Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Mila. Visto l'avvicinamento immediato a 20000 x ch 2 mensile, darei probabile quota di ch trimestrale area 19400/500 x giugno
 
il conteggio sul 19 maggio è presto detto...

9 maggio 14.40 partenza 16gg 3° tracy
16 maggio 09.00 chiusura 1° 4gg e partenza 2° 4gg
19 maggio 09.40 chiusura 2° 4gg 3° 8gg e partenza 4° 8gg
25 maggio ore x chiusura 1° 4gg partenza 2° 4gg?

si era delineata nei giorni passati l'ipotesi 9 maggio - 17 maggio considerando questa figura

1306305554pccicliinf.jpg

[Derivato giugno. Tf 20'. Cicli 8gg verso inferiori]

ma con il passare dei giorni il ciclo Tracy ha dato il suo segnale sul 19 maggio unitamente a quello a 4gg. Non abbiamo l'unisono necessario per cui rimane ancora un dubbio 17 o 19 maggio, ma prende sempre più piede l'ipotesi 19 maggio.
 
E quella del 9 maggio in chiusura? I tempi si stanno allungando sempre di più per questa ipotesi. E' ancora compatibile (abbiamo già visto 8gg da 11 8h) ma deve necessariamente girarsi oggi in apertura e non fare un nuovo minimo nel pomeriggio.
Sostanzialmente, come già detto, siamo in chiusura o di un 4gg o di un 8gg. La differenza xò che si sta delineando è che, se fossimo in chiusura del 1°4gg, questo è già andato sotto il minimo di apertura e quindi un rimbalzo da cui shortare sul max del 2° 4gg diventa poca cosa: tanto valeva tenere lo short fino alla chiusura del mensile...
tanté
 
E se ci giriamo oggi facendo il minimo del mensile? Possibile
Quindi occhi puntati sul secondo grafico e sulle sue tl di controllo: la quarta e la quinta. Raggiungere la quarta vuol dire nuovo tracy, mentre per la quinta siamo sul nuovo mensile. Ma visto che siamo sull'ultima parte del medesimo, raggiungere tagliare testare e rimanere sopra alla quarta trend line ribassista pone già in essere un segnale di ripartenza sul 3° mensile
 
Che graficamente vuol dire passare a rialzo le ultime due creste sull'indicatore di trend (grossomodo allineati poco sopra i -600 e i -1000 sul grafico)

1306306128trend.gif

[Derivato giugno. Tf 20'. Ciclo mensile]
 
Due indicatori di controllo sul mensile hanno fatto pensare che non fosse ancora finita per il 2° 32gg

il williams che è ancora in area di ipervenduto e la sua media ancora fortemente depressa (come ti viene la depressione ad ascoltare i commenti ai dati dell'Istat diffusi ieri)

1306306223w32.gif

[Derivato giugno. Tf 20'. Ciclo mensile]

e per secondo il roc

1306306238r32.gif

[Derivato giugno. Tf 20'. Ciclo mensile]

su questo ultimo indicatore è bene soffermarsi un attimo. Il Roc non è altro che un modo più elegante di esporre la velocità di un ciclo. Questa ultima quando taglia a rialzo l'asse dello zero pone un segnale di fine ciclo. Ma questo vuol dire che il minimo relativo precedente al segnale è l'ultimo? No. O meglio a volte lo è, ma più frequentemente sta ad indicare che i prezzi hanno preso un'accelerazione in direzione opposta al trend di fondo e che si è vicini al minimo di fine ciclo. Ovvero che è ancora possibile un minimo ma che ormai ci siamo per la svolta.
E' importante questo xè molte volte assistiamo ad una velocità che da un segnale di rialzo che poi viene negato. E questo è vero tanto più scendiamo di ciclo.
Da sola la velocità da falsi segnali.
Velocità + sua media comincia già ad essere meglio.
Velocità + sua media + Tl ancora di più...
 
Intanto si sta recuperando lo scivolone rendendo l'open meno rosso. Ma diciamo che è del colore della mia ex polo bianca e nera lavata ieri sera con dei pantaloni rossi: vermiglio rosa...(e ora che si fa con questa polo?)
 
Alziamo lo sguardo

come detto ieri si è confermato anche il penultimo indicatore sul ciclo intermedio in segnale a ribasso

1306306730r64.gif

[Derivato giugno. Tf 20'. Ciclo intermedio]

E' il Roc ed invero è stato molto lento a dare il segnale. Sono arrivate prima le medie e l'oscillatore. E perché?
Per il laterale e la conseguente congestione dei prezzi. E anche perché chiamerebbe ancora un periodo prima di chiudere il ciclo. Il 3° mensile che l'Ac porrebbe come conteggio ideale. E questo lo conferma l'ultimo indicatore che ancora si ostina a non dare un segnale di ribasso

1306306873w64.gif

[Derivato giugno. Tf 20'. Ciclo intermedio]

E' il willimans ed è in area di ipervenduto assieme alla sua media (stetto effetto Istat di cui sopra): deve ricaricarsi e poi tagliare a ribasso.
Questo, unitamente a al Roc, fa presagire ad un ciclo regolare in chiusura.

Va da sé che potrebbe anche essere scarico e non dare il segnale xè siamo già sul fondo del ciclo. Ma questa è la nostra seconda ipotesi. Quando saremo in presenza del max del prossimo mensile cercheremo di capire se è di un nuovo intermedio o meno (l'importanza dei tanto bistrattati massimi)
 
Che siamo vicini alla svolta lo possiamo notare sull'indicatore di controllo del semestrale (e quindi dell'annuale), il Roc

1306307143r128.gif

[Derivato. Tf 20'. Ciclo semestrale\annuale]

Essendo una velocità si rimanda al precedente post su come leggere questo indicatore

che unitamente a quello sull'intermedio (solo velocità, il Roc sul 64gg è nel precedente post)

1306307207v64gg.gif

[Derivato giugno. Tf 20'. Tendenza della velocità]

richiamano ancora il minimo di chiusura

(è ovvio ma cominciamo a controllare lo stesso)

Bye
 
Molto bene. Solo uno spauracchio per i nostri amici sui CFD. Open in linea con le previsioni di ieri sera in chiusura. (E meno rimpianti per lo short chiuso).
Ora abbiamo due gap down davanti da chiudere, indipendentemente dal ciclo siamo almeno su un 2gg in partenza. Taylor dice Buy day. Oggi si dovrebbe finalmente risalire.
Entrare long su questo minimo? Si. Ma andiamo a terget sequenziali. Io chiuderei alla chiusura del gap di oggi. Aspetterei di vedere se la terza tl fa da resistenza o meno. Se viene rotta di nuovo long per la chiusura del gap di ieri lasciato aperto. Arrivati li entra in campo la quasta ma è molto alta e quindi se proprio non si esce si mette uno stop profit.
Se questo non succede si scende ancora e a questo punto bye bye minimo del mensile: quando si entra a ribasso? Diventa rischioso.
Personalmente aspetto il rimbalzo per shortare. Così è stato deciso ieri in chiusura e così andiamo avanti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto