Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se guardiamo ai bond, non hanno ancora recuperato, comunque, né i titoli italiani né i corporate bancari (sempre italiani). Significa che c'è ancora maretta...

Io oggi, comunque ho mediato un po' il long, prendendo levmib a 9,6, intesa risp a 1,257 e un po' di fondi immobiliari europei (per variare un po' gli asset, se dovesse esplodere l'inflazione, più avanti ovviamente non ora! :D).

Penso saremo tutti abbastanza d'accordo, comunque, sul fatto che ci siamo trovati di fronte a qualche anomalia a livello ciclico, soprattutto per quel che concerne il ftsemib.

La butto lì...
E se fossimo già sul nuovo intermedio?!! :eek::eek::help::D
:lol::lol::lol:
 
Ecco lo sapevo!:D:wall::wall:

Oggi che non avevo modo di seguire e di operare hanno fatto una giornata da paura!!
Purtroppo non potrò seguire fino a venerdì, per cui per entrare attenderò la fine del t-1...
Il doppio minimo del dax avrebbe potuto segnare un minimo di partenza comune per il nuovo intermedio, peccato che manca WS...

Vedremo domani...
Non divertitevi troppo in mia assenza!!:D:D
:ciao:
 
13 luglio 2011

Sempre con il sorriso, comunque vadano le cose. In India si dice che noi facciamo dei "Lilla", giochi divini...

Pochissimo da dire oggi. Siamo agli sgoccioli del conteggio ciclico. O questo minimo tiene per almeno 20\25 giorni oppure...beh lo sappiamo tutti. O no?
Terrà?
I volumi sono stati molto alti ieri, ma i bene informati mi dicono di non considerarli xè sono sommati alle ricoperture. E questo dovrebbe essere un segnale di minimo fatto. Prendiamola così come è stata riportata.
Indicatori? Dopo la sventola di ieri dovremo aspettare fino a domani per avere qualche indicazione attendibile. E' inutile postarli xe' sono tutti sotto l'asse dello zero, oscillatori e velocità. Williams in recupero ma non ha ancora dato il segnale up.
Insomma quadro ancora debole.
E il gap up?
E io che ne posso sapere che quelli proprio ieri lanciano il missilone sull'Irlanda? D'accordo, si sapeva. Già scontato dal mercato. Va bene.
Ma aspettare giovedì sera per farci chiudere come al solito in rosso venerdì si poteva anche fare. O no? Almeno qualche giorno di tranquilla.
Ma di tranquillo non esiste nulla sulla terra.
E dunque apertura il leggero ribasso.
Ma è giusto così.
Il dubbio è che ieri, facendo un max superiore precedente ora proprio in chiusura, si fosse chiuso il 1° 8h (di quale ciclo? Per ora d un 2gg. Punto e basta.) alle 16.40.
Perché?
Perché era l'8^h dell'8h partito alle 09.40.
Ma non andando oltre subito in open i conti ritornano. Dobbiamo ancora chiudere questo 8h. Tempo ideale 9.40. Tempo max 12 circa.
 
Il punto è questo. Dobbiamo necessariamente recuperare quota 19.000, precedente max ultimo 8h, ed andare sopra a quota 19.500 per parlare di un minimo di inversione.
Certo, come tl riba abbiamo già tagliato quella che tiene il 4gg. Si questo è un bel segnale. Ma manca ancora il test. Ne in questa ne in quella del 2gg.
Quindi sul recupero della chiusura di ieri scatta il segnale long con obbiettivo i 19.000.
Occhio al gap che deve essere chiuso subito e con rapidità. Ed occhio al doppio max. Ci vuole convinzione per andare in inversione. E i primi giorni post minimo sono i più volatili
 
Ultima modifica:
Il punto è questo. Dobbiamo necessariamente recuperare quota 19.000, precedente max ultimo 8h, ed andare sopra a quota 19.500 per parlare di un minimo di inversione.
Certo, come tl riba abbiamo già tagliato quella che tiene il 4gg. Si questo è un bel segnale. Ma manca ancora il test. Ne in questa ne in quella del 2gg.
Quindi sul recupero della chiusura di ieri scatta il segnale short con obbiettivo i 19.000.
Occhio al gap che deve essere chiuso subito e con rapidità. Ed occhio al doppio max. Ci vuole convinzione per andare in inversione. E i primi giorni post minimo sono i più volatili
ciao mila...grazie per tutto......segnale short obiettivo 19000?:-?
 
Veniamo a qs di molto importante.
Qual è il meccanismo cognitivo più importante per l'apprendimento dell'uomo? Quello ricorrente che si ripete da millenni?
Il meccanismo associativo.
Nei processi analitici ed immaginativi abbiamo la tendenza di capire i particolari senza tentare di comprende il funzionamento globale. E' un paradigma del comportamento da sempre: anteporre il particolare al globale.
E' dovuto al meccanismo associativo. Il più primitivo dei nostri meccanismi: prima di tutto ci dedichiamo ai dettagli.
La visione di insieme, che sia complessa o semplice, quando viene raggiunta è sempre una fase successiva del processo analitico.
Dunque partiamo dal particolare collegandolo mediante il processo associativo ad altri particolari già presenti in memoria cercando una sintesi per arrivare ad una visione logica.
In tale processo errori e concettualizzazioni che portano a conclusioni rivedibili o errate sono all'ordine del giorno.
Ad esempio se mi dimentico la luce accesa in casa e in quel giorno arriva tantissima posta, e questo viene rafforzato, nel momento in cui vorrei ricevere della posta sarei tentato di lasciare la luce accesa. Va da sé che è una ssociazione errata.
La tendenza ad associare come causa ed effetto fenomeni che in seconda analisi risultano tra loro del tutto estranei è un fattore fondamentale del processo associativo concettualizzante.
Ma così facendo possono sfuggire all'analisi connessioni realti portando il particolare a trovarsi senza nessi e connessi con contesti dei quali in realtà fa parte. O associato a particolari con cui non ha niente in comune.
Perché succede questo?
Quando l'associazione logica è corretta da più sicurezza. Di comportamento e di acquisizione dei risultati auspicati.

Capite come funzionano le trappolone che ci tendono ogni giorno? Si disseminano qua e la segnali che al momento sono giusti. Attirano la nostra attenzione. Sono il particolare. Che poi noi xò associamo ad un contesto sbagliato che ci porta al loss.
E quanto è vecchio questo meccanismo?
Qui sta il bello, quanto l'uomo.
Le prime evidenze certe le abbiamo nell'arte rupestre. Circa 40.000 anni fa. Primi documenti storici.
E la cosa sorprendente è che si è trattato di un linguaggio universale comune dotato di circa 20 grafemi. Presente in tutti i 5 continenti (il 5 è il 4 nella simbologia. Ancora il 4 dunque).
Un'unica origine e dunque un unico linguaggio.
[Emanuel Anati. L'origine dell'arte e della concettualità. Jaka Book]

Si capisce meglio allora il senso del fallimento che il Maestro imputa all'arciere nel momento che sta per scoccare la freccia? No?
Ma è semplice. L'arciere ha associato al gesto tutta una serie di comportamenti errati dettati dalle sue precedenti esperienze. Così come in borsa noi rimaniamo focalizzati su particolari che, se non disseminati ad arte, sono contestualizzati in modo errato.
Per questo entrambi dovremo "scaricare" l'esperienza del passato nel momento in cui scocchiamo la freccia.

In memoria di Raffaele, geniale autodidatta, che ieri ha combattuto la sua ultima battaglia. Senza possibilità di vittoria.
Succede.
A tutti.
Bye
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto