Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
:up:...capito il tuo ragionamento di fondo ...tutto chiaro...per quel che mi riguarda ..oscillatori sul medi ipercarichi e tiratissimi gia' da gg...percio' al rialzo non posso seguirlo nemmeno intra :-o( massimo se prorio sfregolo tiro ai 50-100 punti sciort ogni tanto )....ma di regola ...lascio stare....come dici tu, a sto punto...meglio aspettare che ci sia qualche segnale concreto sui frame maggiori per avere qualche sicurezza in piu';):ciao:

E' vero. Ma dipende ora dalla tendenza di fondo. Su una tendenza ribassista di lungo (dove per lungo possiamo prendere un arco temporale di almeno un anno) ogni rialzo è un punto da cui shortare. Vorrà dire che un errore short è sempre recuperabile senza un loss o cq con una piccola perdita. In questo caso allora gli indicatori ipercarichi si scaricheranno presto.
Intendiamoci, presto non vuol dire nulla detto così. Presto significa che l'indicatore ipercarico farà il suo dovere: indica che siamo vicini alla svolta. Per presto possiamo intendere solo questo.
Di diverso conmportamento invece se il trend è rialzista. Ora abbiamo indicatori iper carichi. In questa situazione il superamento del max precedente diventa un segnale di acquisto e non un max in divergenza. In una situazione siffatta gli indicatori possono rimanere iper carichi, in questo caso in iper comprato, per parecchio tempo.
Ora dobbiamo risponderci alla seguente domanda: il vento è cambiato? Abbiamo fatto il minimo sotto cui non ci torniamo, almeno per il primo semestre del 2013? Assisteremo ad una sovraperformazione del Dax ancora per diversi mesi? Cosa sta succedendo al Ftse?
Siamo forse entrati in una bolla speculativa atta soltanto a far salire i prezzi il più possibile prima delle elezioni per poi scendere a rotta di collo subito dopo indipendentemente dal risultato?
Oppure saliamo prima delle elezioni xè tendezialmente si sa già chi le vincerà (come Sanremo del resto) per cui solo in caso di previsione totalmente sbagliata si scenderà. Ovvero, credo, nel caso vincesse M5s (impossibile) o il PDL (improbabile)?
Nel breve in intraday a volte queste considerazioni serviranno, a vole no. Ma la tendenza di fondo mi farà recuperare gli errori se fatti nella direzione della medesima. E quindi li posso lasciar correre.
Mentre l'opposto andrà tagliato.

Ogni tentativo short, che andrebbe evitato in quanto controtrend ma questo dipende da ogni singolo, io lo taglio al primo segnale contrario. E se esco prima poco male, rientrerò stessa direzione.
Diversamente non potrei fare short in queste settimane.
Almeno dal 17 dicembre è così.
Per sempre non durerà. Ma per molto potrebbe.

Intanto si è alzato a 15.580 il punto di controllo del rialzo. Primo segnale, perdita dei 17.650.
Diversamente si sale ancora.

Ciao Mila
sopra a 645 rimane long ed ha spezio per 17895, 17965, 18020 e qui mi fermo

Il target è a 18.025 - 18.155
Temporalmente però ci troviamo sulla seconda parte del tracy per cui questa volta non è detto che lo raggiungiamo. Ovvero che prima chiudiamo il tracy e poi si vedrà. A questo punto 350 punti diventano tanti.
Cq chiudiamo il 2gg per valutare questa possibilità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto