05 maggio 2011
Il solito schema
In figura si vede bene come operano: open riba sotto la tl rialzista, immediato recupero della medisima e taglio di quella ribassista. Il tutto in 2 ore
[Derivato giugno. Tf 20' ciclo 8gg]
Con tl ci si poteva difendere bene. Un taglio tl comporta un test da sopra e qui è stato fallito.
Una considerazione. Lo stop-loss di 50 punti, che definisco migliorinico, ormai è troppo esiguo. Concordo con il medesimo che lo stesso va sui 220 punti. Questo dopo un attento esame durato pià di un anno mezzo con posizioni intraday. Capiamo tutti subito quanto esso sia "troppo" ampio per posizioni che si aprono o si chiudo in giornata. Ma quello è, non si scappa.
Escluso quello di 50 punti, gli intermedi a 100 e 150 funzionano si ma sono sempre stati presi prima di un movimento di forte ampiezza. Generalmente ribassista. La decisione quindi è da prendersi in base al gain che ci si prefigge: per trade con gain sotto i 200 punti vanno bene stop -loss intorno ai 100 punti. Se puntiamo a prendere di più lo stop va alzato intorno ai 200 punti. Non si scappa da qui.
E cosa significa? Che quando di vedono 80 - 150 punti di gain si prendono senza tentennamenti. E al contempo quando si va in loss di 200 punti si prende del valium....
Dunque sia la velocità che l'oscillatore dell'8gg hanno indicato giusto. E allo stesso modo la divergenza del macd. E' finito il ribasso?
Prima considerazione, la conta ciclica. Con ieri siamo a 10gg daily, tempo massimo per chiudere un 8gg. Qui la darebbe finita.
Seconda considerazione:
la velocità del 16gg ha confermato il taglio riba ed è ancora ampiamente sotto l'asse dello zero (una velocità che sale vuol dire che sta andando a fare il minimo, inversamente dunque all'oscillatore)
[Derivato giugno. Tf 20' ciclo 16gg]
Terza considerazione:
Taylor. Ieri è andato a target sul max del giorno precedente. Questo sarebbe un comportamento da sell day. Se è così abbiamo un indizio di inversione di trend. Se oggi è short day l'obbiettivo è il max di ieri ergo il max del 2° 4h.
Se così fosse; se raggiunto il predetto max poi si scendesse di nuovo, allora saremo in uno short day in trend ribassista. E in questo caso si opera mantenendo la posizione aperta ieri e la si chiude domani sul nuovo minimo del buy day. In sostanza si salta lo sell-short day.
Va da sè che questa considerazione potrebbe essere sbagliata: ieri Buy Day ed oggi Sell day con obbiettivo il recupero dei 22.000
Il dubbio c'è xè tra medie e oscillatore abbiamo una divergenza

eek: e che roba è questa....?

)
[Derivato giugno. Tf 20'. Ciclo dei 3gg]
Quindi?
Ancora un volta sono i canali che chiariscono la situazione.
Ieri il recupero della tl rialzista ha coinciso con il recupero del bordo inferiore del canale 28 apr - 4 mag (segnale long), ma ha sbattuto con forza sul bordo superiore ed è subito crollato sotto il canale inferiore (segnale short). Il tutto in 1,5h (il tempo è importante poiché rappresenta la velocità) andando a target. Invero 100 punti sotto.
Oggi si dovrebbe formare il nuovo canale su cui valuteremo l'andamento