Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
Solo che molti trader lo calcolano in modo diverso da quello tradizionale (ossia mmc breve - mmc lunga) e ho pensato che magari qualcuno di voi ne conosceva motivi e differenze di risultato...


La velocità è una brutta bestia. Ed hai un solo modo per utilizzarla: non tradarla e non usarla mai da sola.
La velocità si usa così:
Taglio trend line e taglio dell'asse dello zero da parte della velocità.
Questi due segnali sono prodomi all'incrocio delle medie.
Ma se già la velocità è un indicatore pericoloso, mi chiedo se ha senso innestare un indicatore di forza. E' come mettere un limitatore di velocità. Se sei a 250 km\h puoi anche metterlo a 220 km\h ma se non sai guidare ti schianti lo stesso.
E se metti il limitatore a 150 che te ne fai di una macchina che in potenza può andare a 250 km\h?
 

Mila

Mila
Solo che molti trader lo calcolano in modo diverso da quello tradizionale (ossia mmc breve - mmc lunga) e ho pensato che magari qualcuno di voi ne conosceva motivi e differenze di risultato...

Calcolo la velcoità che vedi postata sul 16gg sull'oscillatore del medesimo ciclo. Il quale è costruito su mmc. Idem per la velocitù sull'intermedio.
Le medie xò sull'intermedio sono mm.
Danno ottimi risultati.
Ma qui il punto è quello espresso prima:
se uso mm ho segnali sicuri a scapito del gain
se uso mmc ho segnali meno sicuri a vantaggio del gain
nel primo caso prendo meno xè il segnale è in ritardo ma rischio meno
nel primo caso prendo di più xè anticipo ma rischio di più
la sicurezza si paga sempre

non cercare a mio avviso chissa quale formula, ma cerca che le oscillazioni sia il più vicino ai max\min
un indice di forza falserebbe il risultato
poi ovviamente potrebbe essistere una formula quasi perfetta.
Nel caso ti offro io l'i-pad di marzapane (in Sicilia lo trovi)
 

dark tranquillity

Torino è granata.
La velocità è una brutta bestia. Ed hai un solo modo per utilizzarla: non tradarla e non usarla mai da sola.
La velocità si usa così:
Taglio trend line e taglio dell'asse dello zero da parte della velocità.
Questi due segnali sono prodomi all'incrocio delle medie.
Ma se già la velocità è un indicatore pericoloso, mi chiedo se ha senso innestare un indicatore di forza. E' come mettere un limitatore di velocità. Se sei a 250 km\h puoi anche metterlo a 220 km\h ma se non sai guidare ti schianti lo stesso.
E se metti il limitatore a 150 che te ne fai di una macchina che in potenza può andare a 250 km\h?

:up::up:
Adesso ho capito che cosa intendevi dire! ;)


Ok, veniamo al premio, di che colore lo preferisci l'i-pad? :p:lol::lol::lol:;)


1309511608marzapane.jpg
 

dark tranquillity

Torino è granata.
non cercare a mio avviso chissa quale formula, ma cerca che le oscillazioni sia il più vicino ai max\min
un indice di forza falserebbe il risultato
poi ovviamente potrebbe essistere una formula quasi perfetta.
Nel caso ti offro io l'i-pad di marzapane (in Sicilia lo trovi)

:up::up: Ok, grazie! ;)

Questa estate, insieme alle opzioni, farò un po di esperimenti in tal senso.
Moglie e figlie permettendo... :D:help:
 
Ultima modifica:

Mila

Mila
...non ti arrabbi, vero, se ti dico che non ho capito cosa intendi con l'ultima frase..:(:)


