Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Certo che fanno sempre i soliti giochetti...
uno scarico del genere non me lo sarei aspettato...
comunque inizio ad apprezzare le opzioni da qui fino a 2700 di indice stoxx grossi pensieri non ce ne sono se si è contro trend.... :mumble:

Ciao a tutti a domani
:ciao:
 
Ultima modifica:
In ottica rialzista primi segnali di inversione della tendenza potrebbero scaturire da un consolidamento al di sopra di area 22175 mentre invece prime indicazioni per l'avvio di una fase di debolezza verrebbero fornite dall'infrazione di area 21765. In configurazione neutrale i maggiori oscillatori di riferimento ed in particolar modo il Momentum che presenta valori situati nella parte centrale del range di oscillazione. Dall'analisi volumetrica si riscontra un aumento degli scambi rispetto alla rilevazione precedente.
 
sono in accumulo anche io di posizioni long alcune con futursimile(-1p2700+1c3050) su scad maggio se non risalgono fa niente :D

Certo che fanno sempre i soliti giochetti...
uno scarico del genere non me lo sarei aspettato...
comunque inizio ad apprezzare le opzioni da qui fino a 2700 di indice stoxx grossi pensieri non ce ne sono se si è contro trend.... :mumble:

Ciao a tutti a domani
:ciao:
piccola raccomandazione probabilmente inutile
con i fs se si ha sbagliato il tempo è ns amico
ma il drawdown c'è e su quello e quello potenziale vengono calcolati i margini
analogamente a come avete calcolato il possibile gain in area x, va calcolato il possibile loss in area y

scusate se dico questo, ma vedo entusiasmo su questa figura nella sua forma + semplice , e lo trovo strano visto che è la 2a cosa che si impara studiando le opt
 
Il 28/4 (post 6883) abbiamo aperto una strategia per ottenere una put gratis giugno 22000.
Il mercato ci è andato contro e siamo 300pt sotto, ma il tempo è passato.
Riporto la strategia stamane per dimostrarne la solidità: 300pt sotto perdiamo 72 euro :up:. Il gap up di stamane la riporterà in gain (come era nei giorni scorsi) e pian piano ci avviciniamo a scadenza. :)

1304577073schermata20110505a08.21.56.png
 
05 maggio 2011

Il solito schema

In figura si vede bene come operano: open riba sotto la tl rialzista, immediato recupero della medisima e taglio di quella ribassista. Il tutto in 2 ore

13045776358ggzoom.jpg

[Derivato giugno. Tf 20' ciclo 8gg]

Con tl ci si poteva difendere bene. Un taglio tl comporta un test da sopra e qui è stato fallito.
Una considerazione. Lo stop-loss di 50 punti, che definisco migliorinico, ormai è troppo esiguo. Concordo con il medesimo che lo stesso va sui 220 punti. Questo dopo un attento esame durato pià di un anno mezzo con posizioni intraday. Capiamo tutti subito quanto esso sia "troppo" ampio per posizioni che si aprono o si chiudo in giornata. Ma quello è, non si scappa.
Escluso quello di 50 punti, gli intermedi a 100 e 150 funzionano si ma sono sempre stati presi prima di un movimento di forte ampiezza. Generalmente ribassista. La decisione quindi è da prendersi in base al gain che ci si prefigge: per trade con gain sotto i 200 punti vanno bene stop -loss intorno ai 100 punti. Se puntiamo a prendere di più lo stop va alzato intorno ai 200 punti. Non si scappa da qui.
E cosa significa? Che quando di vedono 80 - 150 punti di gain si prendono senza tentennamenti. E al contempo quando si va in loss di 200 punti si prende del valium....

Dunque sia la velocità che l'oscillatore dell'8gg hanno indicato giusto. E allo stesso modo la divergenza del macd. E' finito il ribasso?
Prima considerazione, la conta ciclica. Con ieri siamo a 10gg daily, tempo massimo per chiudere un 8gg. Qui la darebbe finita.
Seconda considerazione:

la velocità del 16gg ha confermato il taglio riba ed è ancora ampiamente sotto l'asse dello zero (una velocità che sale vuol dire che sta andando a fare il minimo, inversamente dunque all'oscillatore)

1304578338v16.gif

[Derivato giugno. Tf 20' ciclo 16gg]

Terza considerazione:

Taylor. Ieri è andato a target sul max del giorno precedente. Questo sarebbe un comportamento da sell day. Se è così abbiamo un indizio di inversione di trend. Se oggi è short day l'obbiettivo è il max di ieri ergo il max del 2° 4h.
Se così fosse; se raggiunto il predetto max poi si scendesse di nuovo, allora saremo in uno short day in trend ribassista. E in questo caso si opera mantenendo la posizione aperta ieri e la si chiude domani sul nuovo minimo del buy day. In sostanza si salta lo sell-short day.
Va da sè che questa considerazione potrebbe essere sbagliata: ieri Buy Day ed oggi Sell day con obbiettivo il recupero dei 22.000

Il dubbio c'è xè tra medie e oscillatore abbiamo una divergenza (:eek: e che roba è questa....? ;))

1304578795taylor.gif

[Derivato giugno. Tf 20'. Ciclo dei 3gg]

Quindi?

Ancora un volta sono i canali che chiariscono la situazione.
Ieri il recupero della tl rialzista ha coinciso con il recupero del bordo inferiore del canale 28 apr - 4 mag (segnale long), ma ha sbattuto con forza sul bordo superiore ed è subito crollato sotto il canale inferiore (segnale short). Il tutto in 1,5h (il tempo è importante poiché rappresenta la velocità) andando a target. Invero 100 punti sotto.
Oggi si dovrebbe formare il nuovo canale su cui valuteremo l'andamento
 
Quale valutazione: se conviene tenere la posizione riba o chiuderla. Ovvero se conviene tradare la chiusura del 16gg o meno. Ovvero se il 16gg si è chiuso o meno. Ovvero se l'8gg si è chiuso il 29 apr o ieri.
Nel primo caso potremo aver assistito ad una chiusura del 16gg ieri; nel secondo abbiamo davanti ancora, minimo, 6gg.

E quindi, in ottica multiday: tl riba, oscillatore, velocità, Sperandeo sono i segnali che dovranno dirci come operare su questo contratto.

Salvo valutazione gain....
 
Inoltre per avere una cospicua salita è bene che il Macd vada in evidente divergenza rialzista. Non capita sempre ma le volte che è stato postato ha sempre dato un'ottima anticipazione di direzione
 
Se isoliamo il 3 mag possiamo trarne un canale orizzontale con questi target

A ribasso: 21.540 - 21.450
A rialzo: 22.550 - 22.680

Il minimo di ieri è stato 21.550. Sostanzialmente una conferma del canale 28 apr - 4 mag con una possibile ultima puntata a 21.450

Per oggi è meglio attendere le 11-12 di stamattina, tempo max per chiudere il precedente 8h iniziato alle 09.20 prima di prendere decisioni sull'operatività intraday
 
L'indice può darci un'altra indicazione (perdonate le complessità grafica della figura)

Si può notare, cerchiarti, come la fan di gann 1:3, che ha già funzionato come supporto (untiamente alla mm200 bianca in figura), e il bordo inferiore del canale rialzista sono coincidenti

1304580221indice.jpg

[Ftse mib index: ciclo semestrale]

e parlano di uno spazio riba fino ai 21.750 medi per il 16gg in essere, salvo troncatura come da post precedenti
 
A meno di movimenti rialzisti improvvisi tengo lo short fino alle 10.
magari dopo questo movimento up fanno ancora una gamba ribassista.
Poi deciderò se vendere o meno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto