Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' molto efficacie questo concetto che riporto pari pari

"[...] la... "sfiducia".
[...] simile a quanto avviene in Borsa durante la fasi di panico: i prezzi crollano, ma nessuno compra...
Perché?
La sfiducia si impossessa dei partecipanti al mercato e ognuno pensa che il futuro sarà ancora peggiore del presente...
Tutti comprano quando gli altri comprano... nessuno compra quando gli altri non comprano.
La teoria dell'equilibrio dei prezzi per cui al calare dei prezzi aumenta la domanda è, in questa circostanza, inefficace.
Parimenti, quando la gente teme per il suo futuro (durante una crisi, dunque) risparmia di più e spende di meno. Questo fatto riduce la velocità di circolazione del denaro (V) e, quindi, riduce Q (quindi produce recessione)".

ovvero sui minimi durante una Ps (panic selling) siamo indotti a vendere invece che a comprare.
Qualcuno che capisce il meccanismo invece compra.
E allora?
Allora viene fatto un St, un secondo test (secondary test) del minimo. A cosa serve? A mettere dei seri dubbi a colui che aveva comprato: oibò, di solito si riparte dopo un minimo profondo ma non sempre è così...vuoi vedere che è capitato proprio a me il giorno in cui non è così? Meglio che venda subito i long xè qui si scende ancora.
E poi serve a quello che non ha venduto sul minimo: oibò, ho tenuto duro ma qui se non mi metto short perdo tutto il ribasso.
E poi serve a quello che è già a riabasso: eh ehe eh, visto che ho fatto bene ad andare short...
Quelli fanno il test, buttano fuori tutti ed incastrano a ribasso gli altri e...ripartono.
Il concetto di fondo è questo.
Sui minimi si compra, ma siccome viene meno la fiducia\lucidità di mente, noi vendiamo.
Idem sul mercato globale. Devi cambiare macchina o comprare casa? Tutto crolla, meglio rimandare. E così potevi comprare una macchina con sconti che nn rivedrai tanto facilmente; o una casa anche al 60% del suo valore ante 2007. Non lo fai e andrai a spendere di più.
Cornuti e mazziati.

x valentinatrader:
osserva bene il grafico, cosa è successo in queste due ultime ore a due medie importanti: T e T-1?
Buon pranzo.

x valentinatrader:
osserva bene il grafico, cosa è successo in queste due ultime ore a due medie importanti: T e T-1?
Buon pranzo.

per favore, lasciami un po' di tempo prima dell"interrogazione"...:-o stamattina ho seguito a tratti.

in questo momento sono avvilita, speravo di rientrare long a 070, io non ho capito che a 330 si poteva, tanto meno a 230.... e leggendolo ormai era troppo tardi. da cosa dovevo invece capirlo? per cercar di evitare questo errore?
sono fuori dal mercato.:(
buon pranzo anche a te !

( ah dimenticavo. anche io ho sella e ho sempre voluto chiederti quale fossero gli indicatori da impostare sulla piattaforma, ma per non dirtubare non l'ho mai fatto. se avrai tempo potrai indicarli. grazie anticipato)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto