 02 e 11 maggio come massimo di intermedio
- tre tl riba di controllo
- e un canale di 8gg che individua un sopporto ristretto in meno di 500 punti

gli indicatori sono già short sull'intermedio da una settimana.
Tutti a parte due che ancora non mollano

1305616132r64.gif

[Derivato giugno. Tf 20'. Ciclo intermedio. Roc]

1305616139w64.gif

[Derivato giugno. Tf 20'. Ciclo intermedio. Williams]

anzi! Il secondo è in una situazione che presagisce un colpo di coda dell'intermedio. Che lo faccia non lo possiamo oggi sapere, ma non ci si deve meravigliare se un tentativo di tornare sull'11 maggio verrà fatto

Ma torniamo all'Intraday ed occhi puntati sul minimo :eek:...
gap down non ne abbiamo (:( sono sempre ottimi da surfare...) e a questo punto il controllo passa al minimo delle 15.30 di ieri, orario di probabile chiusura precedente 8h. Non possiamo escludere di essere ancora nell'8h partito alle 09.00 di ieri ma questo è poco probabile. Dunque dovremo essere con ogni probabilità ora in chiusura del 1° 4h, e se dovesse andare sotto allora il minimo lo aspettiamo nella seconda parte di oggi e il long lo rimandiamo a quello con i target sopra postati rimandati a domani (e maggiore sicurezza per l'over).
Intanto bene per cui si è mantenuto short over.

bye

Buongiorno a tutti e grazie a Mila per l'analisi.
Mi pare che stiano facendo mensili corti costituiti da t+1 da 12gg circa.
E seguendo questa ipotesi, con oggi saremmo sulla sesta barra giornaliera del secondo t+1 del secondo mensile. Non mi aspetto grandi reazioni fino alla conclusione del mensile.
Penso che se vorranno fare lo stop hunting per tagliare un po' di corti sul mercato lo faranno sulla partenza del terzo mensile e credo anche che si noterà di più in America e molto meno qui da noi.
Sono short con xbear pmc 28,02, che credo di chiudere in conclusione di mensile.
In base ai movimenti, proverò il mini intraday.
Mila, una considerazione che avevo fatto su Taylor quando cercavo di comprendere qualcosa del suo metodo è che in presenza di forti movimenti direzionali è ancora più complicato di sempre inquadrare il ciclo a cui fa riferimento.
Ma seguo con grande interesse le indicazioni legate alla sua teoria che arrivano da te! ;)

Oggi non sono riuscito a chiudere e spero che la tua seconda ipotesi sia vera (anche se dopo wally la vedo dura che sia ripartito il tracy)
in effetti questo potrebbe essere l'ultimo t-2 del 3° tracy e quindi rischio ancora tenendo il long e aspettando la ripartenza del 4° ed ultimo.
stavolta sono un po' kamikaze e magari losso sul serio ma ci sta dopo tutti questi mesi, però mi voglio affidare a quel discorso fatto la settimana scorsa su bear e xbear vediamo se loro devono chiudere il t+1 e noi andiamo a fare un po di salita
Lì chiuderò i long e mi metterò short definitivamente per chiusura intermedio ( e tutto quello che c'è sopra)
Odio enrtrare short così male ma inizio a vendere un mini, qui a forza di aspettare non entro più.
Speravo in un gap up stamattina ma niente...
L'intermedio comunque dovrebbe chiudere sotto la sua trend e non sta mostrando alcuna forza.
Se salirà nei prossimi giorni incrementerò lo short.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto