Parliamo del derivato. Dopo 1,5 anni di test e vari confronti siamo giunti a questa conclusione:
stop a 50 punti dal min\max non va più bene. Troppo usato e viene preso.
Provato a scaglioni 100, 150, 200 punti.
La maggior parte delle volte va bene a 100 punti ma viene preso proprio in corrispondenza di movimenti ampi e profondi. Rischioso.
A 150 punti è intermedio e non cautela
Giusto a 200 punti. Esattamente a 220 punti.
Con quale ciclo per il Kelly? Questo è il problema. Con tutti. Dall'8h in su. Quello più sicuro è a 220 punti dal punto di entrata.
E non sono pochi.
Comunque prova a fare un test con questi due valori: 100 e 200 punti.
Personalmente si parte con lo stop a 220, subito si abbassa a 200 se le condizioni sono favorevoli e via via verso lo stop alla pari fino allo stop profit
Ma questo dello stop è l'altro punto cardine del trading e quindi problematica di non poco conto
bye
Grazie Mila, ricordo che avevi affrontato questo argomento e ti confesso che quando ho impostato lo stop ho pensato a quello che avevi scritto qualche giorno fa in merito. Non è che non ti abbia voluto dar retta perché pensavo che non fosse vero quel che affermavi, ero sicuro che partivi da basi statistiche ed esperienza di grande livello, ma psicologicamente mi aiuta non avere stop troppo ampi.
Al workshop sull'eurex di lunedì scorso, organizzato da sella, c'era Luca Barillaro.
Trattando l'argomento stop loss, sosteneva che era opportuno che la sua ampiezza fosse strettamente correlata alla nostra tollerabilità della perdita. In particolare, diceva che va scelto di un'ampiezza tale che se fossimo catturati per noi uscire o non uscire sia praticamente lo stesso, irrilevante dal punto di vista emozionale. Se invece questa soglia venisse superata, il rischio sarebbe quello di inventarsi delle scuse per non uscire dalla posizione o forzare la lettura del grafico per portare la ragione dalla nostra parte nonostante il mercato ci venga contro.
Lui stesso ammetteva di rinunciare a diversi trade con buone, anche ottime, probabilità di successo se dal punto di vista grafico fosse richiesto uno stop superiore alla sua soglia, che ha quantificato in 150 euro.
Per trovare lo stop, comunque, lui usa le bollinger (21,2) e mette lo stop subito oltre la media centrale. Se è troppo esteso non entra, "lascio questo trade agli altri", diceva.
Mila, tu facevi un discorso di tipo statistico, corretto e preziosissimo, ma io devo ancora lavorare sugli aspetti psicologici ed emotivi legati alla gestione della posizione (soprattutto con i mini). E, probabilmente, imparare ad accettare stop più ampi!
Mi spiace!
Dipende dall'ottica su cui sei entrato short.
Se era intraday lo stop ci stava.
Io non metto stop perchè intendo vendere a fine mensile o intermedio e conto e spero che per allora saremo più giù di adesso per cui se ora anche sale non esco.
Sai dark lo stop è sacrosanto... ma con l'analisi ciclica diventa leggermente diverso
ovviamente in base a cosa stai tradando (Leo docet: trada sempre
lo stesso ciclo long e short)
(...)
PS hai provato a farti 2 conti? che ciclo tradi di solito tracy t-1? e nel mensile quanti punti prendi? e se avessi tradato solo il mensile? magari fai un paper per qualche mese e vedi se effettivamente ti conviene fare intraday/cicli piccoli rispetto ad un mensile/intermedio
Grazie degli ottimi consigli, ne farò tesoro!

Ma pork!