Anzi! Era una domanda fatta apposta per avere questa tua risposta.
Nell'AC non conta tanto quando inizia o finisce un ciclo, ma su quale ciclo tu intendi investire i tuoi soldi.
Se decidi di fare il settimanale guardi il trend sul 16gg e punti i soldi sul 4gg.
Tradotto per il vecchio 16gg partito il 10 giu il trend era a ribasso per cui evitavo entrare long. Poi per tradare l'8gg aspettavo il max del 1° 4gg, ovvero il 14 giu e li entravo short. Uscivo poi sul taglio della tl riba il 16 o il 20 giu. Diciamo il 17 se rimanevi con il contratto fino alla scadenza.
Ripetevi per il 2° 8gg.
Stessa logica per tutti i cicli.
Nel caso tu facessi il Tracy di interessa poco dove chiude il semestrale o l'annuale.
Se tradi l'intermedio allora cerchi il semestrale. Se tradi il semestrale cerchi l'annuale ecc...
Prima quindi devi risponderti a quella domanda. E solo tu puoi farlo.

bye
 

NAZIONE ELFICA

IMPIKKERANNO ELFINO KON UNA KORDA D'ORO...
Anzi! Era una domanda fatta apposta per avere questa tua risposta.
Nell'AC non conta tanto quando inizia o finisce un ciclo, ma su quale ciclo tu intendi investire i tuoi soldi.
Se decidi di fare il settimanale guardi il trend sul 16gg e punti i soldi sul 4gg.
Tradotto per il vecchio 16gg partito il 10 giu il trend era a ribasso per cui evitavo entrare long. Poi per tradare l'8gg aspettavo il max del 1° 4gg, ovvero il 14 giu e li entravo short. Uscivo poi sul taglio della tl riba il 16 o il 20 giu. Diciamo il 17 se rimanevi con il contratto fino alla scadenza.
Ripetevi per il 2° 8gg.
Stessa logica per tutti i cicli.
Nel caso tu facessi il Tracy di interessa poco dove chiude il semestrale o l'annuale.
Se tradi l'intermedio allora cerchi il semestrale. Se tradi il semestrale cerchi l'annuale ecc...
Prima quindi devi risponderti a quella domanda. E solo tu puoi farlo.

bye

....Quindi guardi il ciclo superiore per il trend e quello minore per l'entrata...
Ad esempio per l'intermedio guardi il semestrale per il trend ed entri sul mensile.....
di conseguenza per il semestrale seui annuale ed entri su intermedio... Ok ho capito!!!!!!(penso) :up::up::up::up:

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Mila

Mila
Sempre un pensiero a Ciampa.

Sempre più ammirato dalle tue analisi.

Non credi che siano saliti con cicli a 6 ore. Questo permetterebbe di spiegare la pendenza della salita, la velocità e la chiusura mercoledì alle 1620 del primo 4 giorni?


Dipende dove fai finire il 4gg. Tu individui il minimo del 29 giu alle 16. Ma per me è più compatibile quello di ieri alle 15.00
Su quello di ieri fanno 33h (tempo ideale) con una media 8h 25'.
Perché propendo per quello? Per vari motivi. Ma anche solo xè il taglio della tl riba che teneva il 4gg lo abbiamo solo ieri dopo il minimo sopracitato.
Ora vediamo la forza dell'8gg dove posiziona il suo max. Con il mio conteggio per ora siamo nel 5°, con il tuo nel 6°
Va detto ad onor del vero che la differenza non è di poco conto: se hai ragione tu si dovrebbe shortare dal max di oggi.
Se xò seguiamo Taylor e il conteggio è giusto oggi batte sell day (invertendo sul minimo del 27 il conteggio) e quindi con un max in arrivo ulteriore tra oggi e domani.
Non mi piace tanto che siamo andati in laterale senza aver raggiunto ancora il target del canale precedente, ma mi rincuora che il minimo attuale sia proprio, nella shadow appunto, sulla tl riba che tiene il mensile e che l'indice non abbia ancora toccato la sua corrispondente lasciando uno spazio ulteriore up.
Stiamo a vedere.
Soprattutto dove chiude il 1° 4h di questo 8h
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto