Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Umbolox

Plain vanilla
Tu shorti??? Su quale strumento...

short call su eni e ho alcune put di cui spero di recuperare il valore (per la posizione in opzioni)

questo short l'ho fatto con un mini

io sono in copertura la mia posizione attualmente è in rosso, per cui non mi pongo assolutamente il problema
 

LONHORT

Nuovo forumer
domanda:
il T+1 partito il 11 ago potrebbe essersi chiuso il 26 con 10 candele, ed essere ripartito un nuovo T+1, quindi adesso seremmo nel 2° 2gg?
 

Umbolox

Plain vanilla
Oggi lo IASB ha emesso una nota importante riguardo alla svalutazione dei bond greci in capo alle banche europee.

http://www.gfsnews.com/article/2838/1/IASB__EU_banks_fudged_Greek_bond_holdings

Lo IASB è un organismo che ha emanato i principi contabili e di valutazione internazionali, gli IFRS, che vengono applicati dalle società quotate dal 2005.

In sintesi, le bancucce europee non hanno operato una corretta svalutazione dei bond di cui sono detentrici (IAS 39) che impone cioè di registrare una perdita a conto economico per l'adeguamento al valore di mercato (fair value) rispetto al prezzo di carico (che ovviamente è stato mantenuto in bilancio, o una roba simile, senza entrare troppo nel tecnico).

Io penso che i mercati abbiano già scontato tutto ciò, per cui sia la solita notizia "in ritardo". Gli organismi di tutela, o quelli che dovrebbero esserlo, se ne accorgono ben dopo del marcio che c'è, come sempre.

I forti ribassi del mese scorso e del precedente sono essenzialmente dovuti alla svalutazione del patrimonio netto delle banche.

Questo sempre perché chi grida agli attacchi e alla speculazione, non sa che i mercati sono perfettamente efficienti, i conti li sanno fare benissimo e non sono degli "orologi rotti", come ha detto recentemente un importante uomo politico :D

Dove andiamo a finire? Boh
 
Ultima modifica:

Mila

Mila
grazie mila..io sono in rosso long con un mini, potrei prendere quindi un mini short intraday per coprire secondo te?

Si. Sella parlava anche di percentuali. Da quel che ho capito puoi shortare solo a copertura di quanto stai perdendo con la posizione long. Ma poi le percentuali non sono state rese note dalla Consob
 

Mila

Mila
Salve a tutti , mi sono appena registrato, quindi secondo voi essendo in rosso con unicredit posso shortare un mini?

Raccogliere notizie sui 3d è giusto. Ricorda xò che poi la responsabilità ricade sul singolo utente che compie l'operazione. Anche le Sim si comportano così demandando la responsabilità finale a colui che compie l'operazione.
Ti consiglio di leggere attentamente le circolari postate oggi, soprattutto sul forum. E di porre li queste domande.
Io non ho letto che le operazioni sono a parità di strumento tradato. Ma questo non vuol dire che non sia così.
Ciao
 

Umbolox

Plain vanilla
grazie mila..io sono in rosso long con un mini, potrei prendere quindi un mini short intraday per coprire secondo te?

Ciao climatz,
Ti do il mio parere anche se non richiesto :D
Le posizioni nette short sono ammesse purché di copertura e marginali. Se sei in rosso su qualche titolo, è chiaro che shortare quattro fib o centomila isp non sia una posizione marginale, ma avendo qualcosa in sofferenza potrai sempre dimostrare che il mini che hai shortato ti serviva x limitare i danni. I regolamenti consob e internazionali non sono volutamente specifici per lasciare la solita alea interpretativa, come tutte le cose, se fatte con la testa ci si para. Per cui mio consiglio fatti un paio di screenshot della tua posizione dovessi mai dimostrare qualcosa....
Per quanto mi riguarda io il mini Lo shorto, e sono tranquillo nel farlo, di più non mi spingo
Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto