Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

amboise

ci metto la lingua
Sì hans, Mila è un ottimo narratore, attento a non fare azzardi in borsa visto che sei alle prime battute.........

Occhio che il primo giorn si è concluso a 18700 alle 10,38
 

Umbolox

Plain vanilla
Gann? Uhmmmm...

le righe mi sembra che le tiri bene.. la 45° è proprio quella


PS: aggiungo due cose. Io sono long e spero vivamente anche per l'italia che gli indici si riprendano. Se siamo in un intermedio negativo, e lo dovremmo sapere a breve, perché se questa è la ripartenza il mensile rischia di andare fino laggiù. Se l'intermedio non è ancora terminato, e allora stiamo scontando una linguetta di scossoni e speculazione per una bella ripartenza del mercato italiano, quei 19000 potrebbero essere un tappo non indifferente, e volendo chiudere l'intermedio tra una settimanina, un nuovo minimo porterebbe a 16700.
 
Ultima modifica:

amboise

ci metto la lingua
Ho mantenuto il long ma non mi convince :
- Il primo 4 ore del 2° giorn ha violato 18700 generando poi un doppio max
- il Macd del secondo 4 ore ha incrociato al ribasso
Potrebbe essere un falso segnale... si vedrà domani anche perchè ho molto margine dal punto di entrata
 

hans_castorp

Nuovo forumer
Sì hans, Mila è un ottimo narratore, attento a non fare azzardi in borsa visto che sei alle prime battute.........

Grazie amboise, ma nn sono alle prime battute, anche se di batoste ne ho prese nel corso di questi ultimi 15 anni di operazioni di borsa.
Ora cerco di applicare un pò di psicologia dei mercati e dei grandi operatori e "mestieranti" di borsa, ed anche di imparare un pò a conoscere l'at e perchè no l'ac.
 

Mila

Mila
14 luglio 2011

Breve passaggio oggi solo in apertura

ma prima

un saluto a tutti, vicini e lontani. Che tutti noi possiamo avere la felicità e le cause della felicità.

Superati i 19.000, paletto per conferma del rialzo dal minimo di lunedì, non abbiamo chiuso quel gap di una manciata di punti.
Hummm.
E come apriamo oggi?
Male. Declessata la Grecia. Embé? Lo sapevamo già.
I Fut? Sulla parità. Tra il verde e il rosso. Si ballerà.
 

Mila

Mila
1310626866o4gg.gif

[Derivato sett. Tf 20'. Ciclo 4gg]

Partito un 4gg sul minmo di lunedì ma il macd non è ancora riuscito ad andare in divergenza rialzista. Troppo profono l'affondo.
Che significa?
Che il 1° 2gg non è stato in grado di recupare e che l'inversione la misuriamo sul 4gg.
In realtà sul 16gg.
Velocità del 16gg e dell'8gg in taglio up. Tl riba di controllo in taglio up. Oscillatori no.
Appunto si balla almeno fino alla chiusura del 1° 4gg.
dubbi che questo faccia parte di un 166gg precedente?
 

Mila

Mila
Certo. Fino a segnali contrari siamo dentro il 16gg partito il 27 giugno.
Per questo ci muoviamo a piccoli passi.
Lunedì giustamente Dona voleva il long over. Ci siamo barricati in casa per sfuggire alle sue ire. Ier voleva sempre il long over...donna , sempre fissate sulle stesswe idee.
Ma il ragionamento è presto detto. Prendete i minimi annuale e semestrali escluso marzo 2009. E potete sincerarvi che ci vogliono 16gg per la conferma di un minimo di ciclo pari a quello appena citato. E il primo 8gg è da far tremare i polsi. Quando?
Ovvio. Sulla sua prima parte.
Significato?
Sempre quello. Chi vede bene non può far parte del club.
Così come in banca dove, mi dicono, non mettono a vendere titoli a coloro che ne sanno. Perché?
Perché se sanno (ergo se ne intendono) non vogliono più vendere le porcherie che rubano i soldi. Chi avrebbe venduto i bond Argentini qualche mese prima del default?
Un bancario si. Ricordo benissmo il mio socio: suo fratello, direttore di banca (non studipo), glieli ha fatti comprare. Abbiamo perso notizia della coppia da allora. Si sa solo che la sera del crollo le urla si sono sentite per tutta Imola. E qualcuno narra di aver visto un pazzo scatenato che inseguiva un uomo per i vicoli del Duomo (e della splendida piazza tanto costata al comune da far eleggere quel sindaco in parlamento: chi peggio amministra viene premiato con un incarico pari superiore).
Dunque lo schema si ripete.
Sempre.
Uguale a sé stesso ma con una variante.
Il tempo cicliclo agisce comunque su una lineartà temporale. Rinasco, ma non sono "come prima".
Perché?
Perché la linearità da il movimento.
Un ciclo in movimento genera una cicloide. Un onda oscillatoria.
Dunque occhi aperti.
La caccia è sempre sui 19.000. Rottura, conferma e chiusura del gap.
Ma quelli non sono sufficienti.
Sopra i 19.500 cominciamo a pensare di poter lasciare il long fino al max di ciclo.
Ma se nn arriviamo li. Si vende si incassa e una parte si investe per dare una mano a cacciare chi ci ha portato alla rovina...si shorta
(strano concetto questo...mah mila...)
 

Mila

Mila
Sulo breve il dubbio è cosa sia partito alle 15 di ieri?
Gli ultimi due ore dell'8h in essere. Con scadenza alle 9.30 di oggi.
Oppure il nuovo 8h?
La tenuta del minimo delle 15.00 almeno fino alle 10.30 danno ragione alla seconda. La sua perforazione alla prima.
Aspettiamo.
Se siamo già nel 3° 8h dobbiamo orientarci per un massimo in questo 8h. Diversamente il quadro si inclina. Non nel senso subito ribassista. Che vorrebe dire ritornare sotto i 18.000 e più giù. Ma nel senso che andiamo il laterale fino alla chiusura del 1° 4gg.
Lo schemo ultimo è stato questo: 4gg che chiude in laterale e improvvisa partenza del 2°: tutti ad aspettare la chiusura e quello riparte. Marameo a chi aspettava.
Salvo poi precipitare dopo.
Quindi meglio che chiuda decentemente. Ha tutto il range per farlo senza andare sotto il minimo di partenza.
Un bel test della tl riba che tiene il 2gg non la fa più. Troppo inclinata. Se lo fa abbiamo più probabilità concrete di un nuovo minimo.
E cq questo lo leggiamo anche come segnale di forza rialzista.
Dunque la tl significativa è quella che tiene il 16gg. E dove passa?
Guarda caso a 19.300\400. Ora. Man mano che passa il tempo si abbassa.
Finché non arriviamo sopra i 19.500 può succedere ancora di tutto.
Ma le probabilità sono più a favore di una continuazione del rialzo.
Tanto ormai quello che dicevamo l'anno scorso e prima, Grecia fallita, lo stanno stanno dicendo ora. Qualche anno di ritardo.
Stesso meccanismo anche con l'Italia.
La storia ciclica...

Bye
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto